[Risolto]Consiglio Acquisto Server fisico casalingo

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
BrianD
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 4 luglio 2012, 8:24
Desktop: mate-session
Distribuzione: Ubuntu 14.04 and 14.10, Mac OS X
Sesso: Maschile
Località: Ferrara, Italy

[Risolto]Consiglio Acquisto Server fisico casalingo

Messaggio da BrianD »

Buongiorno a tutti mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio: sto per mandare in pensione due DELL GX 520 che fino a questo momento hanno fatto da server casalinghi. Il primo fungeva da server web, server ftp e server mail. L'altro teneva più dischi in raid dove ci buttavo backup e i download da mandare in stream su smart tv e impianti stereo. Circa 4/5 anni fa pagai la coppia circa 50 euro. Girando su ebay ho visto che ci sono molti server Dell Poweredge con più processori e 16/32gb di ram anche a 90/120€ e con alloggiamenti per 4 dischi. Avevo pensato di assemblare un pc personalmente ma facendo una botta di conti alla fine con pezzi nuovi tipo un processore kaby lake g4560, almeno 8gb di ram, una scheda madre compatibile, psu e case verrei a spendere quasi 200 euro se non oltre. Mi sto anche cimentando nell'esperienza VmWare esxi e Citrix Xenserver quindi avere sotto il cofano processori xeon e tanta ram non è male come cosa... attendo vostri consigli. Grazie a tutti
Ultima modifica di BrianD il venerdì 24 febbraio 2017, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Consiglio Acquisto Server fisico casalingo

Messaggio da bingel »

A me sembra una buona idea. Attenzione che non siano fregature o troppo obsoleti.
BrianD
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 4 luglio 2012, 8:24
Desktop: mate-session
Distribuzione: Ubuntu 14.04 and 14.10, Mac OS X
Sesso: Maschile
Località: Ferrara, Italy

Re: Consiglio Acquisto Server fisico casalingo

Messaggio da BrianD »

Posso mettere il link all'inserzione di ebay? Altri due occhi male non fammo:)
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Consiglio Acquisto Server fisico casalingo

Messaggio da bingel »

Non ne sono certo sebbene lo facciano tutti. Eventualmente mandamelo in privato.
BrianD
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 4 luglio 2012, 8:24
Desktop: mate-session
Distribuzione: Ubuntu 14.04 and 14.10, Mac OS X
Sesso: Maschile
Località: Ferrara, Italy

Re: Consiglio Acquisto Server fisico casalingo

Messaggio da BrianD »

Inviato le inserzioni via mp. Grazie
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Consiglio Acquisto Server fisico casalingo

Messaggio da bingel »

Credo che dovresti anche fare attenzione a che tipo di raid ti offrono le MB dei server che mi hai linkato in mp assicurandoti che tu possa realizzare un raid pari almeno a quello che hai attualmente.

Mi chiedo tra l'altro se si tratti di fakeraid o di chip che offrono raid vero e proprio tipo adaptec (ma temo di no altrimenti supporterebbero dischi scsi).
BrianD
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 4 luglio 2012, 8:24
Desktop: mate-session
Distribuzione: Ubuntu 14.04 and 14.10, Mac OS X
Sesso: Maschile
Località: Ferrara, Italy

Re: Consiglio Acquisto Server fisico casalingo

Messaggio da BrianD »

Ciao, purtroppo sono stato proprietario di quel server per solo 16 ore, non mi e' neanche arrivato a casa. Hanno automaticamente cancellato il mio ordine perche' si sono accorti di diversi difetti durante i test prima di spedirlo. Mi hanno rimborsato ed e' tutto finito li. I prezzi si sono alzati leggermente, quindi aspetto un po' prima di effettuare un nuovo ordine. Grazie per il tuo supporto:)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [RISOLTO]Consiglio Acquisto Server fisico casalingo

Messaggio da Pike »

I server sono più robusti di un pc desktop, ma sono anche più esosi come corrente elettrica. Valuta tu se qualcosa come un altro PC Business può coprire le tue esigenze.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
BrianD
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 4 luglio 2012, 8:24
Desktop: mate-session
Distribuzione: Ubuntu 14.04 and 14.10, Mac OS X
Sesso: Maschile
Località: Ferrara, Italy

Re: [Risolto]Consiglio Acquisto Server fisico casalingo

Messaggio da BrianD »

Anche se ho chiuso il topic mi sento di scrivere la mia esperienza: da questo negozio 'bargain hardware' ho acquistato due dell poweredge cs24-nv7. Il primo non mi e' mai arrivato in quanto mi hanno annullato l'ordine perche' si sono accorti nei test prima di spedirmelo che la macchina aveva dei non meglio precisati problemi e che quindi mi rimborsavano e mi invitavano a procedere ad un nuovo acquisto; il problema e' che quei giorni il prezzo era salito e non di poco causa la conversione euro/sterlina (il negozio e' inglese). Il secondo mi e' arrivato proprio questo pomeriggio ma appena attaccato ad un monitor via vga, una tastiera usb e la corrente, all'accensione mi blocco ad una schermata nera con il cursore lampeggiante senza vedere nessun logo di boot dell o nessuna indicazione per entrare nel bios e se provo a premere qualche tasto ricevo solo un suono di feedback ma nulla di piu'. Provo ad inserire anche un vecchio hdd sata da 60gb ma non cambia nulla, identica situazione di prima. Ho avviato adesso la procedura di reso.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: [Risolto]Consiglio Acquisto Server fisico casalingo

Messaggio da bingel »

Dei trappoloni oserei dire!

Prima di darlo indietro prova a smontare i vari pezzi e quindi a rimontarli. Magari senti anche cosa ti dice chi te l'ha venduto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti