Ultrabook nuovo: core M5 o intel core iX?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Ultrabook nuovo: core M5 o intel core iX?

Messaggio da DoctorStrange »

Buongiorno a tutti,

Nella previsione di dover comprare un nuovo portatile, perchè il mio è quasi arrivato alla fine, vorrei chiedere: quali sono le differenze principali tra intel core i5 e core M5?

Ho letto su internet che, le specifiche tecniche dell'i5 sono nettamente superiori all'M5, ma non ho trovato un confronto vero e proprio tra i due e quindi non capisco in cosa l'M5 sia realmente inferiore o superiore.

Da quanto ho capito l'M5 è un SoC (System on a Chip), appartiene quindi alla medesima famiglia della raspberry, tanto per intenderci anche se a clock nettamente superiori.

La domanda a questo punto è: realmente l'M5 è così inferiore? Vorei che il nuovo portatile mi arrivi a durare almeno qualche anno, rischio di rimanere deluso se vado sulla famiglia M5?

L'uso principale che faccio del computer è di sviluppare in Assembly o Java, uso quindi alcuni IDE, alcuni anche abbastanza pesanti, come Eclipse ma, non escludo a breve di voler provare anche Android Studio, in quest'ultimo caso un M5, soffrirebbe a far girare Android Studio?

Ero orientato all'acquisto di un ultrabook, perchè il peso del nuovo portatile è il carattere dominante, non sono assolutamente interessato a prestazioni grafiche, nella maniera più assoluta ne, tantomento ad enormi quantità di disco o di RAM, ma vorrei che almeno il disco sia di tipo SSD, e vorrei fare un acquisto lungimirante.

Avevo visto l'Asus Zenbook UX305, cosa ne pensate? Leggendo su internet mi sembra che supporti Ubuntu senza problemi quindi, dal punto di vista del sistema operativo non credo che avrò grossi problemi.

Vi ringrazio.

Saluti.
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Ultrabook nuovo: core M5 o intel core iX?

Messaggio da superlex »

Ciao,
io al tuo posto andrei di i5. M5 va bene se hai bisogno di un portatile super trasportabile, perché solitamente gli M5 girano senza ventola e necessitano di meno batteria consentendo così portatili più sottili e leggeri. L'i5 però è più potente (che già non è tutta sta potenza essendo della serie u quello montato su gli ultraportatili) e consente lavori leggermente più pesanti e lunghi.
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti