hp g5 255,amd e2-7110

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
francesco 1982
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: domenica 26 agosto 2012, 18:49
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 14.04.05 lts i686
Sesso: Maschile

hp g5 255,amd e2-7110

Messaggio da francesco 1982 »

Ciao a tutti, Francesco,sono nuovo e totalmente alle prime armi di linux (ma di sistemi in generale).
Visto che mi piacerebbe avvicinarmi per bene al mondo linux,provando a fare qualche esperimento e studiandomelo un pò,per evitare danni al pc di casa,volevo prendere un portatile
semplice che faccia da cavia alla causa.
Su amazon ho trovato questo:

hp g5 255 amd e2-7110

Niente di particolare,ma sembra faccia il suo dovere senza pretese nè sofferenze.
Non mi interessano grandi prestazioni grafiche o cose simili,mi basta che "giri" in modo fluido e che sopratutto sia compatibile ubuntu 16.04,sistema che vorrei installare.
Alcuni commenti su amazon dicono che funzioni tutto bene con ubuntu,voi avete riscontri da darmi per favore?

Nelle varie liste di compatibilità che ho trovato quà sul forum non sono riuscito a trovarlo,ma,sembra che alcuni lo abbiano comprato proprio per linux.
Consigli?
Grazie.
Cocorito5
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: domenica 18 novembre 2012, 15:59
Desktop: Gnome Fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: hp g5 255,amd e2-7110

Messaggio da Cocorito5 »

Ciao Francesco. Guarda, ho acquistato lo stesso identico modello una settimana fa e ho levato Freedos per installare Ubuntu.
Il sistema gira benissimo ed è tutto supportato. Per quanto riguarda i tasti in seconda funzione (Fn), ho dovuto disattivare la voce Active Mode Keys dal bios...con quell'opzione attivata è possibile utilizzare i tasti funzione senza premere FN, ma su linux non andavano. Una volta disattivata quella voce, tutto funge tranquillamente.
La Batteria dura poco, due ore e mezza al massimo. Forse con Windows dura un pochino di più....però con Windows ho notato che l'Hard Disk sta sempre scrivendo, anche quando non si fa nulla, mentre su Ubuntu lavora pochissimo, non si sente quasi mai.

Non ci sono problemi di driver video, visto che si possono utilizzare solo quelli open, sviluppati comunque da Amd. Bluetooth funzionante, ha subito riconosciuto il mio smartphone.

In generale Ubuntu gira molto bene, ma il mio parere conta poco, perchè prima utilizzavo un catorcio vecchio di 8 anni, e oggi tutto gira meglio rispetto al mio vecchio reperto storico :D
francesco 1982
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: domenica 26 agosto 2012, 18:49
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 14.04.05 lts i686
Sesso: Maschile

Re: hp g5 255,amd e2-7110

Messaggio da francesco 1982 »

Grazie del parere.
Puoi darmi indicazioni precise sul bios di quel portatile?
Tasto di ingresso,sezione per disattivare la funzione dei tasti fn etc..
Hai installato linux da chiavetta?
Come ti gira il tutto?
Insomma,più pareri puoi darmi meglio è.
Grazie.
Cocorito5
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: domenica 18 novembre 2012, 15:59
Desktop: Gnome Fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: hp g5 255,amd e2-7110

Messaggio da Cocorito5 »

francesco 1982 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4959866#p4959866][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie del parere.
Puoi darmi indicazioni precise sul bios di quel portatile?
Tasto di ingresso,sezione per disattivare la funzione dei tasti fn etc..
Hai installato linux da chiavetta?
Come ti gira il tutto?
Insomma,più pareri puoi darmi meglio è.
Grazie.
Appena acceso il pc, compare una scritta in basso a sinistra, ti dice di premere ESC per entrare nel menù.

Da qui trovi varie opzioni: se premi F1 ti da le informazioni sul pc, con F2 si può fare una diagnostica del sistema, con F9 entri nel bios, con F10 scegli la periferica per il boot.
Una volta entrato nel bios, alla voce "Sistem Configuration" trovi l'opzione ACTIVE KEYS MODE. La disattivi, e i tasti FN funzioneranno correttamente anche su Linux.

Per quanto riguarda l'installazione, ho installato da chiavetta, l'ho preparata da un altro PC ovviamente. La inserisci nel pc e dopo aver premuto ESC e poi F10 viene riconosciuta subito. L'installazione prosegue senza nessun problema.

Per il resto, come ti ho già, detto, viene subito riconosciuto tutto, non c'è nessun problema, Ubuntu gira bene, bluetooth, audio, wifi, touchpad, Lan...funziona tutto senza configurare nulla.

Ubuntu gira benissimo, non è un fulmine ovviamente, ma se non lo stressi troppo rimane abbastanza reattivo. Io sono soddisfattisimo :D
francesco 1982
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: domenica 26 agosto 2012, 18:49
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 14.04.05 lts i686
Sesso: Maschile

Re: hp g5 255,amd e2-7110

Messaggio da francesco 1982 »

Grazie per le info e il tuo parere.
Avatar utente
apalladi
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 29 agosto 2014, 15:36
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64 bit
Sesso: Maschile

Re: hp g5 255,amd e2-7110

Messaggio da apalladi »

Ciao. Ho acquistato anch'io lo stesso pc. Purtroppo la scheda video non è supportata e non ci sono i driver proprietari. Viene riconosciuta come una Radeon 9500, che è circa 10 volte più lenta (basandosi sui punteggi benchmark). In pratica il computer funziona per le funzioni basilari ma se hai bisogno di sfruttare la grafica, anche in maniera elementare, carica tutto sul processore e il computer diventa inutilizzabile. Ad esempio con Wine non riesco ad usare nemmeno videogiochi di 15 anni fa !
é un vero peccato che non ci siano i driver della scheda video
Notebook Hp G5 255 - Fredos- Amd E2 7110 - Scheda video integrata Radeon R2
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: hp g5 255,amd e2-7110

Messaggio da dataghoul »

Se vuoi assicurarti la compatibilità con Linux, a mio avviso sarebbe meglio scegliere un modello con processore Intel e scheda grafica integrata Intel.
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
torres851
Prode Principiante
Messaggi: 248
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2008, 19:08

Re: hp g5 255,amd e2-7110

Messaggio da torres851 »

francesco 1982 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4952191#p4952191][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti, Francesco,sono nuovo e totalmente alle prime armi di linux (ma di sistemi in generale).
Visto che mi piacerebbe avvicinarmi per bene al mondo linux,provando a fare qualche esperimento e studiandomelo un pò,per evitare danni al pc di casa,volevo prendere un portatile
semplice che faccia da cavia alla causa.
Su amazon ho trovato questo:

hp g5 255 amd e2-7110

Niente di particolare,ma sembra faccia il suo dovere senza pretese nè sofferenze.
Non mi interessano grandi prestazioni grafiche o cose simili,mi basta che "giri" in modo fluido e che sopratutto sia compatibile ubuntu 16.04,sistema che vorrei installare.
Alcuni commenti su amazon dicono che funzioni tutto bene con ubuntu,voi avete riscontri da darmi per favore?

Nelle varie liste di compatibilità che ho trovato quà sul forum non sono riuscito a trovarlo,ma,sembra che alcuni lo abbiano comprato proprio per linux.
Consigli?
Grazie.
Ciao francesco 1982,
mi ero interessato pure io tempo addietro a questo portatile per sostituire
un mio vecchio catorcio della Samsung che da sempre mal digerisce Linux.
Io avevo trovato questa recensione sul portatile HP che citi, vedi se ti può
essere utile.
http://www.sceltanotebook.it/hp-255-g5- ... 10-r2.html

P.S. Se poi decidi di comprarlo fammi sapere come gira Linux.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti