RTL8812AU vs MTK7612

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

RTL8812AU vs MTK7612

Messaggio da MR1 »

Stavo cercando una scheda WiFi AC1200 USB3, e sono difronte a un bivio.

Posso scegliere una gamma di modelli con chip RTL8812AU o la gamma di modelli con MTK7612, quindi mi chiedevo quale sarebbe la scelta migliore per le performance/qualità.
Parlando anche o solo di drivers, la RTL immagino sia ben supportata o sbaglio? Del resto è utilizzata in svariate forme e modelli, la MTK invece sò per certo che l'ultimo driver ufficiale risale a fine 2015 e che c'è solo un repo git che attualmente ci sta lavorando e non mi pare senza pochi "problemi".

Chiedo quindi a chi ha uno dei due chip o che ne sà più di me delucidazioni.
Grazie
Avatar utente
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20
Sesso: Femminile

Re: RTL8812AU vs MTK7612

Messaggio da Bluette »

Con RTL8812AU devi sbatterti un po' per i driver e una volta installati va molto bene soprattutto in AC. Ne ho due: una al desktop collegata con il cavo e l'altra ad un notebook tramite usb. Sul forum comunque c'è una discussione con la risoluzione di eventuali problemi. Ti metto il copia/incolla delle istruzioni trovate in rete:

Codice: Seleziona tutto

After moving into the new place we ended up going totally WiFi. One small challenge came up, my (older) desktop PC was running Ubuntu and didn’t have an on board WiFi card, so I decided to purchase a USB adapter.

I picked up a D-Link DWA-182 Wireless AC1200 Dual Band USB Adapter, seemed to be a pretty good performing adapter (from what I had read).

I hadn’t seen Linux listed in the support specs but I kind of expected that it wouldn’t be. Started looking for drivers on my smart phone and using it as a USB to transfer the downloaded files over.

Finally after going through quite a few forum posts I found the solution that I needed.

First I downloaded the driver from here:
https://github.com/abperiasamy/rtl8812AU_8821AU_linux

Then it was the simple commands:
make clean
make
sudo make uninstall
sudo make install

When I plugged in the adapter it did nothing at first, but then I went into the “Network” settings in “System Settings”, I had the device right away and it recognized my network… put in my password and boom… here I am!

Just wrote this on the Linux desktop!
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: RTL8812AU vs MTK7612

Messaggio da MR1 »

Bluette [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4955945#p4955945][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Con RTL8812AU devi sbatterti un po' per i driver e una volta installati va molto bene soprattutto in AC. Ne ho due: una al desktop collegata con il cavo e l'altra ad un notebook tramite usb. Sul forum comunque c'è una discussione con la risoluzione di eventuali problemi. Ti metto il copia/incolla delle istruzioni trovate in rete:

Codice: Seleziona tutto

After moving into the new place we ended up going totally WiFi. One small challenge came up, my (older) desktop PC was running Ubuntu and didn’t have an on board WiFi card, so I decided to purchase a USB adapter.

I picked up a D-Link DWA-182 Wireless AC1200 Dual Band USB Adapter, seemed to be a pretty good performing adapter (from what I had read).

I hadn’t seen Linux listed in the support specs but I kind of expected that it wouldn’t be. Started looking for drivers on my smart phone and using it as a USB to transfer the downloaded files over.

Finally after going through quite a few forum posts I found the solution that I needed.

First I downloaded the driver from here:
https://github.com/abperiasamy/rtl8812AU_8821AU_linux

Then it was the simple commands:
make clean
make
sudo make uninstall
sudo make install

When I plugged in the adapter it did nothing at first, but then I went into the “Network” settings in “System Settings”, I had the device right away and it recognized my network… put in my password and boom… here I am!

Just wrote this on the Linux desktop!

Grazie per il riscontro ;).
Mi stavo gia informando e mi sono trovato di fronte a un sacco di git hub diversi, sarà fondamentale vedere quale di quelli indicati funzioni bene con kernel 4.6+....la modifica alla parte Net si sta rivelando una maledizione per un sacco di prodotti poco supportati a livello di drivers linux.

So che a livello di Ralink-MTK stiamo messi malino, sebbene ho visto in passato github per mtk7612 però usando da anni una rt3070-rt2800usb non mi sento tranquillo, perfino su Windows10 con gli ultimi drivers di 1 anno fa non funziona granché....migliora se oltre al driver installo e la faccio gestire dall'app Ralink-MTK Wifi. Voglio dire se su Winz va pure malaccio significa che posso aspettarmi poco...incredibilmente su Linux dopo 100 tentativi di parametri in .conf e power off riesco a usarla meglio che su Winz però sono bloccato al kernel 4.5.3....

Mi ero illuso di uscirne con un upgrade, ma vedo che mi conviene valutare bene pro e contro...sopratutto appena arriva il modem/router ac dovrò testare se lo ricevo bene o se non giunge proprio il segnale, senza ac potrei optare per altro.
Avatar utente
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20
Sesso: Femminile

Re: RTL8812AU vs MTK7612

Messaggio da Bluette »

comunque una volta installati i driver della RTL8812AU va benissimo, non a caso ne ho due e su 2 pc con ubuntu.
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: RTL8812AU vs MTK7612

Messaggio da MR1 »

Bluette [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4956091#p4956091][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:comunque una volta installati i driver della RTL8812AU va benissimo, non a caso ne ho due e su 2 pc con ubuntu.
Il punto non è proprio linux-distro ma il kernel, tanto per fare un esempio, 16.04 ha un kernel inferiore al 4.6 quindi non hai mai avuto il problema del cambiamento nel kernel della funzionalità network.
Domani potresti aggiornare il kernel e non avere la scheda funzionante perché il driver è incompatibile, per ora il problema non esce fuori se non con gli smanettoni che aggiornano il kernel in "teampo reale" ma aspetta le nuove release con i 4.6+ di base...fioccheranno threads.

Tutte le rt3070 moriranno...perché con i drivers del kernel linux la connessione cade ogni tot minuti o peggio...l'unica soluzione ai drops e timeouts è il driver ufficiale che funziona bene, driver che però non si compila sul kernel 4.6 e succcessivi.
Avatar utente
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20
Sesso: Femminile

Re: RTL8812AU vs MTK7612

Messaggio da Bluette »

Per ora sono sulla 16.10 e c'è il kernel 4.8. Dopo qualche aggiornamento ho dovuto reinstallare i driver ma finora senza problemi.
Ora provo a installare la 17.04 in virtualbox e ti faccio sapere.
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: RTL8812AU vs MTK7612

Messaggio da MR1 »

Bluette [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4956182#p4956182][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per ora sono sulla 16.10 e c'è il kernel 4.8. Dopo qualche aggiornamento ho dovuto reinstallare i driver ma finora senza problemi.
Ora provo a installare la 17.04 in virtualbox e ti faccio sapere.
Rassicurante questa cosa del kernel 4.8. RTL +1
Hai mai controllato il packets lost? Tipo chessò mai usati programmi come TeamSpeak? TeamSpeak ti da un quadro molto dettagliato su ping e packets losts, io gia di li, non che non usassi i vari iwconfig etc, vedevo quando il kernel andava male con il driver e quando bene perché passavo da 0-1% packets lost a 10-20% fissi, che diventavano anche 40% quando scaricavo una iso di Ubuntu usando tutta la banda in download.
Immagino che ti saresti accorta del packet losts però vorrei esserne sicuro ;)
Avatar utente
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20
Sesso: Femminile

Re: RTL8812AU vs MTK7612

Messaggio da Bluette »

No, mai usato anche perché la connessione risulta ottima e non ho avuto necessità di controlli approfonditi. Aggiungi che, oltre al ping che comunque inizialmente ho utilizzato, sul router ho vari strumenti per monitorare. Le iso dai torrent si scaricano che è una bellezza, mai avuti cali notevoli di banda. Questi device sono sempre connessi in ac, con il massimo delle prestazioni.

Ora che mi fai ricordare però, ne ho anche un terzo su un pc desktop con la 14.04 e lì sì ci sono cadute di connessione continue, ogni tot secondi proprio come dici tu, tanto che abbiamo dovuto mettere delle powerline.
Gli altri due sono sul notebook con la 16.10 e su un desktop con la 12.04 o 12.10.
Parlo sempre di utilizzo di wifi in AC; sulla 2,4 ghz non sono stai mai utilizzati.
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: RTL8812AU vs MTK7612

Messaggio da MR1 »

Bluette [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4956198#p4956198][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:No, mai usato anche perché la connessione risulta ottima e non ho avuto necessità di controlli approfonditi. Aggiungi che, oltre al ping che comunque inizialmente ho utilizzato, sul router ho vari strumenti per monitorare. Le iso dai torrent si scaricano che è una bellezza, mai avuti cali notevoli di banda. Questi device sono sempre connessi in ac, con il massimo delle prestazioni.

Ora che mi fai ricordare però, ne ho anche un terzo su un pc desktop con la 14.04 e lì sì ci sono cadute di connessione continue, ogni tot secondi proprio come dici tu, tanto che abbiamo dovuto mettere delle powerline.
Gli altri due sono sul notebook con la 16.10 e su un desktop con la 12.04 o 12.10.
Parlo sempre di utilizzo di wifi in AC; sulla 2,4 ghz non sono stai mai utilizzati.
Avete nella 14.04 installato i drivers come negli altri?
Il punto è che spesso questi drivers vanno bene finché il segnale è molto buono, poi appena li devi sfruttare al massimo noti che ci sono perdite di pacchetti etc, che sono dovuti dalla gestione power e encryption che a livello hw/driver è buggata e va a finire che crolla la linea o si perdono pacchetti.
Ripeto col kernel fino al 4.5.3 se compilo il driver e setto i parametri nel .conf del chip, la scheda di rete attuale (rt3070 driver rt2800usb) va bene, ma senza il driver compilato o perché non si compila o perché il kernel non lo usa correttamente, andrei offline ogni minuto e avrei 10-20% packets lost...ovviamente senza spostare o cambiare router/pennetta.

Insomma l'impatto dei drivers "ufficiali" è enorme! Mi sorprende tantissimo che non siano gia integrati nel kernel o nel driver di default.

Tornando quindi al topic, proprio perché il driver fa la differenza ho aperto questa discussione.
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: RTL8812AU vs MTK7612

Messaggio da MR1 »

Voglio aggiornarvi:

Sono riuscito a parlare con il produttore di un modello Edup ep-1621 (RTL8814au) su un sito per vendita stock, volendone io solo uno non poteva vendermelo li, mi ha indicato un venditore al dettaglio online e mi ha presentato in anticipo, quando ho contattato di mio il venditore mi sono presentato e quindi mi ha fatto un grosso sconto sul suo reale prezzo di vendita.

Quindi col 30% e passa di sconto sul prezzo più basso di base per vendite con spedizioni dalla cina, e sopratutto perché rtl8814au sarà per molto tempo il top gamma chip per reti AC [da wikidevi vi renderete conto dei modelli che usano quel chip e del prezzo astronomico che hanno], credo che 30€ li valga tutti. (L'equivalente asus sta su 80-90€)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti