Consigli per portatile ubuntu

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
gporciello
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: venerdì 9 agosto 2013, 10:46
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Vigevano

Consigli per portatile ubuntu

Messaggio da gporciello »

Ciao a tutti, come da titolo ho bisogno dei vostri pareri per acquistare un nuovo portatile, vi descrivo brevemente l'uso che ne vorrei fare e le caratteristiche che vorrei che avesse.

Sarà usato come desktop replacement del mio fisso che essendo confinato nella stanzetta di mio figlio è inaccessibile di sera e di notte, quando mi servirebbe di più, e non avendo spazio altrove per un altro fisso, la scelta cade necessariamente su un portatile, ma non è fondamentale che sia leggerissimo, non viaggerà tanto e comunque non penso che verrà portato a tracolla.

Non faccio gaming, quindi non mi servono prestazioni al top, ho già un paio di tablet, quindi non mi serve che sia touch o convertibile.

A parte la navigazione, la posta elettronica, la scrittura di brevi testi, verrà usato per programmare e per riprodurre video in streaming, quindi se avesse un discreto sottosistema video non sarebbe male.

DVD, BluRay e masterizzatore non sono così fondamentali avendo un altro pc già fornitone.

Il budget per tutto questo è intorno ai 500 euro, ma c'è una restrizione: deve essere acquistabile con la carta del docente, quindi, per convenienza economica, Amazon, e nemmeno tutti i modelli presenti (solo quelli venduti direttamente da Amazon).

Rientrano in questo sottoinsieme un bel numero di modelli di diverse marche, si tratta di qualche centinaio, quindi bisogna scremare, pensavo di partire dallo scegliere il processore per abbattere il numero e vedere fra quanti ne rimangono quelli che il forum indica come più UBUNTU-compatibili, vi sembra una buona idea?

Gli intel sono basati su I3, I5, I7, Celeron N3050, Pentium N3700, Atom x5-Z8350, Celeron N2840...
Gli AMD sono A8-7410, A9-9410, A6-7310, A10-9600...

Qui ho bisogno del vostro aiuto, perchè a parte le banali considerazioni legate al nome (tipo che I7 è meglio di I5 che è meglio di I3 ecc. ecc.), non sono stato in grado di stabilire una sorta di tabella comparativa che mi consentisse di valutare la convenienza di ciascuno rispetto al prezzo, diversi core, diverse cache, diverse frequenze di clock, diversa architettura interna, e il prezzo stesso non mi aiuta, perchè, per esempio, ho trovato I5 più cari di I7 o I3 più cari di I5, senza che il resto dell'HW giustificasse queste discrepanze, almeno apparentemente, almeno con le mie conoscenze...

Esiste da qualche parte una tabellina esplicativa che mi aiuti a muovermi in mezzo a tutte queste cpu?
In termini generali esiste una corrispondenza fra cpu intel e cpu amd?

Se pensate che per scegliere il portatile dei miei sogni partire dalla cpu non sia la scelta migliore, voi da cosa partireste, dalla RAM? Dalla marca?

Grazie a tutti e ciao.

gp
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Consigli per portatile ubuntu

Messaggio da enziosavio »

Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
gporciello
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: venerdì 9 agosto 2013, 10:46
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Vigevano

Re: Consigli per portatile ubuntu

Messaggio da gporciello »

Wow, tu sì che hai il dono della sintesi, io scrivo per mezz'ora e tu rispondi con mezza riga, sei il mio mito! ;) ;) ;) ;) ;)

Devo dedurre che hai valutato tutto quello che ho scritto e hai anche già fatto tutto il lavoro di scrematura dopo aver deciso che il mio portatile avrebbe dovuto avere un I5, ottimo, grazie per il tuo tempo.

Purtroppo dovrò spendere 50 euro in più perchè dovrò prenderlo da amazon (quello segnalato nel tuo link è venduto da media office), ma va bene lo stesso.

Amazon, come sempre, cerca di appiopparti anche qualcos'altro, in questo caso suggerisce l'acquisto di questa ram, tutto sommato la prenderei, ma vorrei sapere se è effettivamente compatibile con il pc, che ne dici/dite?

Se non sbaglio, avere due dimm che lavorano in parallelo velocizza molto il sistema ram, giusto? e mettendoci questa sarebbe quello che otterrei, giusto?

Grazie.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Consigli per portatile ubuntu

Messaggio da enziosavio »

Non sei obbligato a prendere la Ram , li dice che alcuni hanno preso quel portatile e anche preso un' ulteriore banco di ram portandolo a 8 giga .
Ho guardato le recessioni , e ho visto che alcuni hanno installato Ubuntu , e tutto OK.
Se era un fisso potevi pure usare una configurazione Cpu Amd + Scheda Video Nvidia , come la mia .
Su un portatile una Gpu Intel è meglio .
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
gporciello
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: venerdì 9 agosto 2013, 10:46
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Vigevano

Re: Consigli per portatile ubuntu

Messaggio da gporciello »

Si, lo so che non è obbligatorio prenderlo, ma se effettivamente, come dicevo prima, con due dimm velocizzo la macchina, tutto sommato la prenderei, il dubbio è che sia compatibile e che se lo monto mi dia l'effetto del doppio canale, altrimenti lascio perdere.

Su questo dubbio mi puoi aiutare?

Grazie.

gp

PS: grazie anche per la spegazione. ;-)
gporciello
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: venerdì 9 agosto 2013, 10:46
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Vigevano

Re: Consigli per portatile ubuntu

Messaggio da gporciello »

Giusto per completare l'acquisto, se volessi aggiungere un SSD mi sembra che esistano dei caddy per inserirlo al posto del dvd, ne ho trovati alcuni, ma si parla di spessori, e io non sono riuscito a capire quale prendere per questo asus, qualcuno può aiutarmi su questo?

Grazie.

gp
gporciello
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: venerdì 9 agosto 2013, 10:46
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Vigevano

Re: Consigli per portatile ubuntu

Messaggio da gporciello »

Il PC è arrivato, grazie per i consigli, se avrò problemi con l'installazione mi farò vivo nel relativo forum.

Ciao e grazie ancora.

gp
Avatar utente
Dromji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 330
Iscrizione: venerdì 23 dicembre 2016, 16:47
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Consigli per portatile ubuntu

Messaggio da Dromji »


Se vuoi la mia, il disco SSD è d'obligo su un portatile del 2017.

E non va aggiunto, ma va in sostituzione del disco meccanico che va tolto e tenuto per essere usato come fermacarte. :ciao:

opzione economica :

https://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E250 ... ng+850+evo

opzione ottimale :

https://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E500 ... ung+850+ev
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti