Upgrade processore notebook

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
wolf82
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 9:17
Distribuzione: Debian 8 Jessie xfce 32 bit

Re: Upgrade processore notebook

Messaggio da wolf82 »

Nel mio bios non è possibile impostare nessun moltiplicatore per eventuali overclock.
Linux....open your mind...!!!
ANXANX

Re: Upgrade processore notebook

Messaggio da ANXANX »

Per la differenza di consumo dipende molto da come ti lavora il tuo processore attuale e come lavora il T7400 (questi processori é meglio farli lavorare a 64 bit per farli consumare e riscaldare meno), non sempre un consumo massimo superiore corrisponde ad un consumo medio maggiore.

Per la ventola dipende oltre da quello che ho scritto prima anche dalla temperatura massima della CPU e da come é stato programmato il bios per gestire il processore.

Le impostazioni del bios dei portatili sono per la maggior parte automatici e non danno sempre le impostazioni manuali.

Quella famiglia di portatili ha equipaggiato anche sistemi operativi a 64 bit, quindi supporta processori a 64 bit, le informazioni sui bios e firmware é sempre lacunosa se non addirittura assente, soprattutto in quei anni, il bios li fanno uguali per tutta la famiglia di quel prodotto, dando poi nomi più dettagliati per le altre configurazioni e filtrano i driver di conseguenza, poi la disponibilità di versione può cambiare in base alla regione del sito del produttore.

Il moltiplicatore del processore viene gestito in automatico dal bies e dal sistema operativo, per settare manualmente il moltiplicatore serve sia una cpu sbloccata che una scheda madre che lo permetta, ma dopo i consumi e calore aumentano per via del moltiplicatore alto e viene meno il sistema automatico.
Avatar utente
wolf82
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 9:17
Distribuzione: Debian 8 Jessie xfce 32 bit

Re: Upgrade processore notebook

Messaggio da wolf82 »

L'importante è che sia un processore originale.Ancora non mi spiego come mai ebay venda il 7400 a 40 euro.
Ho una siringa con pasta termica da circa 10 anni, mi sa che è il caso/momento di cambiarla.Da quando ho rimosso il pad termico dalla gpu sostituendolo con pasta termica ho notato un leggero aumento della temperatura. Prima arrivavo max a 60 gradi invece adesso arrivo max a 65/68 gradi.Ho provato ad inserire molta pasta per sopperire allo spessore del pad con scarsi risultati
Secondo te la sostituzione della ventola potrebbe far diminuire il rumore delle eliche che girano(sono sempre pulite)?
Linux....open your mind...!!!
ANXANX

Re: Upgrade processore notebook

Messaggio da ANXANX »

Su ebay si trova anche a 10 euro, questo è il mio primo risultato sulla ricerca.

Per la ventola, si esistono diversi modelli come forma, inclinazione e numero di pale, ma alla fine credo che ti basti ingrassare la ventola, guarda anche qui, sempre se non si è consumata la bronzina o cuscinetto su cui ruota.
Avatar utente
wolf82
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 9:17
Distribuzione: Debian 8 Jessie xfce 32 bit

Re: Upgrade processore notebook

Messaggio da wolf82 »

Per ebay intendevo venditori europei

Ho scoperto che su aliexpress non si pagano spese doganali su oggetti il cui importo è inferiore a 22 euro
Se avessi acquistato il T7600 che costa sulle 28-35 euro le avrei pagate e sarebbero state di 10/12 euro
Con il modello t7400 non correrei questi problemi
Linux....open your mind...!!!
Avatar utente
wolf82
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 9:17
Distribuzione: Debian 8 Jessie xfce 32 bit

Re: Upgrade processore notebook

Messaggio da wolf82 »

Mi rifaccio vivo dopo 1 mesetto. Il processore t7400 è arrivato ma il notebook non parte..
Cerca di caricare il bios ma si riavvia in continuazione..
Ci ho provato :D , ho buttato 10,50 euro . Meno male che non ho preso il t7600 a 28 euro :lol:
Se qualcuno lo vuole faccio un buon prezzo..
Linux....open your mind...!!!
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Upgrade processore notebook

Messaggio da Pike »

Dieci euro in meno per cambiare pc... Mi spiace però che sia andata male.

Ma... ti eri assicurato che il tuo bios supportasse la CPU? La CPU era garantita funzionante?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
wolf82
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 9:17
Distribuzione: Debian 8 Jessie xfce 32 bit

Re: Upgrade processore notebook

Messaggio da wolf82 »

Ho verificato che la scheda madre e il chipset supportassero il processore. Del bios non c'era nessuna notizia sul web che potesse confermarlo...forse una c'era ma il PC con la mia stessa scheda madre era nato con un processore a 64bit. cmq se leggi la discussione c'è tutta la documentazione che è stata trovata
Il cpu che ho acquistato è questa
http://m.aliexpress.com/item-desc/32533573392.html
C'è scritto che prima di inviarla viene testata
Linux....open your mind...!!!
ANXANX

Re: Upgrade processore notebook

Messaggio da ANXANX »

Probabile che il chip sis che hai non riesca a rispettare appieno le sue caratteristiche massime e non riesca a reggere il processore, purtroppo capita
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Upgrade processore notebook

Messaggio da trekfan1 »

Provato a fare un clear cmos?
Avatar utente
wolf82
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 9:17
Distribuzione: Debian 8 Jessie xfce 32 bit

Re: Upgrade processore notebook

Messaggio da wolf82 »

Quando è stato montato non caricava nemmeno il BIOS. Di solito compariva una schermata dove c'era scritto di premere f2 per accedere alle impostazioni.Nemmeno quella compariva
Linux....open your mind...!!!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Upgrade processore notebook

Messaggio da trekfan1 »

Prova cmq a fare il clear cmos
Avatar utente
wolf82
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 9:17
Distribuzione: Debian 8 Jessie xfce 32 bit

Re: Upgrade processore notebook

Messaggio da wolf82 »

Per togliere la batteria tampone devo smontare mezzo portatile
Linux....open your mind...!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti