Computer per studio tecnico

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

Computer per studio tecnico

Messaggioda porteo » lunedì 27 marzo 2017, 16:34

Ciao a tutti... dovrei comprare un nuovo PC per il mio piccolo studio tecnico di ingegneria. Attualmente uso ancora XP, ma vorrei passare completamente a linux, con la consapevolezza che alcuni programmi dovrò utilizzarli su macchina virtuale con virtualbox (sono programmi dell'Agenzia delle entrate-catasto che lo Stato si ostina ancora a non rendere installabili su linux, oltre a un altro piccolo programma commerciale.

In ogni caso, vorrei qualche consiglio onde evitare di andare a comprare un computer che poi non sia pienamente compatibile con un SO tipo Ubuntu.

Utilizzo principalente programmi CAD 2D e qualche volta 3D, ma ho l'abitudine di lavorare con anche 6 o 7 programmi diversi aperti in contemporanea e mi capita di avere anche una 50ina di file aperti di uno specifico programma, o magari 20-30 finestre web...

Credo di orientarmi su almeno 32 Gb di RAM, una buona scheda video (si accettano suggerimenti), HD sia SSD che HDD (non mi servono chissà quanti TB, posso stare anche sotto 1, o 500 HDD e 256 SSD o forse anche meno), e naturalmente un ottimo monitor.
porteo
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2011

Re: Computer per studio tecnico

Messaggioda noel80 » lunedì 27 marzo 2017, 16:52

noel80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: i3 , plasma
Distribuzione: Arch

Messaggioda wilecoyote » lunedì 27 marzo 2017, 16:53

:) Salve, vuoi la verità ? Tutti gli ingegneri, architetti, geometri che conosco, alla fin fine per disegnare, e lavorare, bene usano il Mac, costa un botto ma almeno quieti.

Poi volendo vi puoi mettervi a fianco il tuo Linux preferito.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz 160 Gb HDD 1Gb Ram
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz 320 Gb HDD 4 Gb Ram
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14.04LTS 16.04 LTS 64bit

Messaggioda porteo » lunedì 27 marzo 2017, 17:12

noel80 Immagine ha scritto:Come questi ? ( Dell Precision 5720 )
Dell lancia una nuova line-up di portatili e un all-in-one con Ubuntu

Se non fosse che chissà quando arriverà ad essere disponibile qui, (costi permettendo), sarebbe un bel pc!.. diciamo che l'acquisto dovrei farlo entro i primi di aprile e potrei accontentarmi di qualcosa di meno performante! orientativamente pensavo ad un badget di 1.500 € ma potrei arrivare anche a 2.000 € se ne valesse davvero la pena (tipo non mi interessa vere l'ultimo modello giusto per dire che è figo, quando magari dopo 6 mesi costa un terzo in meno!)...
porteo
Prode Principiante

Messaggioda porteo » lunedì 27 marzo 2017, 17:15

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, vuoi la verità ? Tutti gli ingegneri, architetti, geometri che conosco, alla fin fine per disegnare, e lavorare, bene usano il Mac, costa un botto ma almeno quieti.

Poi volendo vi puoi mettervi a fianco il tuo Linux preferito.

:ciao: Ciao

La maggior parte dei miei colleghi qui no... conosco qualcuno che lo ha preso, ma solo chi lavora esclusivamente con la modellazione 3D, e a parte che per quel tipo di grafica, non ne vale la pena, non tanto per una questione economica, ma per una compatibilità con altri software.

La mia idea è di avere una versione di linux (credo ubuntu che è quello che conosco meglio) e virtualizzare XP di cui ho la licenza, all'occorrenza...
porteo
Prode Principiante

Messaggioda noel80 » lunedì 27 marzo 2017, 17:18

Facendoti consigliare ( trovi sicuramente qualcuno che se ne intende ) , prenderesti anche in considerazione l'idea di comperare i singoli pezzi , e montartelo tu , il pc ?
Ultima modifica di noel80 il lunedì 27 marzo 2017, 20:55, modificato 1 volta in totale.
noel80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: i3 , plasma
Distribuzione: Arch

Messaggioda porteo » lunedì 27 marzo 2017, 17:28

Certamente! non dovrebbero esserci grossi problemi...
porteo
Prode Principiante

Torna a Consigli per gli acquisti