Un nuovo computer

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
marco mascardi
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 17 luglio 2009, 2:34
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 17.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: 18100 Imperia (Italia) via Parasio 21

Un nuovo computer

Messaggio da marco mascardi »

Buona notte a tutti.
Ho intenzione di comprare un nuovo portatile.
Vi spiego perché chiedo aiuto:
Uso ubuntu da circa 10 anni, ho un portatile acer dove ho appunto installato ubuntu, così per il toshiba di mia moglie e così per portatili avuti precedentemente.
Scusate la mia premessa ma è soltanto per riuscire a farmi capire. I vari portatili avuti li ho sempre comprati con Window installato e molto agevolmente sono riuscito ad eliminarlo ed ad istallare con il dischetto ubuntu. Sempre andato a buon fine. Ora avrei bisogno di comprare un compiuterino piccolino, monitor da 10" a 10.5" perchè per problemi personali (sono un marittimo) sono soggetto a soventi spostamenti e il portatile in mio possesso è un po ingombrante. Il problema è questo: Ho visto sul mercato parecchi portatili che soddisfarebbero il mio bisogno ma tutti hanno installato Window 10. Mi è stato detto da un conoscente che sostituire Window 10 con ubuntu è problematico cosa che invece non succedeva quando Wuindow era versione 8 e precedenti. Chiedo: prima di comprare il computer dovrei chiedere a qualche esperto se è compatibile con ubuntu ho posso acquistarlo tranquillamente e poi come ho sempre fatto installare ubuntu con dischetto o pennetta.
Tipo di computer da me desiderato ( cito uno di cui ho preso i dati nel negozio per chiarirvi il tipo di grandezza)
Asus T102HA GRo45T
processore Intel Atom QUADCORE x5-z8350 - 1,44Ghz
Ram 4GB........
Display 10,1" (Importante per me)

Non è che devo comprare questo ma lo cito solo per chiarirvi i miei desideri.
Spero di essere stato chiaro anche se molto confusionario (un mio pregio peggiore)
Vi ringrazio per una eventuale risposta.
marco
Saluti, Marco Mascardi
Avatar utente
Eresia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 362
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 1:20
Distribuzione: gentoo
Sesso: Maschile

Re: Un nuovo computer

Messaggio da Eresia »

ti consiglio un 13"
Puoi installare quello che vuoi, forse il tuo amico intende problemi con il fastboot (che si puo' disabilitare da bios)
emerge --auD --oneshot life/lucky-*
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Un nuovo computer

Messaggio da xavier77 »

Se non hai grosse pretese per la cpu, su Amazon trovi buoni freedos a meno di 300 euro.
Vedi un po' ovviamente per le dimensioni dello schermo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti