Linux Mint - Pro e Contro

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
Regulus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: lunedì 13 luglio 2009, 21:11
Desktop: Gnome-shell
Distribuzione: Archlinux x86_64
Località: Mantova

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Regulus »

Come ho già scritto, io non ho mai installato cinnamon quindi l'aggiornamento di clutter (di cui libcogl5 o 9 è dipendenza) non ha comportato nessun problema. Cinnamon è compatibile solo fino a clutter 1.09, con i recenti aggiornamenti è passato alla versione 1.10 e quindi muffin, il theme-engines di cinnamon, viene rotto e di conseguenza anche cinnamon. gnome-shell funziona tranquillamente. L'unica soluzione è aspettare l'UP5 o compilare cinnamon a mano...non so cosa accadrebbe retrocedendo tutti i pacchetti di clutter, dipende dalle dipendenze.
Arch Linux User
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

Regulus ha scritto:Come ho già scritto, io non ho mai installato cinnamon quindi l'aggiornamento di clutter (di cui libcogl5 o 9 è dipendenza) non ha comportato nessun problema. Cinnamon è compatibile solo fino a clutter 1.09, con i recenti aggiornamenti è passato alla versione 1.10 e quindi muffin, il theme-engines di cinnamon, viene rotto e di conseguenza anche cinnamon. gnome-shell funziona tranquillamente. L'unica soluzione è aspettare l'UP5 o compilare cinnamon a mano...non so cosa accadrebbe retrocedendo tutti i pacchetti di clutter, dipende dalle dipendenze.
Mi aveva confuso la tua firma, sul sito mint non trovo netinstall e vedo che si può scegliere tra cinnamon e mate, magari hai installato lmde in altri tempi.
Johnny75_
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 505
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2008, 18:35

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Johnny75_ »

Ho appena installato linux mint 13, ma ho subito notato che manca la Guest session (sessione ospite), molto comoda quando prestav il pc ad amici, perchè non potevano sbirciare nella mia home / bookmarks etc.. e poi non salvava nulla...
Avatar utente
Regulus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: lunedì 13 luglio 2009, 21:11
Desktop: Gnome-shell
Distribuzione: Archlinux x86_64
Località: Mantova

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Regulus »

shouldes ha scritto: Mi aveva confuso la tua firma, sul sito mint non trovo netinstall e vedo che si può scegliere tra cinnamon e mate, magari hai installato lmde in altri tempi.
Sì ho installato la versione precedente quando c'era ancora Gnome 2 e poi l'ho sempre mantenuta aggiornata coi repo sid anzichè quelli ufficiali perchè troppo lenti (con l'adozione del sistema dei Service Pack).
Comunque anche installando la versione MATE/Cinnamon credo si possa installare gnome-shell e poi rimuovere tutto ciò che riguarda Mate e Cinnamon.
Se può essere utile, vi posto l'elenco completo dei pacchetti che ho installato io in questo momento in un file .txt; poi utilizzando pochi comandi da terminale si possono rimuovere i pacchetti non presenti nell'elenco e installare quelli mancanti. :D
Arch Linux User
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

Regulus ha scritto:
shouldes ha scritto: Mi aveva confuso la tua firma, sul sito mint non trovo netinstall e vedo che si può scegliere tra cinnamon e mate, magari hai installato lmde in altri tempi.
Sì ho installato la versione precedente quando c'era ancora Gnome 2 e poi l'ho sempre mantenuta aggiornata coi repo sid anzichè quelli ufficiali perchè troppo lenti (con l'adozione del sistema dei Service Pack).
Comunque anche installando la versione MATE/Cinnamon credo si possa installare gnome-shell e poi rimuovere tutto ciò che riguarda Mate e Cinnamon.
Se può essere utile, vi posto l'elenco completo dei pacchetti che ho installato io in questo momento in un file .txt; poi utilizzando pochi comandi da terminale si possono rimuovere i pacchetti non presenti nell'elenco e installare quelli mancanti. :D

Il fatto è che volevo fare il contrario, cioè rimuovere gnome-shell e mettere cinnamon.
Però i sa che devo aspettare il prossimo update da parte di mint per poter aggiungere il loro repository, poi dovrò stare mooolto attento con gli aggiornamenti se metto solo cinnamon e lascio wheezy senza le configurazioni apt di mint.
Giuss21
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: giovedì 14 gennaio 2010, 21:41

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Giuss21 »

La versione 13 è uscita da qualche giorno, qualcuno la sta usando e può dare un giudizio?

Io ho sempre gradito Mint e questa ultima versione mi sta piacendo molto e non ho avuto alcun problema
Avatar utente
Osiris
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: giovedì 16 settembre 2010, 22:27
Desktop: Unity - Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Osiris »

Ma c'è un modo per riattivare il plymouth, che hanno mascherato con una schermata nera? Non riuscirei a stare senza una schermata di caricamento "pulita"... :D
Packard Bell Dot S, Ubuntu 12.04 Unity/Gnome Shell
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

Osiris ha scritto:Ma c'è un modo per riattivare il plymouth, che hanno mascherato con una schermata nera? Non riuscirei a stare senza una schermata di caricamento "pulita"... :D

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/default/grub
Così capiamo cosa hanno combinato ed eventualmente rimediamo.
Di solito basta installare plymouth, mettere splash alla riga del kernel e dare un update-grub.
Avatar utente
Osiris
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: giovedì 16 settembre 2010, 22:27
Desktop: Unity - Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Osiris »

Ricordo che su Mint 11 e 12, per quel poco le le ho usate, non era possibile visualizzare lo splash screen, ci avevo provato in tutti i modi (anche sul forum di Mint ci avevano provato) ma nessuno c'era riuscito. Navigando nella cartella /lib/plymouth/themes/ubuntu-logo si vedevano i componenti del tema di default, con tutte le immagini rese trasparenti (con Gimp?) :D Avevo provato a modificare le immagini ma mi si visualizzava solo allo spegnimento (le corrispettive versioni di Ubuntu 11.04 e 11.10 nessun problema a livello di visualizzazione). Il mio /etc/default/grub (di Ubuntu 12.04) è questo, su qualcuno ha Mint lo confronti... :D

Codice: Seleziona tutto

# If you change this file, run 'update-grub' afterwards to update
# /boot/grub/grub.cfg.
# For full documentation of the options in this file, see:
#   info -f grub -n 'Simple configuration'

GRUB_DEFAULT=0
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true
GRUB_TIMEOUT=10
GRUB_DISTRIBUTOR=`lsb_release -i -s 2> /dev/null || echo Debian`
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
GRUB_CMDLINE_LINUX=""

# Uncomment to enable BadRAM filtering, modify to suit your needs
# This works with Linux (no patch required) and with any kernel that obtains
# the memory map information from GRUB (GNU Mach, kernel of FreeBSD ...)
#GRUB_BADRAM="0x01234567,0xfefefefe,0x89abcdef,0xefefefef"

# Uncomment to disable graphical terminal (grub-pc only)
#GRUB_TERMINAL=console

# The resolution used on graphical terminal
# note that you can use only modes which your graphic card supports via VBE
# you can see them in real GRUB with the command `vbeinfo'
#GRUB_GFXMODE=640x480

# Uncomment if you don't want GRUB to pass "root=UUID=xxx" parameter to Linux
#GRUB_DISABLE_LINUX_UUID=true

# Uncomment to disable generation of recovery mode menu entries
#GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"

# Uncomment to get a beep at grub start
#GRUB_INIT_TUNE="480 440 1"
Packard Bell Dot S, Ubuntu 12.04 Unity/Gnome Shell
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

Osiris ha scritto:Ricordo che su Mint 11 e 12, per quel poco le le ho usate, non era possibile visualizzare lo splash screen, ci avevo provato in tutti i modi (anche sul forum di Mint ci avevano provato) ma nessuno c'era riuscito. Navigando nella cartella /lib/plymouth/themes/ubuntu-logo si vedevano i componenti del tema di default, con tutte le immagini rese trasparenti (con Gimp?) :D Avevo provato a modificare le immagini ma mi si visualizzava solo allo spegnimento (le corrispettive versioni di Ubuntu 11.04 e 11.10 nessun problema a livello di visualizzazione). Il mio /etc/default/grub (di Ubuntu 12.04) è questo, su qualcuno ha Mint lo confronti... :D

Codice: Seleziona tutto

# If you change this file, run 'update-grub' afterwards to update
# /boot/grub/grub.cfg.
# For full documentation of the options in this file, see:
#   info -f grub -n 'Simple configuration'

GRUB_DEFAULT=0
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true
GRUB_TIMEOUT=10
GRUB_DISTRIBUTOR=`lsb_release -i -s 2> /dev/null || echo Debian`
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
GRUB_CMDLINE_LINUX=""

# Uncomment to enable BadRAM filtering, modify to suit your needs
# This works with Linux (no patch required) and with any kernel that obtains
# the memory map information from GRUB (GNU Mach, kernel of FreeBSD ...)
#GRUB_BADRAM="0x01234567,0xfefefefe,0x89abcdef,0xefefefef"

# Uncomment to disable graphical terminal (grub-pc only)
#GRUB_TERMINAL=console

# The resolution used on graphical terminal
# note that you can use only modes which your graphic card supports via VBE
# you can see them in real GRUB with the command `vbeinfo'
#GRUB_GFXMODE=640x480

# Uncomment if you don't want GRUB to pass "root=UUID=xxx" parameter to Linux
#GRUB_DISABLE_LINUX_UUID=true

# Uncomment to disable generation of recovery mode menu entries
#GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"

# Uncomment to get a beep at grub start
#GRUB_INIT_TUNE="480 440 1"
Se fanno robe del genere sono delle vere me*de, chissà che altro avranno combinato.
In ogni caso, se le immagini che hai modificato non le riassegni a root e al gruppo root, è normale che plymouth non funzioni.

Lo so per esperienza perché avevo creato un tema plymouth che era IMHO uno spettacolo, ma il passaggio al nuovo forum ha ingiottito il link al video che avevo postato (un allegato del forum):
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=409175

Comunque l'allegato del tema è rimasto, quindi potresti provare a seguire le istruzioni per farlo andare su mint.
Sulla 10.04 e 10.10 andava una favola, con tanto di informazioni sul controllo disco (a differenza di tutti gli altri non ubuntu).

Poi ho abbandonato la discussione (per questioni di tempo), ma avevo sistemato anche il fattore caratteri piccoli delle tty con nvidia e plymouth funzionante (qualsiasi plymouth).
Avatar utente
Osiris
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: giovedì 16 settembre 2010, 22:27
Desktop: Unity - Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Osiris »

Non c'è l'ho installa Mint 13, proprio perchè, provandola live ho visto che c'è sempre questa schermata nera all'avvio (anche del liveCD, che uno si chiede se stia caricando o meno...). Il fatto del root non lo avevo provato. Comunque quella di mascherare Plymouth con una schermata nera è stata una scelta deliberata di Clem perchè all'epoca (11.04/Katya) dava un po di problemi (plymouth infatti lo visualizzo correttamente sul mio netbook solo dalla 11.04 aggiornata): http://linuxmint.com/rel_katya.php

Codice: Seleziona tutto

In Linux Mint 11 the boot splash screen is now completely black. It doesn't show a logo with green dots as it used to. This is by design. Once the system is installed the boot sequence is relatively fast. The black loading sequence doesn't look out of place and it looks consistent across all computers, whatever driver you're using.
Packard Bell Dot S, Ubuntu 12.04 Unity/Gnome Shell
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

Osiris ha scritto:Non c'è l'ho installa Mint 13, proprio perchè, provandola live ho visto che c'è sempre questa schermata nera all'avvio (anche del liveCD, che uno si chiede se stia caricando o meno...). Il fatto del root non lo avevo provato. Comunque quella di mascherare Plymouth con una schermata nera è stata una scelta deliberata di Clem perchè all'epoca (11.04/Katya) dava un po di problemi (plymouth infatti lo visualizzo correttamente sul mio netbook solo dalla 11.04 aggiornata): http://linuxmint.com/rel_katya.php

Codice: Seleziona tutto

In Linux Mint 11 the boot splash screen is now completely black. It doesn't show a logo with green dots as it used to. This is by design. Once the system is installed the boot sequence is relatively fast. The black loading sequence doesn't look out of place and it looks consistent across all computers, whatever driver you're using.
Tutte le distro moderne che hanno la netinstall (ubuntu ha plymouth sempre, dipendenza principale di qualsiasi cosa sul sistema, ed ha le scritte bianche) e/o che non hanno plymouth, usano delle belle scritte colorate che mostrano il caricamento dei servizi (wheezy compresa, squeeze le aveva ancora bianche se non ricordo male).
Non hanno semplicemente la voce splash, perché è da veri dilettanti mascherare il plymouth della distro madre cancellando le immagini con gimp.

Funziona così:
Grub→un paio di scritte su ram disc e/o caricamento → un attimo di nero (se c'è la voce quiet, se no si riempie un paginone che non riesci a leggere neppure la prima riga) → delle belle scritte colorate che mostrano i servizi che si sta avviando e l'esito.

Boh... già a guardare xsession.errors pieno di errori che riguardavano/riguardano ";" dimenticati nei JS di cinnamon 1.4 stable, mi ero fatto una brutta opinione sugli sviluppatori di mint, questa è stata la ciliegina sulla torta.
Versioni precedenti spammavano di brutto in quel file rendendolo inservibile (per trovare un problema su GS/Cinnamon ci voleva il desktop semantico di kde con strigi avviato), ora almeno lo spam è parecchio diminuito.

IMHO stanno andando troppo oltre le loro capacità informatiche.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Debianizzato »

Linux Mint 13 funziona molto molto bene come sistema principale.

Sempre di ubuntu 12 si tratta però cinnamon e il resto sembra tutto ben integrato... Che poi alla fine il mio "desktop" si richiude in cairo dock,un sacco di programmi aperti in background e le i comandi applicati agli angoli dello schermo...Niente mint menù,ecc...Direi che l'update vale la pena se si vuole tenere un sistema stabile per diversi anni
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2441
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Sargonsei »

Se poi uno ha un vecchio PC su cui Gnome 3 è troppo pesante, può installare Linux Mint 13 Mate.
Veramente ottimo.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

Sargonsei ha scritto:Se poi uno ha un vecchio PC su cui Gnome 3 è troppo pesante, può installare Linux Mint 13 Mate.
Veramente ottimo.

gnome-shell non è affatto più pesante di xfce, mate o altro, ha solo bisogno di una scheda video ben supportata.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da caturen »

shouldes ha scritto:
gnome-shell non è affatto più pesante di xfce, mate o altro, ha solo bisogno di una scheda video ben supportata.
Se la scheda non supporta l'accelerazione 3d gnome-shell se la scorda (per adesso)
ps.c'è una bella differenza tra un desktop con gnome-shell e uno con lxde e non è questione di schede supportate
multiplicis
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 4:58
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da multiplicis »

The Lawyer » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4087384#p4087384]martedì 22 maggio 2012, 21:34[/url] ha scritto:Up!
Se qualcuno mi sa dire, dopo avere provato, ovviamente, se Linux Mint 13 KDE abbia risolto i problemi e come "rende", mettendolo in comparazione con Linux Mint 13 Cinnamon e poi Mate, gli sarei molto grato.
Linux Mint KDE 13 è ancora in fase di testing:
http://community.linuxmint.com/iso

5 giorni fa è stata "rigettata" la seconda release candidate della Mint 13 KDE. Comunque mi sembra più interessante la versione KDE rispetto a Cinnamon e Mate (che invece sono ancora acerbi sia rispetto a GNOME Shell che rispetto a Unity). Temo che Mint debba cominciare a considerare l'introduzione nella versione Main di GNOME Shell (anche perchè Debian 7 avrà GNOME Shell al posto di GNOME 2.X).
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Debianizzato »

Beh ma perchè gnome shell? Continueranno a sviluppare la loro cinnamon basata su mutter...
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

caturen » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4113622#p4113622]21/06/2012, 16:04[/url] ha scritto:
shouldes ha scritto:
gnome-shell non è affatto più pesante di xfce, mate o altro, ha solo bisogno di una scheda video ben supportata.
Se la scheda non supporta l'accelerazione 3d gnome-shell se la scorda (per adesso)
ps.c'è una bella differenza tra un desktop con gnome-shell e uno con lxde e non è questione di schede supportate

Beh, io parlo di pc e portatili dal 2006 in avanti (PCIe, DDR2, 2GB di ram, etc) non parlo di pezzi da museo (siamo nel 2012, quindi un arco di 6 anni in informatica sono un'eternità).
Se un pc è in grado di svolgere un compito, anche se molto vecchio, e non lo si vuole buttare, allora si, meglio risparmiare risorse anche sul DE (e magari scegliersi la ditro che sa spremere meglio quella cpu).
PC generici, che devono essere in grado di far girare senza troppe difficoltà browser e programmi, di solito hanno schede che non soffrono più di tanto (se ben supportate), quindi le percentuali cpu di xorg (e altre voci del DE) rimangono ininfluenti anche con gnome-shell (gli ultimi che ho avuto sotto mano sono un pentium m+mobility radeon x1200 e un p4 ht + geforce 6200, preistoria, e entrambi giravano una favola, l'unica differenza con lxde il comando free dato subito dopo l'avvio, che non vuol dire nulla).

Parlo sempre di netinstall + installazione mirata di gnome-shell.
Ho fatto un'installazione mirata di unity 2d e se il comando free -m vale qualcosa (per chi ha pochissima ram, tipo 2005 e più vecchi che ne avevano solo 1GB di solito), ero appena sopra i 100MB di ram (solo application lens nel menù e senza software center, senza global menù e senza qualche altra robetta, icone ridotte da file di configurazione, pochi servizi caricati come su Lubuntu e altre distro per pc datati).

Di solito si tende ad associare una selezione software (di una distribuzione) per pc datati vs una selezione software bella tosta come un lxde vs kde o un xfce vs gnome-shell.
Mi sembra un errore abbastanza grave.
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da The Lawyer »

La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti