Acquisto nuovo notebook

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
gianco
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 17 marzo 2006, 21:26

Acquisto nuovo notebook

Messaggio da gianco »

Dopo 10 anni di utilizzo di un portatile Dell inspirion 1501 sto per acquistare un nuovo notebook.

avrei individuato questo modello: https://pagomeno.it/product.php?p=4089774 Con una spesa intorno ai 500€ mi sembra un buon acquisto.

Prima di inviare l'ordine di acquisto volevo chiedere un parere al forum soprattutto per quello che riguarda la compatibilità con linux.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Acquisto nuovo notebook

Messaggio da Mdfalcubo »

Dipende da che uso devi farne. Per la compatibilità certezze assolute non ce ne sono, sopratutto su hardware recente.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
gianco
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 17 marzo 2006, 21:26

Re: Acquisto nuovo notebook

Messaggio da gianco »

Ciao Mdfalcubo e grazie per la risposta, oggi ho fatto qualche ricerca e ho trovato questo: http://www.linux-hardware-guide.com/it/ ... -15-6-inch da quello che ho capito, tutte le versioni del 250 g5 hanno la stessa scheda madre, e nella fascia bassa di prezzo ci sono dei 250 g5 venduti solo con il DOS.
Inoltre ha una scheda video intel che dovrebbe essere supportata.

Non intendo farne un uso particolarmente pesante, internet e qualche conversione di video, ma intendo tenerlo molti anni, per questo preferisco sia più veloce possibile.
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Acquisto nuovo notebook

Messaggio da Claudio_F »

Sempre meglio cercare discussioni con il modello del pc + problem ecc ecc.
Fino al G4 da quanto leggo c'erano problemi WiFi+BT (forum.ubuntu.it/viewtopic.php?f=67&t=606244)
Il G5 se non sbaglio usa un altro chip per cui il problema potrebbe non sussitere.
gianco
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 17 marzo 2006, 21:26

Re: Acquisto nuovo notebook

Messaggio da gianco »

Aggiornamento:

Ho acquistato il notebook al prezzo di 218€ spedizione compresa, e per ora mi ritengo soddisfatto.
Sono riuscito ad installare kubuntu 16.04.2 LTS senza dover disabilitare l'UEFI, mi pare che funzioni tutto e non ci siano problemi di driver.

Per il futuro penso di aggiungere 4 giga di ram e un disco SSD.
Etico87
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 23 maggio 2017, 8:59
Distribuzione: Raspbian
Sesso: Maschile

Re: Acquisto nuovo notebook

Messaggio da Etico87 »

ciao, hai comprato l'hp g5 255 o 250 ?

io ho trovato su amazon il g5 255 a circa 230€ e stavo considerando l'idea di prenderlo, mentre il modello g5 250 costa piu di 400€.
Il giusto non e' colui che non cade, tutti cadono. Il giusto e' colui che si rialza.
gianco
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 17 marzo 2006, 21:26

Re: Acquisto nuovo notebook

Messaggio da gianco »

Ciao ho comprato un hp 250 g5, a questo indirizzo: https://www.informatica2008.it/da-150-a ... 35541.html

A me serviva un computer veloce con un prezzo che non superasse i 550 - 600 euro
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti