Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Sorbetto
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: venerdì 3 ottobre 2014, 21:13

Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da Sorbetto »

So che è una domanda banalissima.. vorrei solo sapere dove mettere le spunte in Altro software per fare gli aggiornamenti con LinuXP, dato che nello specifico non riesco a visualizzare i video per esempio su Youtube e dal Lubuntu software center risulta che il plugin adobe flash e Ubuntu restricted extras risultano già installati. Grazie
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da caturen »

che browser usi?
Sorbetto
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: venerdì 3 ottobre 2014, 21:13

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da Sorbetto »

Firefox
daigo

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da daigo »

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep flash; dpkg -l | grep gnash; dpkg -l | grep swf

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -C cpu
?
Sorbetto
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: venerdì 3 ottobre 2014, 21:13

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da Sorbetto »

Ho eseguito entrambi i comandi, dal secondo:

Codice: Seleziona tutto

*-cpu                   
       description: CPU
       product: mobile AMD Athlon(tm) XP-M 2500+
       vendor: Advanced Micro Devices [AMD]
       physical id: 4
       bus info: cpu@0
       version: 6.10.0
       serial: Processor Serial Number
       slot: SCKT-A
       size: 1459MHz
       capacity: 1459MHz
       width: 32 bits
       clock: 133MHz
       capabilities: fpu fpu_exception wp vme de pse tsc msr pae mce cx8 sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mp mmxext 3dnowext 3dnow cpufreq
Sorbetto
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: venerdì 3 ottobre 2014, 21:13

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da Sorbetto »

Dove devo mettere le spunte in "Altro software"? O non c'entra nulla?
daigo

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da daigo »

il problema è il processore, non supporta le versioni recenti di flash, posta anche il primo comando

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep flash; dpkg -l | grep gnash; dpkg -l | grep swf
Sorbetto
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: venerdì 3 ottobre 2014, 21:13

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da Sorbetto »

ii flashplugin-installer 11.2.202.411ubuntu0.14.04.1 i386 Adobe Flash Player plugin installer
Quando su questo computer c'era installato win xp però i video si vedevano, male, ma si vedevano..?
daigo

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da daigo »

fai queste cose, fai copia/incolla dei comandi.
Non so se su Lubuntu è gia installato di default gestore pacchetti, prova a installarlo, che serve in seguito (se lo hai già ti dice che è gia installato)

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install synaptic
poi dai

Codice: Seleziona tutto

wget http://linux-trip.googlecode.com/files/libflashplayer.so
e aspetta il termine del download.

finito dai

Codice: Seleziona tutto

sudo cp ~/libflashplayer.so /usr/lib/flashplugin-installer
e prova firefox

al termine blocca il pacchetto flashplugin-installer da gestore pacchetti, non fare aggiornamenti, apri gestore pacchetti e cerchi flashplugin-installer,lo clicchi e dal menu/pacchetto scegli blocca versione
Sorbetto
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: venerdì 3 ottobre 2014, 21:13

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da Sorbetto »

Ho eseguito tutti passaggi che mi hai elencato ed ora i video su youtube funzionano, grazie!!! (certo con cpu quasi sempre al 100% ma non fa nulla)
Ora però ho provato ad andare a vedere due vecchi video che mi avevano dato problemi con Ubuntu e con questo pc non riesco ancora a visualizzarli, copio pari pari da un mio vecchio thread:
Uno è questo, che non visualizzo e basta:
http://www.gazzettadiparma.it/video/220 ... ing--.html

E uno è quest'altro, che compare la scritta del piffero "Formato video o MIME type non supportato" :
http://www.ecodibergamo.it/videos/video/1007633/
daigo

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da daigo »

il primo link non apre niente, il secondo lo vedo, ma io ho l'ultima versione di flash per linux, se youtube lo vedi e quel video no , il problema è potrebbe essere proprio la versione di flash che abbiamo installato, però visto il tuo hardware, l'unica possibilità di vedere qualcosa è quella del flash più vecchio, meglio di niente
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da ale multimediale »

beh per video del genere puoi usare vlc.Anche a me su firefox da lo stesso suo errore quindi o uso chrome e pepper o apro sorgenti pagina e mi cerco i o il link..Questi sono i link del video da mettere nel flusso di rete di vlc

Codice: Seleziona tutto

http://lightstorage.ecodibergamo.it/mediaon/cms.newecodibergamo/storage/site_media/media/videos/2014/10/BG_V_8176.flv

Codice: Seleziona tutto

http://lightstorage.ecodibergamo.it/mediaon/cms.newecodibergamo/storage/site_media/media/videos/2014/10/BG_V_8176.mp4
Il primo .flv a me funziona meglio l'altro dopo un pò salta l'audio..Per cercarli in sorgenti pagina usa il trova digitando nell apposito campo l'estensione del video che di solito sono in mp4 o flv e poi copi il link e guardi il video su vlc o altri lettori che consentono il flusso di rete tipo mplayer
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Sorbetto
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: venerdì 3 ottobre 2014, 21:13

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da Sorbetto »

Il link corretto del primo video è questo: http://www.gazzettadiparma.it/video/220 ... ing--.html (ora se tento di farlo partire mi dice di installare Silverlight)

Ale multimediale grazie per il consiglio ma se fosse possibile preferirei usare Firefox, a meno che sia impossibile e sia necessario per forza installare chrome. In questo caso, i video funzioneranno sicuramente?
Il metodo con Vlc è un po' troppo macchinoso, non posso lasciare il pc così e spiegare quel metodo a chi mi ha chiesto la cortesia di rendergli il pc utilizzabile in maniera semplice..

So che forse il thread si è sdoppiato e paradossalmente questa domanda sarà più attinente al titolo del thread, ma torno anche un attimo alla domanda a monte: conviene mettere delle spunte in Altro software o no, in generale? (per esempio magari installerò Skype)
Ciao grazie
Sorbetto
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: venerdì 3 ottobre 2014, 21:13

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da Sorbetto »

:suspett:
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da ale multimediale »

C'è poco da fare se flash recente non va con quel processore bisogna usare metodi alternativi perche anche installare vecchi flash puo dare problemi di sicurezza..Leggi qua http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 0#p4657635
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
fakeroot

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da fakeroot »

Altrimenti sarebbe meglio optare per Chromium e installare pepper-flash oppure installare Google Chrome che lo integra già di default. Hai meno sbattimenti e un browser che onestamente io preferisco a Firefox (degustibus :D).
daigo

Re: Software e aggiornamenti LinuXP, cosa spuntare?

Messaggio da daigo »

fakeroot ha scritto:Altrimenti sarebbe meglio optare per Chromium e installare pepper-flash oppure installare Google Chrome che lo integra già di default
ma il problema è il suo processore, non ha le capabilities sse2 e non supporta le versioni recenti di flash e chrome di default o chromium con pepper hanno una versione di flash ancora più aggiornata del flash dei repo, quindi tornerebbe da capo ,non vedrebbe niente di niente
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti