hp g5 255,amd e2-7110

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
francesco 1982
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: domenica 26 agosto 2012, 18:49
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 14.04.05 lts i686
Sesso: Maschile

hp g5 255,amd e2-7110

Messaggio da francesco 1982 »

Ciao a tutti, Francesco,sono nuovo e totalmente alle prime armi di linux (ma di sistemi in generale).
Visto che mi piacerebbe avvicinarmi per bene al mondo linux,provando a fare qualche esperimento e studiandomelo un pò,per evitare danni al pc di casa,volevo prendere un portatile
semplice che faccia da cavia alla causa.
Su amazon ho trovato questo:

hp g5 255 amd e2-7110

Niente di particolare,ma sembra faccia il suo dovere senza pretese nè sofferenze.
Non mi interessano grandi prestazioni grafiche o cose simili,mi basta che "giri" in modo fluido e che sopratutto sia compatibile ubuntu 16.04,sistema che vorrei installare.
Alcuni commenti su amazon dicono che funzioni tutto bene con ubuntu,voi avete riscontri da darmi per favore?

Nelle varie liste di compatibilità che ho trovato quà sul forum non sono riuscito a trovarlo,ma,sembra che alcuni lo abbiano comprato proprio per linux.
Consigli?
Grazie.
Cocorito5
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: domenica 18 novembre 2012, 15:59
Desktop: Gnome Fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: hp g5 255,amd e2-7110

Messaggio da Cocorito5 »

Ciao Francesco. Guarda, ho acquistato lo stesso identico modello una settimana fa e ho levato Freedos per installare Ubuntu.
Il sistema gira benissimo ed è tutto supportato. Per quanto riguarda i tasti in seconda funzione (Fn), ho dovuto disattivare la voce Active Mode Keys dal bios...con quell'opzione attivata è possibile utilizzare i tasti funzione senza premere FN, ma su linux non andavano. Una volta disattivata quella voce, tutto funge tranquillamente.