Migliore smartphone compatibile Ubuntu phone e non solo

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Migliore smartphone compatibile Ubuntu phone e non solo

Messaggio da danielemod »

Ho perso per sempre il mio ormai vecchio smartphone Samsung Galaxy s3 per un guasto irrimediabile e quindi costretto volevo accingermi ad acquistarne uno nuovo con caratteristiche tecniche possibilmente simili o superiori, come velocità di elaborazione e di dimensioni di display oltre i 5,10" con la possibilità di poter usare o installare Ubuntu Phone.

Ho fatto a ritroso prima una ricerca sui possibili modelli di mio gradimento tra cui
Sony Xperia Z5 E66653
Samsung Galaxy S7
Huawei P9
HTC 10
LG G5
che ho messo a confronto qui

Poi ho cercato i modelli compatibili Ubuntu Phone su
http://www.ubuntu.com/phone/devices
e su https://wiki.ubuntu.com/Touch/Devices.

Ora mi chiedo con una domanda da 500€ e forse più,
e sicuramente chiesta da sempre più utenti smanettoni linuxiani,
volendo fare un acquisto il più oculato e in vista di un futuro non troppo remoto,
quale modello è consigliabile acquistare tra la vasta gamma offerta sino al momento disponibile sul mercato,
con la possibilità appunto, di poter usare o installare Ubuntu Phone ?
Dove va Ubuntu Phone, verso quali modelli o marche ?
O diversamente quali modelli o marche tende ad abbandonare?
Vorrei sentirmi libero di installare anche da subito Ubuntu Phone come anche non subito,
aspettando per esempio l'applicazione WhatsApp per Ubuntu Phone come citato in questo articolo,
o di una migliore stabilità e più vasta gamma di app.

Grazie anticipate raga
per i per i consigli celeri visto che senza cellulare sono un uomo "morto".
Viva il software libero :ciao:
Ultima modifica di danielemod il domenica 10 luglio 2016, 22:14, modificato 2 volte in totale.
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Guida all'acquisto di smartphone compatibile Ubuntu phon

Messaggio da jackynet92 »

Ciao paesano :)

Sposto in consigli per gli acquisti e seguo la discussione
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Re: Guida all'acquisto di smartphone compatibile Ubuntu phon

Messaggio da danielemod »

Chi sarà lo smartphone vincitore?
Il cerchio sembra stringersi!
Ho continuato la ricerca e lo studio sulla materia infinita ed apparentemente semplice e
per non perdersi nella giungla di una vastissima gamma messa a disposizione dal mercato di luglio 2016 ho seguito questa strada.

Tanto per iniziare ho messo dei punti fermi, anche SOGGETTIVI OVVIAMENTE,
con
- Un modello con una marca riconosciuta e quindi più sostenuto da solide e serie garanzie. Motivo per il quale mi ha portato a fare un ulteriore scarto degli smarphone poco conosciuti come Bq e Meizu
- Un display: 5.5" o superiore
- le performance come per esempio si può ricevere informazioni da questo sito o anche da qui e anche da questo sito.
Sembra che l'OnePlus 3 supera in alcuni test anche i tanto blasonati Samsung Galax s7 con scarso rapporto prestazioni/prezzo e il Sony Xperia Z5 con l'unica pecca della scarsa autonomia, fattori per me importanti e che mi hanno portato a scartare in entrambi a prescindere.

La serie Nexus descritta da Wikipedia come peraltro sempre citata anche nei link http://www.ubuntu.com/phone/devices e su https://wiki.ubuntu.com/Touch/Devices già riportati nel messaggio precedente,
a quanto ho capito con riserva di immediata smentita o di semplici precisazioni, ha i seguenti principali vantaggi:
- Può essere un buon criterio di inizio di selezione che si avvicina all'obbiettivo di installazione del nuovo e quindi non ancora non molto maturo Ubuntu Phone
- Installa Android puro! Cio vuol dire aggiornamenti sempre attivi e pronti, al contrario delle derivate come ad esempio quella della Samsung, come è successo nel mio precedente smartphone appunto Samsung.

Questo è un primo confronto
tra la gamma dei nexus senza tralasciare ovviamente OnePlus 3
da qui :
Immagine.

Seguendo sempre con il condizionale questa strada,
scegliendo il più performante fra i Nexus e scartando i tablet
il vincitore per la finale partita di campione euro 2016,
sia Huawei Nexus 6P
che dovrà scontrarsi con OnePlus 3

Rimane sempre il dubbio per mia mancanza di preparazione in materia di Ubuntu Phone, vedi Cosa è Ubuntu Phone ,
e la speranza a secondo della scelta dello smartphone schelto dalla lista qui su in immagine,
sulle fatidiche questioni :
- Facile installazione
- Livello di massima compatibilità in attesa che l'elenco di dispositivi compatibili si allunghi
oltre Galaxy Nexus, Nexus 4, Nexus 7, e Nexus 10
e su OnePlus X e OnePlus One. Vedi anche Smartphone compatibili con Ubuntu touch
- Livello di aggiornamenti, senza improvvisi abbandoni di supporto e di aggiornamenti del sistema
Ultima modifica di danielemod il domenica 10 luglio 2016, 19:25, modificato 1 volta in totale.
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Migliore smartphone compatibile Ubuntu phone

Messaggio da Pike »

Ubuntu phone è ad almeno due anni (e qualcosa di più) da essere pronto per il mercato... Io mi concentrerei su un android decente ed a prezzi interessanti.
Zuk Z2?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Re: Migliore smartphone compatibile Ubuntu phone

Messaggio da danielemod »

Zuk Z2 interessante ma preferisco una marca conosciuta e supportata da garanzia relativamente più sicura.
Anche se è vero che il "Relativamente" ci sta,
un prodotto sconosciuto può risultare più duraturo e affidabile di uno conosciuto.

Altro criterio che si puo usare per la scelta di uno smartphone può sicuramente essere la possibilità di rimuovere la batteria.
Ecco un sito che può tornare utile
Smartphone con batteria rimovibile
Sempre soggettivamente il mio vincitore risulta LG v10 con appunto batteria rimuovibile
e con caratteristiche qualità/prezzo davvero ottime.
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Migliore smartphone compatibile Ubuntu phone

Messaggio da Pike »

Lenovo è proprietaria di Zuk, non intendo incensare il produttore cinese ma proprio perchè non c'è dietro una brand image da costruire ed alimentare (per esempio samsung sponsorizza una caterva di eventi...) non si paga una brand image.

Senza dimenticare che... con il prezzo di un top di gamma di Zuk Z2 se ne comprano 2... uno da usare, e uno che è pronto in caso di crash a terra o difetti dell'altro, in attesa di intervento in garanzia...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Siti utili di confronto per la scelta del smartphone

Messaggio da danielemod »

Siti utili con strumenti di confronto per la scelta del SOGGETTIVO e MIGLIORE smartphone.
Nel mio personalissimo caso ho messo in evidenza:
inizialmente il criterio di compatibilità con Ubuntu Phone e della serie molto supportata Nexus con android puro,
da cui prende il titolo di questa stessa discussione,
ed in un secondo tempo l'estraibilità della batteria
vedi per esempio 5 motivi per scegliere uno smartphone con batteria removibile

A mo di riepilogo e di mio memo, dello sforzo e del tempo profuso da condividere ovviamente con tutti
cito i migliori siti con strumenti di confronto che personalmente mi sono tornati utili, con la riserva ovviamente di ulteriori suggerimenti.

PER CONFRONTI
1) http://www.productchart.com/smartphones/sets/3 Il mio preferito. Utile per il confronto fra modelli con batteria estraibile e molti altri criteri. La grafica da uno sguardo ordinato d'insieme come in un grafico matematico.
Nell'esempio in foto, con l'asse delle ordinate Y in verticale il DISPLAY e l'asse delle ascisse X in orizzontale il PREZZO che possono essere modificati con per es. mAh etc...
Immagine
2) Altro consumo Molto curato e a scadenza
3) http://www.hdblog.it/schede-tecniche/ dove è curato il pannello delle caratteristiche per comparazioni fino a sei modelli.
Immagine.
4) https://versus.com/it/lg-v10-vs-samsung-galaxy-note-4 Per una citazione del numero di Motivi per cui scegliere uno smarphone, più adatto per il confronto fra due soli modelli. Nel link c'è LG V10 vs Samcung Note 4.
5) http://www.piucellulare.it/confronta/cellulari/lg-v10-h961n-dual-vs-huawei-nexus-6p-64gb/2958276 Confronta mettendo in evidenza i vantaggi e svantaggi messi a confronto


PER PRESTAZIONI
1) 200 Best Smartphones and Tablets July - 2016 Per il confronto di prestazioni con dei test.

PER AUTONOMIA BATTERIA
Controllando i top dell'autonomia qua e la ho trovato dei test che misurano questa caratteristica
1) Battery life test results Qui è interessante poter regolare la durata delle
chiamate,
Navigazione Web
Riproduzione video
con il calcolo automatico della classifica degli smarphone.
Immagine
2) http://smartphones.specout.com Un interessante sito di confronto
dove c'è il cruciale parametro Tempo di conversazione

P.S.
@Pike, da I migliori smartphone per autonomia e durata batteria del 2016 con batteria integrata ma mostruosa da 4100 mAh di capacità che può durare due giorni
il Zuk Z1 è tra i campioni di autonomia !

Sono ben accetti altri suggerimenti!
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti