Windows 8.1 dual-boot con 14.04 - Dubbi

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Spitfire96
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 25 giugno 2014, 12:27

Windows 8.1 dual-boot con 14.04 - Dubbi

Messaggio da Spitfire96 »

Salve a tutti
come consigliatomi da un altro utente, creo un topic su questa sezione per porvi un mio dubbio.
Dopo tante peripezie sono riuscito a fare l'upgrade dalla 12.04 alla 14.04 , in questi ultimi giorni sono sorti un po di problemi, non tanto con ubuntu ma con windows 7, che ho formattato giorni fa, proprio perchè di avviarsi non ne voleva sapere.. tant'è che non appena selezionavo windows 7 da grub mi dava subito il ripristino,
tengo a precisare che non è durato nemmeno 1 mese pur non installando tanti programmi che avrebbero potuto appesantire il sistema e creare problemi, detto ciò vado al sodo.
Mio padre è tentato da tempo di provare windows 8.1 ,e visto che ultimamente sono sorti questi problemi con il 7.. spinge ulteriormente verso questa soluzione . I miei dubbi sono i seguenti.
- Sono quasi certo di non avere UEFI, ma ancora la vecchia bios.. ho dato un occhiata in gestione disco , e a quanto letto su altre guide non ha la dicitura UEFI nella partizione dedicata al sistema ,ma
"Riservato per il Sistema"
100MB NTFS
Integro (Sistema,Attivo, Partizione Primaria)
Forse uno screen sarebbe meglio ma ho un altra prova che conferma questa ipotesi ,
Ho scaricato e installato l'assistente aggiornamento windows 8.1 dall'apposito sito della microsoft, e quello che ho ottenuto sono 3 avvisi.. i primi 2 sono di minor conto.. gadget e programma per masterizzare dvd, il terzo porta questa dicitura
"Avvio protetto non è compatibile con il PC in uso
Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8.1."

Se non erro UEFI , in sostituzione alla bios è più sicura (anche con la modalità fastboot che io non ho trovato) quindi credo di poter affermare, pur non sapendo granchè di UEFI, che io non ne sia un possessore.
Detto ciò , il dubbio principale che mi pongo è il seguente:
- Posso proseguire tranquillamente con l'installazione di Windows 8.1?
Con windows 7 ,quando mi è capitato di formattare (purtroppo molte volte) ho sempre ripristinato il GRUB con la live del 12.04 ora 14.04.. la questione è, posso usare la stessa live per ripristinare GRUB dopo aver installato windows 8.1 o mi serve una live del mio attuale sistema ossia la 14.04? magari creare una con myliveCD al posto di usare una pendrive, e soprattutto, fermo restando di avere la BIOS normale posso usare la stessa procedura come con windows 7 ossia ,
"formattazione - installazione - e ripristino grub da live cd?"
Grazie in anticipo per eventuali risposte :)
Buona giornata
Avatar utente
matti 007
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1142
Iscrizione: venerdì 26 ottobre 2012, 16:25
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 14.04 LTS 64bit
Località: Milano

Re: Windows 8.1 dual-boot con 14.04 - Dubbi

Messaggio da matti 007 »

La mancanza dell'avvio protetto non ti impedisce di installare windows 8, per il ripristino non ti dovrebbe servire la 14.04 per forza, ma io per far funzionare il dual boot con windows 8 ho dovuto usare boot repair, forse ti toccherà usarlo anche a te. Ciao.
Errore di Windows: Tastiera non rilevata, premere un tasto per continuare.
Live =fai il boot con qualsiasi cd\dvd\usb di ubuntu e scegli al menù PROVA UBUNTU
Il [Risolto] va aggiunto PRIMA DEL TITOLO del PRIMO POST col pulsante MODIFICA
Spitfire96
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: mercoledì 25 giugno 2014, 12:27

Re: Windows 8.1 dual-boot con 14.04 - Dubbi

Messaggio da Spitfire96 »

Scusa per la risposta tardiva, ho usato il boot repair come hai detto tu e adesso va.. se non che all'avvio grub mi da 2 windows 8
windows 8 (loader) on /dev/sda1
windows 8 (loader) on /dev/sda2

fino ad ora sto usando il primo, poichè fino a adesso non ho avuto la curiosità ne di cliccare sul 2 ne di guardare su grub customizer , se potreste darmi qualche spiegazione a riguardo ne sarei grato

Grazie ,come sempre in anticipo :)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Windows 8.1 dual-boot con 14.04 - Dubbi

Messaggio da trekfan1 »

Come hai installato Win8? Come upgrade o come installazione ex-novo?
Avatar utente
matti 007
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1142
Iscrizione: venerdì 26 ottobre 2012, 16:25
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 14.04 LTS 64bit
Località: Milano

Re: Windows 8.1 dual-boot con 14.04 - Dubbi

Messaggio da matti 007 »

Posta una schermata di gparted e anche questo comando:
cat /boot/grub/grub.cfg
Errore di Windows: Tastiera non rilevata, premere un tasto per continuare.
Live =fai il boot con qualsiasi cd\dvd\usb di ubuntu e scegli al menù PROVA UBUNTU
Il [Risolto] va aggiunto PRIMA DEL TITOLO del PRIMO POST col pulsante MODIFICA
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti