Nuova MB con USB 3.1

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Leopardo
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 12 aprile 2015, 11:38
Sesso: Maschile

Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Leopardo »

Vorrei comprare un nuovo computer, compatibile con Linux al 100%. Ho visto che anche i computer desktop ormai hanno tutti o quasi il famigerato Win10compatibile con il bios UEFI.... Esiste una MB compatibile con Linux al 100% aggiornata USB 3.1? I computer freedos hanno mb compatibili linux al 100% o posso trovare sorprese anche li? Come si installa su un bios UEFI Linux? Altri suggerimenti utili?
Grazie anticipatamente. :ciao:
Ultima modifica di trekfan1 il sabato 10 dicembre 2016, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Topic spostato in Consigli per gli acquisti
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Janvitus »

Vai tranquillo.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da xavier77 »

Da tempo le principali distro linux supportano UEFI.
Per Ubuntu trovi tutto nella guida wiki all'installazione.
Invece, per sapere se un singolo componente hardware funziona con Linux basta una semplice ricerca su Google il più delle volte.
Ultima modifica di xavier77 il domenica 11 dicembre 2016, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da trekfan1 »

E anche con l'USB 3.1 non ci dovrebbero essere problemi
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Mdfalcubo »

Potresri avere problemi con le usb Type-C
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Leopardo
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 12 aprile 2015, 11:38
Sesso: Maschile

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Leopardo »

Sarà poi possibile avviare il computer invece che da disco rigido da pendrive impostandolo tramite il bios?
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da GreYOwL »

Leopardo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4941601#p4941601][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sarà poi possibile avviare il computer invece che da disco rigido da pendrive impostandolo tramite il bios?
Questo è già possibile ...
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Toshio »

Ciao Leopardo
A quanto si dice qui sì https://kernelnewbies.org/Linux_4.6 a partire dal kernel 4.6 l'Usb 3.1 compresa l'usb 3.1 gen.2 quella a 10Gbps è supportata.
Al momento per il solo riconoscimento. La gen.2 porta oltre ad una velocità aumentata anche la capacità di alimentare dispositivi a 12 e 20 Volt. Linux al momento pare non supportare invece la Power-delivery della 3.1.
Mdfalcubo ha scritto:Potresri avere problemi con le usb Type-C
:o Non credo; non riesco ad immaginare il motivo per cui non dovrebbe. La type-c, a quanto mi consta è solo un "fattore di forma", se linux supporta l'usb 3.1 dovrebbe supportare la type-c. Ad ogni modo se non è così, prego spiegare il motivo tecnico. :)
Leopardo ha scritto:Sarà poi possibile avviare il computer invece che da disco rigido da pendrive impostandolo tramite il bios?
GreYOwL ha scritto:Questo è già possibile ...
Però può essere che bisogna abilitare questa funzione specificatamente, qui un esempio http://www.dell.com/support/article/it/ ... /SLN301218 E cioè nel bios bisogna cambiare l'opzione e indicare il POST "completo", nel caso non sia già impostata in questo modalità.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Mdfalcubo »

Lo dico perchè ce l'ho e dà errori sul controller. Se poi funzioni effettivamente non lo so non avendo periferiche con tale attacco
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Leopardo
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 12 aprile 2015, 11:38
Sesso: Maschile

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Leopardo »

E' previsto anche per Asus e si effettua la stessa operazione? :ciao:
Ultima modifica di trekfan1 il lunedì 12 dicembre 2016, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il tag quote e un url
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Toshio »

Leopardo ha scritto: E' previsto anche per Asus e si effettua la stessa operazione? :ciao:
Guarda non saprei per Asus, ma basta una semplice prova: se dice "dispositivo non riconosciuto" o qualcosa del genere prova a mettere il POST nella modalità full o completa cioè disattivi il cosidetto "fastboot" da non confondere e che non c'entra niente ovviamente con il fastboot di Windows. L'opzione dovresti trovarla nel menù "Boot". Nelle schede madri pù "belline" il post è personalizzabile quindi non ci sono solo le modalità fast o full ma puoi decidere per esempio abilitare o disabilitare porte usb e varie altre cose eccetera... Comunque lo trovi sul manuale scheda madre.
Mdfalcubo ha scritto:Lo dico perchè ce l'ho e dà errori sul controller. Se poi funzioni effettivamente non lo so non avendo periferiche con tale attacco
Ah.. sarebbe utile sapere se da errore sul controller ma funziona lo stesso. Ma con kernel pari o successivo al 4.6?
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Mdfalcubo »

Ho provato con tutti i kernel rilasciati dagli aggiornamenti ufficiali, dal primo all'ultimo corrente: non cambia nulla. Ma non importa, nel caso apriró un mio post grazie. Non ho nessuna periferica con tale attacco e nessuno tra i miei amici/conoscenti ce l'ha quindi un test del genere per ora è impossibile.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Leopardo
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 12 aprile 2015, 11:38
Sesso: Maschile

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Leopardo »

Volendo creare una congurazione HW desktop apposita per Linux in quale area del forum posso aprire un tread?
Continuiamo su questo?
:ciao:
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Toshio »

Leopardo ha scritto:Volendo creare una congurazione HW desktop apposita per Linux in quale area del forum posso aprire un tread?
Continuiamo su questo?
:ciao:
Io aprirei un altro thread in questa stessa sezione "consigli per gli acquisti", dal titolo "Nuovo pc desktop o fisso" più l'ordine di prezzo". Nel post iniziale indica anche la destinazione d'uso del pc, quali attività svolgerai e quali software utilizzerai. ;)
Questa discussione sarebbe meglio spostarla in bar ubuntu magari con titolo modificato, "Usb 3.1 : compatibilità linux".
Leopardo ha scritto:Ho provato con tutti i kernel rilasciati dagli aggiornamenti ufficiali, dal primo all'ultimo corrente: non cambia nulla.
Quindi... quindi dovrebbe supportarlo ma al momento non si sa.
Mdfalcubo ha scritto:Ho provato con tutti i kernel rilasciati dagli aggiornamenti ufficiali, dal primo all'ultimo corrente: non cambia nulla. Ma non importa, nel caso apriró un mio post grazie. Non ho nessuna periferica con tale attacco e nessuno tra i miei amici/conoscenti ce l'ha quindi un test del genere per ora è impossibile.
Sì avevi già detto il mio era più un invito a qualcun'altro nella tua situazione che ha a disposizione una periferica usb 3.1 type-c, e che rinnovo. :)
Giusto per completezza, come si presenta l'errore del controller?
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da 94-psy »

Toshio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4941628#p4941628][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao Leopardo
A quanto si dice qui sì https://kernelnewbies.org/Linux_4.6 a partire dal kernel 4.6 l'Usb 3.1 compresa l'usb 3.1 gen.2 quella a 10Gbps è supportata.
Al momento per il solo riconoscimento. La gen.2 porta oltre ad una velocità aumentata anche la capacità di alimentare dispositivi a 12 e 20 Volt. Linux al momento pare non supportare invece la Power-delivery della 3.1.
Mdfalcubo ha scritto:Potresri avere problemi con le usb Type-C
:o Non credo; non riesco ad immaginare il motivo per cui non dovrebbe. La type-c, a quanto mi consta è solo un "fattore di forma", se linux supporta l'usb 3.1 dovrebbe supportare la type-c. Ad ogni modo se non è così, prego spiegare il motivo tecnico. :)
Leopardo ha scritto:Sarà poi possibile avviare il computer invece che da disco rigido da pendrive impostandolo tramite il bios?
GreYOwL ha scritto:Questo è già possibile ...
Però può essere che bisogna abilitare questa funzione specificatamente, qui un esempio http://www.dell.com/support/article/it/ ... /SLN301218 E cioè nel bios bisogna cambiare l'opzione e indicare il POST "completo", nel caso non sia già impostata in questo modalità.

allora, la type-c non è un solo fattore di forma, è un mondo. la type c è quella che a mio parere è la perfetta evoluzione del mondo usb. porta reversibile con interfaccia 3.1 (solitamente è così ma dipende da cosa il costruttore mette prima, molti telefoni, esempio famiglia oneplus, ha interfaccia fisica una type-c con interfaccia software un usb 2.0!).

la type c a differenza delle usb porta fino a 100W di potenza, con quella ci potete caricare i portatili (è quello a cui puntano a fare) e supporta differenti tipi di ricarica per i cellulari (i vari quick charge).

più che un semplice fattore di forma è proprio una via nuova del mondo usb che sta scavalcando le attuali porte. in una porta tanto piccola porti tutto quello che portavi in una usb. fisicamente parlando hai una porta di minor dimensione che fa le stesse cose.
non viene riconosciuta da linux? lì non è questione di usb type-c è questione che non hai i driver per la periferica che il produttore ha adoperato ed è differente come concetto, se no benissimo non dovrebbero andare anche altre usb visto che volente o nolente le basi son quelle. alcuni produttori fanno uso di driver più o meno proprietari e quindi non è sempre garantita la compatibilità (vedasi con le usb 3 del mio portatile)
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Toshio »

Ok. :) Forse non era chiara la mia obiezione che era banale; dicevo che la type-c era solo un fattore di forma rispetto agli altri ma sempre usb 3.1. E' chiaro che prenderà piede la type-c perchè più comodo (simmetrico e "reversibile" rispetto ai preesistenti). La mia ipotesi era che non viene riconosciuta non perchè è type-c, è perchè usb 3.1 e cioè non verrebbe riconosciuta un'usb 3.1 con fattore di forma A.
Tant'è vero che l'one plus ha fattore di forma type-c ma è addirittura 2.0; essendo nel periodo di "transizione" probabilmente avremo dispositivi con fattore di forma type-c ma standard precedente al 3.1 gen 2 (che immagino verrano riconosciuti tranquillamente.) Me lo aspetto che i controller aderenti allo standard precedenti saranno meno costosi e quindi per compatibilità, le aziende metteranno il fattore di forma type-c, per ragioni economiche invece metteranno uno standard precedente. In questo senso la type-c è solo un fattore di forma. Questo "nuovo mondo" lo porta l'usb 3.1 non il fattore di forma, quello è semplicemente una comodità in più.
Prima che arrivino i tempi in cui saranno tutte type-c standard usb 3.1 gen.2 bisognerà fare attenzione a fare l'equazione "fattore di forma type-c uguale usb 3.1 gen.2".
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da 94-psy »

ok, però il pc non la riconosce non perchè è un fattore di forma differente ma perchè il sistema non ha i driver del controller hardware. qua è il problema. poi se tu volessi vedere la type-c come una faccia nuova dell'usb 3.0/3.1 è anche quello, tranne sotto alcuni aspetti che sono chiave di quello che sarà il suo successo (già ora si sta "staccando dalle usb" visti i vantaggi che porta ;) )
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Toshio »

94-psy ha scritto:ok, però il pc non la riconosce non perchè è un fattore di forma differente ma perchè il sistema non ha i driver del controller hardware.
Esatto, quello dicevo, siamo d'accordo. :D
Toshio ha scritto:
Mdfalcubo ha scritto:Potresri avere problemi con le usb Type-C
:o Non credo; non riesco ad immaginare il motivo per cui non dovrebbe. La type-c, a quanto mi consta è solo un "fattore di forma", se linux supporta l'usb 3.1 dovrebbe supportare la type-c.
Toshio ha scritto:La mia ipotesi era che non viene riconosciuta non perchè è type-c, è perchè usb 3.1
Ovvero: non ha i driver (o comunque non funzionano a dovere) per questo nuovo tipo di controller.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Nuova MB con USB 3.1

Messaggio da Mdfalcubo »

Credo non li abbia proprio, la periferica/controller viene segnalata come UNCLAIMED se non ricordo male.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti