Un nuovo computer

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
marco mascardi
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 17 luglio 2009, 2:34
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 17.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: 18100 Imperia (Italia) via Parasio 21

Un nuovo computer

Messaggio da marco mascardi »

Buona notte a tutti.
Ho intenzione di comprare un nuovo portatile.
Vi spiego perché chiedo aiuto:
Uso ubuntu da circa 10 anni, ho un portatile acer dove ho appunto installato ubuntu, così per il toshiba di mia moglie e così per portatili avuti precedentemente.
Scusate la mia premessa ma è soltanto per riuscire a farmi capire. I vari portatili avuti li ho sempre comprati con Window installato e molto agevolmente sono riuscito ad eliminarlo ed ad istallare con il dischetto ubuntu. Sempre andato a buon fine. Ora avrei bisogno di comprare un compiuterino piccolino, monitor da 10" a 10.5" perchè per problemi personali (sono un marittimo) sono soggetto a soventi spostamenti e il portatile in mio possesso è un po ingombrante. Il problema è questo: Ho visto sul mercato parecchi portatili che soddisfarebbero il mio bisogno ma tutti hanno installato Window 10. Mi è stato detto da un conoscente che sostituire Window 10 con ubuntu è problematico cosa che invece non succedeva quando Wuindow era versione 8 e precedenti. Chiedo: prima di comprare il computer dovrei chiedere a qualche esperto se è compatibile con ubuntu ho posso acquistarlo tranquillamente e poi come ho sempre fatto installare ubuntu con dischetto o pennetta.
Tipo di computer da me desiderato ( cito uno di cui ho preso i dati nel negozio per chiarirvi il tipo di grandezza)
Asus T102HA GRo45T
processore Intel Atom QUADCORE x5-z8350 - 1,44Ghz
Ram 4GB........
Display 10,1" (Importante per me)