Info PC Ubuntu-compatibile

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Fabio78s
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2016, 18:46
Sesso: Maschile

Info PC Ubuntu-compatibile

Messaggio da Fabio78s »

Sono nuovo sul forum. Vorrei acquistare un nuovo PC su cui installare sia Windows 7 che Ubuntu. Mi è stata proposta la seguente configurazione:

Mainboard ASUS H170M-PLUS LGA1151 H170 4XD4DC-2133 VGA 1PCIE3.0X16 2PCIE3.0X1 6SATA3 1XM.2 GLAN 6USB3.0 6USB2.0 MATX 90MB0MT0-M0EAY0
CPU INTEL CORE SKYLAKE I5-6600K 3.5G BX80662I56600K 6MB LGA1151 91W 14NM BOX NO VENTOLA -GARANZIA 3 ANNI-
RAM DDR4 4GB 2133MHZ HX421C14FB/4 KINGSTON HYPERX FURY BLACK CL14
n° 2 SSD SAMSUNG - HD EVO SSD 120Gb sataIII
Hard Disk SEAGATE - SATA3 1TERA 7200 rpm 32Mb 3,5"

Vorrei installare Windows 7 su una SSD, Ubuntu sull'altra e tenere l'HD per dati e quant'altro. Naturalmente, entrambi gli OS devono potere accedere all'hd. E, se possibile, desidererei almeno poter accedere alla SSD di Win7 da Ubuntu (il contrario mi sembra impossibile da realizzare, dico bene?)

Purtroppo il rivenditore a cui mi sono rivolto non sa dirmi se la configurazione proposta (che ritengo più che buona per Windows) presenti problemi di compatibilità noti con Ubuntu, pertanto prima di decidere ho ritenuto opportuno chiedere qui.
Ho letto che qualcuno ha avuto problemi sia con Skylake che con la mainboard Asus. Nel caso, dove posso trovare indicazioni per una configurazione di potenza pari a quella indicata ma che non presenti problemi con Ubuntu?
Qualcuno saprebbe inoltre suggerire una guida che mostri come installare entrambi gli Os senza avere problemi con Grub? E quale distro scegliere per questa configurazione hw?

Grazie!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Info PC Ubuntu-compatibile

Messaggio da giulux »

Benvenuto nel forum!
Sposto in consigli per gli acquisti.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti