[Fedora] Discussione ufficiale

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3024
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 15:33
Desktop: Openbox-Gnome
Distribuzione: SalentOS 2.0-Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da gian64 »

shaitan ha scritto: potrebbe anche funzionare, del resto se fai l'upgrade i kernel rimangono lì e funzionano.

Potresti avere problemi se necessiti di driver video chiusi (nvidia etc) e la versione corrispondente al vecchio kernel nopn è presente nei nuovi repo (in tal caso dovresti installare anche quelli a mano)
No, fortunatamente non ho mai avuto problemi con la mia ATI e quindi il problema non si pone  :)

Penso anch'io che non dovrebbe avere problemi, se ha funzionato con ubuntu perche non dovrebbe funzionare anche con fedora?
Ma quanto è variegato il mondo Linux…
Avatar utente
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3024
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 15:33
Desktop: Openbox-Gnome
Distribuzione: SalentOS 2.0-Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da gian64 »

Infatti ha funzionato benissimo, una volta installato il kernel ha avuto prima uno strano malfunzionamento, nel senso che al primo avvio con il 2.6.35 il sistema non si è proprio avviato, e non funzionava nemmeno il classico ctrl+alt+canc, tanto che ho dovuto forzare lo spegnimento, al secondo tentativo però tutto è partito e all'avvio si connette in automatico alla mia rete  (good)

Grazie  :)

(b2b) (b2b)
Ma quanto è variegato il mondo Linux…
Avatar utente
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3024
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 15:33
Desktop: Openbox-Gnome
Distribuzione: SalentOS 2.0-Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da gian64 »

Come non detto, evidentemente c'è proprio qualche incompatibilità. Se cerco di avviare F15 con il kernel di F14 non c'è niente da fare, il sistema non si avvia e tutto si blocca sulla console di emergenza.
Ma quanto è variegato il mondo Linux…
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da woddy68 »

Dopo averne sentito parlare a lungo ieri avevo il portatile da formattare e mi sono detto mettiamoci su Fedora, installazione per chi non è pratico e non conosce l'inglese se si deve installare su una partizione i tutto risulta  un po problematico. Partita l'installazione devo dire che tutto viene correttamente riconosciuto. La prima cosa che io faccio quando installo un OS è cambiare il browser di default visto che io usa Chrome e sincronizzo preferiti e tutto vado su FF scarico il pacchetto di Chrome e lo installo, ma qui arriva la prima sorpresa perché ? Boh ma Chrome non me lo vuole installare, cerco in San Google 50 articoli che riportano sempre allo stesso articolo, cerco di fare quello che c'è scritto ma per noi comuni mortali è di difficile comprensione, abilitare i Repository facile a dirsi un po meno a farsi, cerco guide ma niente quello che trovo sono guide incomprensibili per una persona "normale" e si che in Ubuntu non ho mai avuto problemi di questo tipo. Allora per fortuna c'è Ubuntu perchè non si può perdere una giornata per installare un browser che non ho ancora installato, faccio prima a mettere Ubuntu che datemi retta è più semplice e intuitivo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Castore1977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 282
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 16:11
Località: Ferrara

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da Castore1977 »

woddy68 ha scritto: Dopo averne sentito parlare a lungo ieri avevo il portatile da formattare e mi sono detto mettiamoci su Fedora, installazione per chi non è pratico e non conosce l'inglese se si deve installare su una partizione i tutto risulta  un po problematico. Partita l'installazione devo dire che tutto viene correttamente riconosciuto. La prima cosa che io faccio quando installo un OS è cambiare il browser di default visto che io usa Chrome e sincronizzo preferiti e tutto vado su FF scarico il pacchetto di Chrome e lo installo, ma qui arriva la prima sorpresa perché ? Boh ma Chrome non me lo vuole installare, cerco in San Google 50 articoli che riportano sempre allo stesso articolo, cerco di fare quello che c'è scritto ma per noi comuni mortali è di difficile comprensione, abilitare i Repository facile a dirsi un po meno a farsi, cerco guide ma niente quello che trovo sono guide incomprensibili per una persona "normale" e si che in Ubuntu non ho mai avuto problemi di questo tipo. Allora per fortuna c'è Ubuntu perchè non si può perdere una giornata per installare un browser che non ho ancora installato, faccio prima a mettere Ubuntu che datemi retta è più semplice e intuitivo.
Linux non è per tutti.
Debian è stabile, reattiva e veloce, ma un minimo la struttura dei repo la devi conoscere, se vuoi qualche cosa di particolare, magari devi conoscere anche il pinning. In cambio hai una distro a tua misura.
Arch ancora di più, piccolo scoglio all'installazione, due o tre wiki per capire come far funzionare le banalità che sono sempre partite al primo colpo con ogni altra distro e poi, ti ritrovi una distro che è 100 volte più facile di Ubuntu...ripeto, una volta installata e configurata.
Esiste un trade-off tra leggerezza, stabilità e reattività e semplicità.
Non scordare inoltre che Fedora è una distro Free, quindi Chrome non lo trovi, probabile tu possa facilmente installare Chromium (io Fedora non l'ho mai usata, quindi non lo so per certo).
Errare è umano, ma per fare veri disastri, ci vuole la password di root
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da woddy68 »

Ma anche Chromium non sono riuscito a installare, non era nemmeno presente nel software da scaricare o almeno io non lo trovato. Ho voluto scrivere quelle cose solo per mettere in guardia utenti che utilizzando Ubuntu credono che tutti Gli OS Linux siano tutti così semplici. Tutto qui.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da enziosavio »

Non  uso  Fedora ma  basta  usare  la  funzione  CERCA  nell' apposito  Forum  http://www.fedoraonline.it/
E  tutto  compare http://repos.fedorapeople.org/repos/spot/chromium/

:P :P :P
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
domx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1494
Iscrizione: sabato 3 ottobre 2009, 17:38

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da domx »

Castore1977 ha scritto:
woddy68 ha scritto: Dopo averne sentito parlare a lungo ieri avevo il portatile da formattare e mi sono detto mettiamoci su Fedora, installazione per chi non è pratico e non conosce l'inglese se si deve installare su una partizione i tutto risulta  un po problematico. Partita l'installazione devo dire che tutto viene correttamente riconosciuto. La prima cosa che io faccio quando installo un OS è cambiare il browser di default visto che io usa Chrome e sincronizzo preferiti e tutto vado su FF scarico il pacchetto di Chrome e lo installo, ma qui arriva la prima sorpresa perché ? Boh ma Chrome non me lo vuole installare, cerco in San Google 50 articoli che riportano sempre allo stesso articolo, cerco di fare quello che c'è scritto ma per noi comuni mortali è di difficile comprensione, abilitare i Repository facile a dirsi un po meno a farsi, cerco guide ma niente quello che trovo sono guide incomprensibili per una persona "normale" e si che in Ubuntu non ho mai avuto problemi di questo tipo. Allora per fortuna c'è Ubuntu perchè non si può perdere una giornata per installare un browser che non ho ancora installato, faccio prima a mettere Ubuntu che datemi retta è più semplice e intuitivo.
Linux non è per tutti.
Debian è stabile, reattiva e veloce, ma un minimo la struttura dei repo la devi conoscere, se vuoi qualche cosa di particolare, magari devi conoscere anche il pinning. In cambio hai una distro a tua misura.
Arch ancora di più, piccolo scoglio all'installazione, due o tre wiki per capire come far funzionare le banalità che sono sempre partite al primo colpo con ogni altra distro e poi, ti ritrovi una distro che è 100 volte più facile di Ubuntu...ripeto, una volta installata e configurata.
Esiste un trade-off tra leggerezza, stabilità e reattività e semplicità.
Non scordare inoltre che Fedora è una distro Free, quindi Chrome non lo trovi, probabile tu possa facilmente installare Chromium (io Fedora non l'ho mai usata, quindi non lo so per certo).
per chrome ci sono i repo ;), però ti dico: secondo te l'utente che non sa installare linux saprà installare windows? Tu dagli una ubuntu o una mint già installata e configurata e vedi che per lui sarà la stessa cosa ;)
Solo puffin ti darà forza e grinta a volontà!
Avatar utente
Castore1977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 282
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 16:11
Località: Ferrara

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da Castore1977 »

enziosavio ha scritto: Non  uso  Fedora ma  basta  usare  la  funzione  CERCA  nell' apposito  Forum   http://www.fedoraonline.it/
E  tutto  compare http://repos.fedorapeople.org/repos/spot/chromium/

:P :P :P
Oppure addirittura nel wiki della distro
http://fedoraproject.org/wiki/Chromium

Detto questo, sicuramente ci sono delle distribuzioni che fanno del free software una condizione parecchio restringente, Debian non include (almeno per ora) Firefox, avendone una versione completamente libera.
Ogni distro ha le sue caratteristiche ma, in generale, maggiore è la velocità, leggerezza e stabilità e maggiore sarà il lavoro chiesto all'utente.
Ripeto ancora, Arch, una volta installata e configurata e di molto più semplice di Ubuntu, ma di molto!!!
Se ho bisogno di un software, al 99% lo trovo nella peggiore delle ipotesi in AUR, senza aggiungere niente.
Errare è umano, ma per fare veri disastri, ci vuole la password di root
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da dj_def »

oggi ho riprovato fedora:
PRO
1) bella dal punto di vista estetico
2) ha gnome 3 e non unity+gnome2

CONTRO
1) yum
2) repo lenti
3) gnome 3 è ancora poco funzionale
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da woddy68 »

enziosavio ha scritto: Non  uso  Fedora ma  basta  usare  la  funzione  CERCA  nell' apposito  Forum   http://www.fedoraonline.it/
E  tutto  compare http://repos.fedorapeople.org/repos/spot/chromium/

:P :P :P
Certo che compare l'avevo già vista quella pagina ma che ci faccio se non funziona ? Ho provato dare quel comando da terminale ma la risposta è stata directory non trovata e qualcosa d'altro che non ricordo.  (rotfl)
Lo so che ogni distroad es.  Debian ha una sua filosofia tutta rispettabile ma di Fedora ne avevo sempre sentito parlare come una distro "semplice" per questo sono rimasto un po spaesato. Nemmeno Chromium che è un un'applicazione open source c'è nel programma Software da scaricare. Sicuramente sono io che sono impedito ma questo yum ancora oggi non sono riuscito ad aggiungerlo e sono solo all'inizio. Se installavo Debian sapevo che per me sarebbe stata dura configurarla ma Fedora viene spesso associata come alternativa a Ubuntu per cui pensavo fosse più semplice.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da enziosavio »

Che  Fedora  è la  15 ?

Clicchi  sulla  15  >  vai  o  su  64  o  32  bit > clicchi  su  Cromium  e  si  installa .

Pima  installa  V8
Ultima modifica di enziosavio il mercoledì 22 giugno 2011, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
PiElle61
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: lunedì 14 marzo 2011, 19:09

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da PiElle61 »

Ho installato sul notebook sia Fedora 15 GNOME3 sia Fedora 15 KDE.
Ho studiato la procedura d'installazione, la documentazione ed i forum (sia quello italiano, sia quello inglese).
E' leggermente diversa da Ubuntu (ovviamente), anche se, ovviamente, è pur sempre Linux.
A mio avviso, la difficoltà di installazione, configurazione ed utilizzo è pari ad Ubuntu.
Anche in Ubuntu per installare Nvidia e le varie applicazioni multimediali bisogna smanettare un pò.
In Fedora non è assolutamente difficile e dopo tutta funzione perfettamente.
Anche GNOME3, dopo che lo adatti alle tue esigenze, va benone.
Io, sinceramente, ne sono ampiamente soddisfatto ...
Avatar utente
Big-Mac
Prode Principiante
Messaggi: 225
Iscrizione: lunedì 18 maggio 2009, 9:55
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Fedora 17, Ubuntu Server 12.04
Località: Roma

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da Big-Mac »

Io sono passato a fedora e ho installato la 15 da un po' di tempo...sul forum mi trovo bene..non c'è gente che chiacchera molto ma se hai un problema l'aiuto è assicurato...(insomma poche chiacchere e si passa al sodo subito..)..mi piace la comunity tanto che mi è venuta voglia di fare qualcosina per la distro.....per installare il software non ho faticato troppo a passare dall' apt-get al nuovo (per me ovviamente) yum (che ora preferisco di gran lunga..)..insomma alla fine sono proprio soddisfatto e mi sa che per un po' non andrò a cercare altro...


un consiglio se vuoi tutto facile come in ubuntu non ti presentare neanche sul forum di fedora ...li la gente del "voglio fare poco e voglio l'assistenza tipo help-desk" la ripalleggiano al volo qui con ban incluso... ;D...insomma sono partecipativi e vogliono gente partecipativa...ma anche se non sei troppo partecipativo quando chiedi aiuto sono sempre pronti..(certo basta che non ti lamenti...se non dai non puoi predendere di avere...).

il mio consiglio è di provare...

saluti.... :)
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 22 giugno 2011, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da woddy68 »

enziosavio ha scritto: Che  Fedora  è la  15 ?

Clicchi  sulla  15  >  vai  o  su  64  o  32  bit > clicchi  su  Cromium  e  si  installa .

Pima  installa  V8
Si penso sia la 15 ha gnome 3 quindi....ma cosa vuol dire clicca sulla 15 e chromium e si installa !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da woddy68 »

Naturalmente io ho parlato della mia esperienza fino a qui, magari poi me ne innamorerò, non ho alcun pregiudizio, tengo a precisare che l'unica distro Linux da me usate sono Ubuntu e derivate, sapevo che avrei trovato qualche difficoltà, non pensavo però che per installare chromium avrei dovuto faticare così, e spero di riuscirci. Quando parlavo della difficoltà d'installazione di Fedora mi riferivo al fatto che è tutto in inglese e non sono riuscito a installarlo in una partizione creata prima ma ho dovuto fare l'installazione in automatico.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
gargantua
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1770
Iscrizione: venerdì 2 giugno 2006, 16:01
Desktop: Ubuntu 12.10 Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.10 i686
Località: Pordenone
Contatti:

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da gargantua »

dj_def ha scritto: oggi ho riprovato fedora:
PRO
1) bella dal punto di vista estetico
2) ha gnome 3 e non unity+gnome2

CONTRO
1) yum
2) repo lenti
3) gnome 3 è ancora poco funzionale
Uso Fedora da circa un anno:
PRO
1) yum
2) Repository velocissimi sopratutto nell'aggiornamento di sistema visto che il plugin "Presto" di yum scarica solo la  differenza tra il pacchetto vecchio e quello nuovo e non tutto il pacchetto come apt.
3) Distribuzione solidissima

CONTRO

1) Orrenda dal punto di vista estetico. Fedora da sempre utilizza gnome così com'è senza customizzare niente, le icone di sistema poi sono le stesse dei primi ibm a schede perforate.
2) Esagerata difficoltà nell'installare i driver proprietari per la scheda video. Kmod e Akmod non sono per niente paragonabili a Jockey di Ubuntu. Molto meglio installarseli a mano.
Cordoglio anche nelle fabbriche cinesi Apple: gli operai hanno osservato un secondo di raccoglimento.  ///   Dopo la diagnosi, sette anni per spegnersi. Per una volta è stato lui a copiare Windows.
PiElle61
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: lunedì 14 marzo 2011, 19:09

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da PiElle61 »

gargantua ha scritto:
dj_def ha scritto: oggi ho riprovato fedora:
PRO
1) bella dal punto di vista estetico
2) ha gnome 3 e non unity+gnome2

CONTRO
1) yum
2) repo lenti
3) gnome 3 è ancora poco funzionale
Uso Fedora da circa un anno:
PRO
1) yum
2) Repository velocissimi sopratutto nell'aggiornamento di sistema visto che il plugin "Presto" di yum scarica solo la   differenza tra il pacchetto vecchio e quello nuovo e non tutto il pacchetto come apt.
3) Distribuzione solidissima

CONTRO

1) Orrenda dal punto di vista estetico. Fedora da sempre utilizza gnome così com'è senza customizzare niente, le icone di sistema poi sono le stesse dei primi ibm a schede perforate.
2) Esagerata difficoltà nell'installare i driver proprietari per la scheda video. Kmod e Akmod non sono per niente paragonabili a Jockey di Ubuntu. Molto meglio installarseli a mano.
Concordo sui pro. Non concordo sui contro.
Poi consiglierei di provare Fedora 15 KDE.
E' molto ben curata.
Non ho trovato grandi difficoltà nell'installare il driver Nvidia con akmod, che, tra l'altro, mi ha installato l'ultimissima versione ...
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da enziosavio »

woddy68 ha scritto:
enziosavio ha scritto: Che  Fedora  è la  15 ?

Clicchi  sulla  15  >  vai  o  su  64  o  32  bit > clicchi  su  Cromium  e  si  installa .

Pima  installa  V8
Si penso sia la 15 ha gnome 3 quindi....ma cosa vuol dire clicca sulla 15 e chromium e si installa !
Azzz...
http://repos.fedorapeople.org/repos/spot/chromium/  >http://repos.fedorapeople.org/repos/spo ... fedora-15/ >http://repos.fedorapeople.org/repos/spo ... 6_64/  questo  64 bit 
http://repos.fedorapeople.org/repos/spo ... i386/  questo 32
>:( >:( >:(
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Fedora, parlatene bene/male

Messaggio da dj_def »

scusate ma come fate a dire che i repo sono veloci? da quelli di ubuntu scarico a 900, da quelli di fedora a non più di 150

per di più l'impressione è che un deb ci metta anni in meno ad installarsi rispetto agli rpm di fedora
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti