Linux Mint - Pro e Contro

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Buntolo »

andrxxx ha scritto:
Buntolo ha scritto: Che problema hai con arch?
accendo il pc (un samsung nc10) e gia li dopo pochi secondi se non muovo il mouse o premo un tasto il display lampeggia, praticamente vedi la luminosità del display che passa da massima a (credo) la metà molto velocemente...se premo FN+freccia smette, però il lampeggio ricomincia di nuovo se non tocco ne mouse ne tastiera entro (+o-) 30 secondi
Apri una discussione sul forum di arch.
Comunque da quel che vedi ti sembra sia colpa di un problema con lo schermo o che?
Cambiando schermo succede comunque?
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da borgio3 »

LMDE non cambia nulla, tanto vale mettere direttamente Debian.
Hai installato LMDE?
Da quanto tempo o per quanto tempo l'hai usato?
Ripeto che non fanno come il team di Ubuntu che mette le mani su ogni singolo pacchetto del sistema, il sistema sul quale si basano rimane tale.
E allora?
Sei proprio sicuro di quello che dici?
Ma se la usi ti sei di certo accorto cosa cambia, giusto?
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Avatar utente
andrxxx
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 30 marzo 2010, 23:41

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da andrxxx »

Buntolo ha scritto:
andrxxx ha scritto:
Buntolo ha scritto: Che problema hai con arch?
accendo il pc (un samsung nc10) e gia li dopo pochi secondi se non muovo il mouse o premo un tasto il display lampeggia, praticamente vedi la luminosità del display che passa da massima a (credo) la metà molto velocemente...se premo FN+freccia smette, però il lampeggio ricomincia di nuovo se non tocco ne mouse ne tastiera entro (+o-) 30 secondi
Apri una discussione sul forum di arch.
Comunque da quel che vedi ti sembra sia colpa di un problema con lo schermo o che?
Cambiando schermo succede comunque?
colpa dei driver della vga intel penso......perchè lo schermo non ha mai avuto problemi con altre distro
PC: CM 690 II, asus p67 EVO, i7 2600K, VGA Gigabyte GeForce GTX 580, HD 1x250GB e 1x500 TB WD, 8 gb RAM Vegance, ALI Corsair 650HXEU, Noctua D14, Syncmaster T220HD, UPS Atlantis OnePower 1501
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da GatoLopez70 »

andrxxx ha scritto:colpa dei driver della vga intel penso......perchè lo schermo non ha mai avuto problemi con altre distro
forse non ti rendi conto di quanto sei in  (ot)
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Avatar utente
andrxxx
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 30 marzo 2010, 23:41

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da andrxxx »

GatoLopez70 ha scritto:
andrxxx ha scritto:colpa dei driver della vga intel penso......perchè lo schermo non ha mai avuto problemi con altre distro
forse non ti rendi conto di quanto sei in  (ot)
mi ha fatto una domanda, io ho risposto .....punto
PC: CM 690 II, asus p67 EVO, i7 2600K, VGA Gigabyte GeForce GTX 580, HD 1x250GB e 1x500 TB WD, 8 gb RAM Vegance, ALI Corsair 650HXEU, Noctua D14, Syncmaster T220HD, UPS Atlantis OnePower 1501
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da GatoLopez70 »

andrxxx ha scritto:
GatoLopez70 ha scritto:
andrxxx ha scritto:colpa dei driver della vga intel penso......perchè lo schermo non ha mai avuto problemi con altre distro
forse non ti rendi conto di quanto sei in  (ot)
mi ha fatto una domanda, io ho risposto .....punto
Ci sono i messaggi privati per queste cose e i topic appositi. Punto.
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

borgio3 ha scritto:
LMDE non cambia nulla, tanto vale mettere direttamente Debian.
Hai installato LMDE?
Da quanto tempo o per quanto tempo l'hai usato?
Ripeto che non fanno come il team di Ubuntu che mette le mani su ogni singolo pacchetto del sistema, il sistema sul quale si basano rimane tale.
E allora?
Sei proprio sicuro di quello che dici?
Ma se la usi ti sei di certo accorto cosa cambia, giusto?
Cambia qualche configurazione di apt, l'ho provata per vedere se potevo migliorare quella che avevo installato.
Avatar utente
Castore1977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 282
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 16:11
Località: Ferrara

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Castore1977 »

NaiKhanomThom ha scritto:
Buntolo ha scritto:
andrxxx ha scritto:
Laycastle ha scritto:
andrxxx ha scritto: allora datemi una distro che non sia "ubuntu restyling" ma che mi permetta (condividendo bene o male gli stessi how-to) di venire ancora su questo forum a leggere le vostre cazzate  (rotfl)
Debian? :-\
sono indeciso....fra debian e arch  :-[
Ti rispondo: devi provarle.
Tanto chi usa debian ti consiglierà debian e chi usa arch ti consiglierà arch.

Secondo me ti conviene, come detto da qualcun altro, andare per gradi, avvicinati a debian magari usando LMDE (mai usata, quindi non so se sia una castronata di distro), debian "pura" comunque è facile da installare anche partendo da minimale.
Se è indeciso, meglio che metta Debian che da installare non è per nulla difficile.
Come si trova con Arch, il solo utente root (con Debian durante l'installazione puoi evitare di attivare root e avere sulo l'utente che amministra con sudo, praticamente senza far nulla, anzi, senza far nulla, visto che basta non mettere la password a root), visudo per abilitare l'amministratore senza loggarsi root, pacchetti con nome diverso per installare/far partire X, se è indeciso ci rinuncia a vedere come sia gnome su Arch...

Con Debian basta leggere, anche se usi l'installazione testuale col metodo avanzato, con Arch ci vuole un secondo pc vicino e il wiki (molto ben fatto) la prima volta.

Mi è volata mezza giornata per avere arch completa, la prima volta.
Con Debian a parte le tty col layout US (nonostante tu abbia scelto IT, infatti gnome usa IT automaticamente), che in 15 secondi le metti IT, non noti nessuna differenza rispetto ad Ubuntu. (per questo molto dicono che Ubuntu=non so installare Debian)

Di contro con Debian, se sei connesso e non stai calmo col selezionare le opzioni, ti ritrovi con su più roba di una Ubuntu (e al primo avvio la pura Debian ti legge mp3 e divx).
Col CD1 (scegliendo il DE) ci si arriva ad avere il DE senza connessione, da netinstall (forse ho le console US perché non seleziono nulla, quindi devo installare a mano console setup e console setup-data) ci vuole per forza la connessione, quindi se uno non sta calmo, l'opzione in più può significare 400MB di roba (che viene mostrata al povero ignaro come standard) più o meno utile.

LMDE non cambia nulla, tanto vale mettere direttamente Debian.
Ripeto che non fanno come il team di Ubuntu che mette le mani su ogni singolo pacchetto del sistema, il sistema sul quale si basano rimane tale.

Ubuntu cerca di dare ogni 6 mesi un sistema stabile e aggiornato che "dovrebbe" evitare i problemi di una distro in via di sviluppo quale è Debian (edit: naturalmente non parlo del ramo stable), rodando la futura release per 6 mesi.
Quindi secondo te Ubuntu modifica tutti i pacchetti che prende da Debian vero?
Sei informato.
Errare è umano, ma per fare veri disastri, ci vuole la password di root
Avatar utente
wolf82
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 9:17
Distribuzione: Debian 8 Jessie xfce 32 bit

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da wolf82 »

Ubuntu contribuisce solo al 7% del totale dei pacchetti presenti il resto lo fornisce gli sviluppatori debian
Linux....open your mind...!!!
Avatar utente
Castore1977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 282
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 16:11
Località: Ferrara

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Castore1977 »

wolf82 ha scritto: Ubuntu contribuisce solo al 7% del totale dei pacchetti presenti il resto lo fornisce gli sviluppatori debian
Qualche cosa di più a dire il vero.
Il 7% (vado a memoria) sono pacchetti originali implementati dal team di Canonical, un 10-11% sono patch a pacchetti Debian, il resto è Debian pura e semplice.
Errare è umano, ma per fare veri disastri, ci vuole la password di root
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

Castore1977 ha scritto:
NaiKhanomThom ha scritto:
Buntolo ha scritto:
andrxxx ha scritto:
Laycastle ha scritto:
andrxxx ha scritto: allora datemi una distro che non sia "ubuntu restyling" ma che mi permetta (condividendo bene o male gli stessi how-to) di venire ancora su questo forum a leggere le vostre cazzate  (rotfl)
Debian? :-\
sono indeciso....fra debian e arch  :-[
Ti rispondo: devi provarle.
Tanto chi usa debian ti consiglierà debian e chi usa arch ti consiglierà arch.

Secondo me ti conviene, come detto da qualcun altro, andare per gradi, avvicinati a debian magari usando LMDE (mai usata, quindi non so se sia una castronata di distro), debian "pura" comunque è facile da installare anche partendo da minimale.
Se è indeciso, meglio che metta Debian che da installare non è per nulla difficile.
Come si trova con Arch, il solo utente root (con Debian durante l'installazione puoi evitare di attivare root e avere sulo l'utente che amministra con sudo, praticamente senza far nulla, anzi, senza far nulla, visto che basta non mettere la password a root), visudo per abilitare l'amministratore senza loggarsi root, pacchetti con nome diverso per installare/far partire X, se è indeciso ci rinuncia a vedere come sia gnome su Arch...

Con Debian basta leggere, anche se usi l'installazione testuale col metodo avanzato, con Arch ci vuole un secondo pc vicino e il wiki (molto ben fatto) la prima volta.

Mi è volata mezza giornata per avere arch completa, la prima volta.
Con Debian a parte le tty col layout US (nonostante tu abbia scelto IT, infatti gnome usa IT automaticamente), che in 15 secondi le metti IT, non noti nessuna differenza rispetto ad Ubuntu. (per questo molto dicono che Ubuntu=non so installare Debian)

Di contro con Debian, se sei connesso e non stai calmo col selezionare le opzioni, ti ritrovi con su più roba di una Ubuntu (e al primo avvio la pura Debian ti legge mp3 e divx).
Col CD1 (scegliendo il DE) ci si arriva ad avere il DE senza connessione, da netinstall (forse ho le console US perché non seleziono nulla, quindi devo installare a mano console setup e console setup-data) ci vuole per forza la connessione, quindi se uno non sta calmo, l'opzione in più può significare 400MB di roba (che viene mostrata al povero ignaro come standard) più o meno utile.

LMDE non cambia nulla, tanto vale mettere direttamente Debian.
Ripeto che non fanno come il team di Ubuntu che mette le mani su ogni singolo pacchetto del sistema, il sistema sul quale si basano rimane tale.

Ubuntu cerca di dare ogni 6 mesi un sistema stabile e aggiornato che "dovrebbe" evitare i problemi di una distro in via di sviluppo quale è Debian (edit: naturalmente non parlo del ramo stable), rodando la futura release per 6 mesi.
Quindi secondo te Ubuntu modifica tutti i pacchetti che prende da Debian vero?
Sei informato.
Modificare non modifica un caxxo, li impacchetta semplicemente secondo i propri criteri.
O sono pacchetti diretti del team di Ubuntu (una piccolissimissima parte) o sono sorgenti presi dai repository Debian e impacchettati.
Cosa che mint non fa, visto che si prende la roba impacchettata da Ubuntu e da Debian, per come la trova.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da enziosavio »

(ot)  Mha ;  tra  un  pò  in  questo  post  si  farà  a  chi  ce  l' ha  più  LUNGO  (ot)
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
l3on4rdo

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da l3on4rdo »

enziosavio ha scritto: (ot)  Mha ;  tra  un  pò   in  questo  post  si  farà  a  chi  ce  l' ha  più  LUNGO  (ot)
inutile iniziare.
si sa che vinco io :)
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da enziosavio »

OT)Hahahahaha 
Se  partecipo  a  questi  post  ,  tra  un  pò  avrò  le  tue  Stellette  ,  e  il  tuo  stesso  numero  di  Post ..hahahahaha

;D :-X
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
l3on4rdo

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da l3on4rdo »

se posti nell'Ubuntu Bar sperando che ti aumenti il numero di messaggi non hai capito come funziona il forum.
... è per questo che in caso di gara vinco io  ;D

ciao
Avatar utente
Castore1977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 282
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 16:11
Località: Ferrara

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Castore1977 »

NaiKhanomThom ha scritto: Ripeto che non fanno come il team di Ubuntu che mette le mani su ogni singolo pacchetto del sistema, il sistema sul quale si basano rimane tale.
Mi riferivo a questa parte del tuo post.
No, il 79% dei pacchetti nemmeno li sfiorano, li prendono direttamente dai repo debian.
Alcuni li patchano (es libcairo per migliorare la resa dei font), dato che Canonical ha una politica meno restrittiva per quanto riguarda il closed.
Poca roba è originale (unity ad es.)
Mint, almeno per quanto riguarda la versione basata su Ubuntu, prende effettivamente i repo Ubuntu ma aggiunge qualche utility. Non hanno inventato la ruota, ma la distro è fatta bene.
LMDE merita un discorso a parte, stanno cercando di rendere abbastanza facile una testing e, usando gli snapshot debian, cercano anche di non rendere "pericolosi" gli aggiornamenti.
Secondo il mio modesto parere, questo secondo progetto ha molto più respiro di quello originale del team di mint.
Errare è umano, ma per fare veri disastri, ci vuole la password di root
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da woddy68 »

Io mi auguro per il bene di tutti che i team di Debian e Ubuntu non si facciano inutili guerre ma che anzi collaborino sempre di più e si bevano una birra.  (b2b)
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Castore1977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 282
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 16:11
Località: Ferrara

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Castore1977 »

woddy68 ha scritto: Io mi auguro per il bene di tutti che i team di Debian e Ubuntu non si facciano inutili guerre ma che anzi collaborino sempre di più e si bevano una birra.  (b2b)
Debian ha proposto attività di armonizzazione tra le due distro.
Errare è umano, ma per fare veri disastri, ci vuole la password di root
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

Castore1977 ha scritto:
NaiKhanomThom ha scritto: Ripeto che non fanno come il team di Ubuntu che mette le mani su ogni singolo pacchetto del sistema, il sistema sul quale si basano rimane tale.
Mi riferivo a questa parte del tuo post.
No, il 79% dei pacchetti nemmeno li sfiorano, li prendono direttamente dai repo debian.
Alcuni li patchano (es libcairo per migliorare la resa dei font), dato che Canonical ha una politica meno restrittiva per quanto riguarda il closed.
Poca roba è originale (unity ad es.)
Mint, almeno per quanto riguarda la versione basata su Ubuntu, prende effettivamente i repo Ubuntu ma aggiunge qualche utility. Non hanno inventato la ruota, ma la distro è fatta bene.
LMDE merita un discorso a parte, stanno cercando di rendere abbastanza facile una testing e, usando gli snapshot debian, cercano anche di non rendere "pericolosi" gli aggiornamenti.
Secondo il mio modesto parere, questo secondo progetto ha molto più respiro di quello originale del team di mint.
In Ubuntu vedo solo pacchetti impacchettati da Ubuntu, non vedo pacchetti ~debian~, vedo pacchetti ~ubuntu~, quindi la creazione di ogni singolo deb viene fatta da Ubuntu, se no si chiamerebbero ~debian~, non credi? (non tirarmi i sorgenti che ho pure specificato che li piglia da Debian nel 99% dei casi)
Su Mint Debian si chiamano ~debian~ il 99% dei pacchetti e su Mint si chiamano ~ubuntu~ il 99% dei pacchetti.
Non so se è difficile da capire quanto dicevo prima.
Le dipendenze dei pacchetti non è raro che siano diverse, così come le configurazioni, tra Ubuntu e Debian.
Invece Mint prendendo i deb diretti, riduce di molto il proprio lavoro, diciamo che non fa il grosso del lavoro, cioè quello di impacchettare tutto da sorgenti.

Forse mi sono spiegato male io, credevo di essere stato chiaro.
Se c'è tanta gente che usa Mint, vuol dire che quel poco che fa lo fa bene, ma volevo solo sottolineare che in linea di massima Mint è uguale alla distro madre.

Un esempio a caso, il pacchetto acpid è incatenato con upstart che è incatenato con mountall che è incatenato con plymouth, scelta fatta da Ubuntu.
Su Debian il pacchetto mountall manco esiste.

È solo un esempio a caso.
Mint Debian avrà i pacchetti configurati come in Debian e Mint avrà i pacchetti configurati come in Ubuntu.
Non so quanto sia difficile da capire che una distro coi repository vuoti prenda i pacchetti per come li configurano le altre distro.
A prescindere da ufw (che ho installato pure su Debian), indicatori, unity e altra roba di ubuntu, oppure quando la versione dei pacchetti di una Ubuntu basata su un ramo Debian sono diverse, Ubuntu no si piglia i deb impacchettati da Debian, al contrario di Mint.

Spero ora sia chiaro.

Si, sono informato e ce l'ho lungo.  ;D
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

woddy68 ha scritto: Io mi auguro per il bene di tutti che i team di Debian e Ubuntu non si facciano inutili guerre ma che anzi collaborino sempre di più e si bevano una birra.  (b2b)
Veramente già collaborano, senza farsi guerra, non capisco neppure perché dovrebbero farsela, quando ubuntu ha messo in piedi un esercito fino a quel momento inimmaginabile di beta tester.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti