RAM compatibilie per vecchio notebook

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

RAM compatibilie per vecchio notebook

Messaggio da EagleBuntu »

Ciao a tutto il bar :)

Ho un vecchi(ssim)o notebook acer travelmate 663lmi con 512MB (2x256MB) RAM nativa e centrino 1.6GHz. Vorrei portare la RAM al massimo (2GB) per vedere se riesco a usarlo per navigare con FF su lubuntu 16.04. Il mio problema è trovare 2 banchetti di ram compatibile che non costino troppo, vista l'età del portatile. Avevo pensato attorno ai 20euro, quindi sto valutando anche/soprattutto l'usato. Altro mio fondamentale problema è la mia ignoranza in materia, quindi sono qui per chiedervi consiglio per non sbagliare, soprattutto perchè leggo che spesso l'upgrade di ram porta problemi di incompatibilità.

Attualmente non riesco ad accedere alla partizione di lubuntu, quindi purtroppo non posso usare la shell per reperire info sulla ram installata. Ho usato SIW (sotto windows) e questi sono i dati sulla RAM:

Codice: Seleziona tutto

Property	Value
ACER (Acer TravelMate 660)

Memory Summary	Reported by BIOS
Maximum Capacity	3072 MBytes
Maximum Memory Module Size	1024 MBytes
Memory Slots	2
Error Correction	None
DRAM Frequency	132.9 MHz
Memory Timings	2-3-3-6 (CL-RCD-RP-RAS)

Device Locator	Slot 1
Manufacturer	Samsung
Part Number	M4 70L3224DT0-CB3 
Serial Number	F403BE5B
Capacity	256 MBytes
Memory Type	DDR (PC2700)
Speed	166 MHz
Supported Frequencies	133.3 MHz, 166.7 MHz
Memory Timings	2-3-3-6-0 at 133.3 MHz, at 2.5 volts (CL-RCD-RP-RAS-RC)
Memory Timings	2-3-3-7-0 at 166.7 MHz, at 2.5 volts (CL-RCD-RP-RAS-RC)
Data Width	64 bits
Manufacturing Date	2003, Week 15
EPP SPD Support	No
XMP SPD Support	No

Device Locator	Slot 2
Manufacturer	Samsung
Part Number	M4 70L3224DT0-CB3 
Serial Number	F405BE56
[da qui in poi è identico a quello di sopra] 
Ho cominciato cercando "1GB ddr sodimm pc2700" però sono spuntati fuori risultati di RAM pc2100 in cui si garantiva la compatibilità col portatile. Inoltre sul sito della kingston, la ram adatta al mio modello ha frequenza 333MHz, nonostante SIW riporta "DRAM Frequency 132.9 MHz". Posso cercare anche pc2100 (e altre) oppure avrò problemi di compatibilità?

Su amazon ho trovato queste ram
- Komputerbay 2GB (2x1GB) DDR SODIMM (200 pin) 333Mhz PC2700 DDR333; KB_2GB SODDR333KIT_1; nuova 22euro;
- QUMOX 1GB DDR SODIMM (200 pin) 333Mhz PC2700 DDR333 Memoria Portatile; nuova 11,44euro
Volevo sapere se sono compatibili e se sono affidabili, nel senso che mi dureranno nel tempo senza dare problemi, fermo restando che mi rendo conto che sono marche di bassa qualità.

Poi c'è aliexpress, ma qualcuno ha esperienza in merito?
Infine c'è l'usato (ebay, subito, etc) e anche su questo mi affido alla vs esperienza: che differenze ci sono tra una ram usata e una nuova? La ram si "usura" quindi se prendo una ram usata molto stressata (anche se di buona qualità) non sarà allo stesso libello di una nuova (anche se di qualità peggiore)?

Che mi consigliate di fare? ...le key words usate sono corrette o devo usarne altre?
Ciao e a presto :)
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: RAM compatibilie per vecchio notebook

Messaggio da runblade »

In genere le RAM non hanno cicli max di lettura e scrittura (le memorie flash si invece per la scrittura), per cui se non hanno avuto stress meccanici, termici, di voltaggio sono abbastanza immuni al degrado del tempo.
Quelle che uso su questo centrino(pentium M 1,7Ghz) da cui ti scrivo le ho acquistate circa 4/5 anni fa...
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: RAM compatibilie per vecchio notebook

Messaggio da basic »

Il mio desktop ha un solo banco da 256MB PC3200 184pin da 15 anni mai avuto un problema.

Per sapere bene il modello migliore di ram guarda sul manuale, eventualmente sul sito dell'acer.
Ovviamente prendi due banchi identici, se hanno MHz differenti quello maggiore funzionerà meno, ma non solo in certi casi la ram si danneggia.
Infine appena presa e qualche giorno dopo fai memtest86+ direttamente dal grub, se quest'ultimo non ti compare premi il tasto shift appena dopo l'avvio del pc.
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti