Linux Mint - Pro e Contro

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da woddy68 »

The Lawyer ha scritto:
Up!
Ho visto l'annuncio di una nuova versione ....e ... questo topic deve essere spostato nella sottosezione delle altre distro?  :-[
Che dici ? Mint non è una derivata ufficiale di Ubuntu per cui è già tanto che sta qua!
Disinstallata a tre utenti che sono tornati ad Ubuntu ! (rotfl)
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
l3on4rdo

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da l3on4rdo »

Questa discussione può essere tenuta in considerazione tra i "contro" di mint?  ;D
(scherzo!)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da vaillant »

Uso LMDE quindi chiedo a chi usa la main version: mint 12 dovrebbe avere gnome3 giusto?
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da patel »

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Avatar utente
Castore1977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 282
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 16:11
Località: Ferrara

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Castore1977 »

Ma cristo santo, il team di gnome ha dichiarato che accetterà extension in grado anche di modificare il paradigma stesso di gnome. Ma sviluppare in questo senso no?
Invece si deve restare legati al passato per quanto comodo sia.
L'alternativa a Gnome, in un modo a risorse limitate si chiamano KDE, XFCE o LXDE, il resto è tempo perso.
Errare è umano, ma per fare veri disastri, ci vuole la password di root
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da vaillant »

Quindi c'è possibilità di usare ancora gnome2...  (nono)
Avatar utente
Osiris
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: giovedì 16 settembre 2010, 22:27
Desktop: Unity - Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Osiris »

vaillant ha scritto:
Quindi c'è possibilità di usare ancora gnome2...  (nono)
In pratica, da quello che ho capito, Mint 12 uscirà in due versioni Gnome: una con il vecchio 2.32 e l'altra con Gnome 3.2... Secondo me fanno bene, perchè danno la possibilità a tutti di trovare il proprio ambiente preferito. Non capisco perchè alcune persone continuano a dire che Gnome 3 e Unity sono il futuro e ci si debba adeguare, anche se allo stato attuale sono meno funzionali di un DE "vecchio", che è stato il non-plus-ultra del desktop linux fino all'altro ieri...E' inutile parlare della sessione fallback di gnome 3, fa c@c@re, e non è per niente paragonabile al vecchio Gnome 2. Si parla dellla libertà di linux, ma quando, grazie a questa libertà si sceglie di poter usare e far usare anche qualcosa di vecchio, che è ancora funzionale e apprezzato da molti, apriti cielo: "Gnome3 è il fututo", "Unity è il futuro" ecc. Ma vi da così fastidio che una distro continui a scegliere il vecchio DE, dando la libertà totale agli utenti su cosa scegliere o siete invidiosi che Shuttlworth vi ha imposto Unity, basato su Gnome3? Non sarebbe stata una cosa buona se Ubuntu 11.10 sarebbe uscito anche in versione gnome 2.32? Con la libertà per l'utente di poter scegliere davvero tutto?
Packard Bell Dot S, Ubuntu 12.04 Unity/Gnome Shell
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da enziosavio »

Osiris ha scritto: In pratica, da quello che ho capito, Mint 12 uscirà in due versioni Gnome: una con il vecchio 2.32 e l'altra con Gnome 3.2... Secondo me fanno bene, perchè danno la possibilità a tutti di trovare il proprio ambiente preferito. Non capisco perchè alcune persone continuano a dire che Gnome 3 e Unity sono il futuro e ci si debba adeguare, anche se allo stato attuale sono meno funzionali di un DE "vecchio", che è stato il non-plus-ultra del desktop linux fino all'altro ieri...E' inutile parlare della sessione fallback di gnome 3, fa c@c@re, e non è per niente paragonabile al vecchio Gnome 2. Si parla dellla libertà di linux, ma quando, grazie a questa libertà si sceglie di poter usare e far usare anche qualcosa di vecchio, che è ancora funzionale e apprezzato da molti, apriti cielo: "Gnome3 è il fututo", "Unity è il futuro" ecc. Ma vi da così fastidio che una distro continui a scegliere il vecchio DE, dando la libertà totale agli utenti su cosa scegliere o siete invidiosi che Shuttlworth vi ha imposto Unity, basato su Gnome3? Non sarebbe stata una cosa buona se Ubuntu 11.10 sarebbe uscito anche in versione gnome 2.32? Con la libertà per l'utente di poter scegliere davvero tutto?
Hehehehe  se  uno  vuole  Gnome 2  basta  tenersi  il  DE  che  ha .

Il  fatto  di  pretendere  che  chi  lavora  GRATIS  debba  ulteriormente  impegnarsi  a  mantenere  in  vita  chi  non  ha  Futuro  è  troppo  Pretenzioso .

E  tenetevi  Ubuntu  10.10  o  la  10.04 che  è  supportata  fino  al  2013  :-\

Se  io  ti  regalo  una  cosa , la  prendi  come  è  , Tu  che  mi  dai  ?

Mi  regali  le  Critiche ?

Hahahahaha  :P
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

enziosavio ha scritto:
Osiris ha scritto: In pratica, da quello che ho capito, Mint 12 uscirà in due versioni Gnome: una con il vecchio 2.32 e l'altra con Gnome 3.2... Secondo me fanno bene, perchè danno la possibilità a tutti di trovare il proprio ambiente preferito. Non capisco perchè alcune persone continuano a dire che Gnome 3 e Unity sono il futuro e ci si debba adeguare, anche se allo stato attuale sono meno funzionali di un DE "vecchio", che è stato il non-plus-ultra del desktop linux fino all'altro ieri...E' inutile parlare della sessione fallback di gnome 3, fa c@c@re, e non è per niente paragonabile al vecchio Gnome 2. Si parla dellla libertà di linux, ma quando, grazie a questa libertà si sceglie di poter usare e far usare anche qualcosa di vecchio, che è ancora funzionale e apprezzato da molti, apriti cielo: "Gnome3 è il fututo", "Unity è il futuro" ecc. Ma vi da così fastidio che una distro continui a scegliere il vecchio DE, dando la libertà totale agli utenti su cosa scegliere o siete invidiosi che Shuttlworth vi ha imposto Unity, basato su Gnome3? Non sarebbe stata una cosa buona se Ubuntu 11.10 sarebbe uscito anche in versione gnome 2.32? Con la libertà per l'utente di poter scegliere davvero tutto?
Hehehehe  se  uno  vuole  Gnome 2  basta  tenersi  il  DE  che  ha .

Il  fatto  di  pretendere  che  chi  lavora  GRATIS  debba  ulteriormente  impegnarsi  a  mantenere  in  vita  chi  non  ha  Futuro  è  troppo  Pretenzioso .

E  tenetevi  Ubuntu  10.10  o  la  10.04 che  è  supportata  fino  al  2013   :-\

Se  io  ti  regalo  una  cosa , la  prendi  come  è  , Tu  che  mi   dai  ?

Mi  regali  le  Critiche ?

Hahahahaha   :P
Poi non si può criticare una persona che offre una nuova alternativa (Unity), che di sicuro vivrà molto più a lungo del vecchio gnome2 (che per scelta degli sviluppatori è destinato a morire).

Per chi è affezionato al desktop classico di gnome si troverà benissimo con xfce 4.8, non ha senso IMHO avere sia gnome2 che xfce 4.8.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da patel »

giova ricordare che anche kde4, appena uscito, faceva ca.are, ora invece è la più valida e ricca alternativa a gnome3
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Avatar utente
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1732
Iscrizione: mercoledì 28 luglio 2010, 19:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.04 x86_64

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da z_owl »

shouldes ha scritto:
enziosavio ha scritto:
Osiris ha scritto: In pratica, da quello che ho capito, Mint 12 uscirà in due versioni Gnome: una con il vecchio 2.32 e l'altra con Gnome 3.2... Secondo me fanno bene, perchè danno la possibilità a tutti di trovare il proprio ambiente preferito. Non capisco perchè alcune persone continuano a dire che Gnome 3 e Unity sono il futuro e ci si debba adeguare, anche se allo stato attuale sono meno funzionali di un DE "vecchio", che è stato il non-plus-ultra del desktop linux fino all'altro ieri...E' inutile parlare della sessione fallback di gnome 3, fa c@c@re, e non è per niente paragonabile al vecchio Gnome 2. Si parla dellla libertà di linux, ma quando, grazie a questa libertà si sceglie di poter usare e far usare anche qualcosa di vecchio, che è ancora funzionale e apprezzato da molti, apriti cielo: "Gnome3 è il fututo", "Unity è il futuro" ecc. Ma vi da così fastidio che una distro continui a scegliere il vecchio DE, dando la libertà totale agli utenti su cosa scegliere o siete invidiosi che Shuttlworth vi ha imposto Unity, basato su Gnome3? Non sarebbe stata una cosa buona se Ubuntu 11.10 sarebbe uscito anche in versione gnome 2.32? Con la libertà per l'utente di poter scegliere davvero tutto?
Hehehehe  se  uno  vuole  Gnome 2  basta  tenersi  il  DE  che  ha .

Il  fatto  di  pretendere  che  chi  lavora  GRATIS  debba  ulteriormente  impegnarsi  a  mantenere  in  vita  chi  non  ha  Futuro  è  troppo  Pretenzioso .

E  tenetevi  Ubuntu  10.10  o  la  10.04 che  è  supportata  fino  al  2013  :-\

Se  io  ti  regalo  una  cosa , la  prendi  come  è  , Tu  che  mi  dai  ?

Mi  regali  le  Critiche ?

Hahahahaha  :P
Poi non si può criticare una persona che offre una nuova alternativa (Unity), che di sicuro vivrà molto più a lungo del vecchio gnome2 (che per scelta degli sviluppatori è destinato a morire).

Per chi è affezionato al desktop classico di gnome si troverà benissimo con xfce 4.8, non ha senso IMHO avere sia gnome2 che xfce 4.8.

Concordo... e poi per chi vuole c'è la modalità di ripiego...
Scrivete in italiano corretto:)
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da enziosavio »

patel ha scritto: giova ricordare che anche kde4, appena uscito, faceva ca.are, ora invece è la più valida e ricca alternativa a gnome3
Ricordo  benissimo  ;D

Ma  vuoi  mettere !!!! da  Kde3.5  a  Kde4.0 , non  una  applicazione  era  uguale  alla  precedente , hanno  cambiato  praticamente  tutto ,  forse  Konqueror,  il  resto  era  tutto  nuovo .

Qui  è  tutto  uguale  con  un  numero  diverso  ;D
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Giogione
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 25 agosto 2011, 11:27
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 i686

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Giogione »

io utilizzo mint 10 KDE è mi torvo una meraviglia anche meglio di LMDE a dire la verità......
una cosa che apprezzo di mint è che è subito pronta infatti l'unica cosa che faccio dopo averla installata è personalizzarla a mio piacimento ;D
per kde io devo dire che lo adoro è elegante,bello,personalizzabile e non è neanche così pesante ;)
«Guarda, per creare un sistema come Linux non devi essere soltanto un bravo coder ma…ma anche un subdolo bastardo.» (Linus Torvalds) «Avoid the Gates of Hell. Use Linux.»
20 anni di linux:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... ocq6_3-nEw
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

Giogione ha scritto: io utilizzo mint 10 KDE è mi torvo una meraviglia anche meglio di LMDE a dire la verità......
una cosa che apprezzo di mint è che è subito pronta infatti l'unica cosa che faccio dopo averla installata è personalizzarla a mio piacimento ;D
per kde io devo dire che lo adoro è elegante,bello,personalizzabile e non è neanche così pesante ;)

feedom?

from?
Giogione
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 25 agosto 2011, 11:27
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 i686

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Giogione »

shouldes ha scritto:
Giogione ha scritto: io utilizzo mint 10 KDE è mi torvo una meraviglia anche meglio di LMDE a dire la verità......
una cosa che apprezzo di mint è che è subito pronta infatti l'unica cosa che faccio dopo averla installata è personalizzarla a mio piacimento ;D
per kde io devo dire che lo adoro è elegante,bello,personalizzabile e non è neanche così pesante ;)

feedom?

from?
così dice il mio splash screen XD ( a parte feedom errore mio u.u)
«Guarda, per creare un sistema come Linux non devi essere soltanto un bravo coder ma…ma anche un subdolo bastardo.» (Linus Torvalds) «Avoid the Gates of Hell. Use Linux.»
20 anni di linux:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... ocq6_3-nEw
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

Giogione ha scritto:
shouldes ha scritto:
Giogione ha scritto: io utilizzo mint 10 KDE è mi torvo una meraviglia anche meglio di LMDE a dire la verità......
una cosa che apprezzo di mint è che è subito pronta infatti l'unica cosa che faccio dopo averla installata è personalizzarla a mio piacimento ;D
per kde io devo dire che lo adoro è elegante,bello,personalizzabile e non è neanche così pesante ;)

feedom?

from?
così dice il mio splash screen XD ( a parte feedom errore mio u.u)
Infatti mi riferivo al feedom.
;D
Giogione
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 25 agosto 2011, 11:27
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 i686

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Giogione »

shouldes ha scritto:
Giogione ha scritto:
shouldes ha scritto:
Giogione ha scritto: io utilizzo mint 10 KDE è mi torvo una meraviglia anche meglio di LMDE a dire la verità......
una cosa che apprezzo di mint è che è subito pronta infatti l'unica cosa che faccio dopo averla installata è personalizzarla a mio piacimento ;D
per kde io devo dire che lo adoro è elegante,bello,personalizzabile e non è neanche così pesante ;)

feedom?

from?
così dice il mio splash screen XD ( a parte feedom errore mio u.u)
Infatti mi riferivo al feedom.
;D
corretto grazie ;D
«Guarda, per creare un sistema come Linux non devi essere soltanto un bravo coder ma…ma anche un subdolo bastardo.» (Linus Torvalds) «Avoid the Gates of Hell. Use Linux.»
20 anni di linux:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... ocq6_3-nEw
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da The Lawyer »

UP.

Quando esce Mint 13?
.... KDE o Gnome + Cinnamon?

Complessivamente la 12 come l'avete giudicata? E' veramente la diretta concorrente fuori dalla Canonical Family?
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1640
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da maresama »

Io uso Mint Lisa 12 che in pratica è allineata a Ubuntu 11.10
Per me va benissimo, però io uso solo Gnome classic (con/senza effetti)
Mate ha dei problemi
Cinnamon la vers. 2 era bella ma incompleta, la 3 tutto un problema. L'ho abbandonata anche se mi piaceva abbastanza: specialmente perchè scattante.

Su un altro computer sto provando Ubuntu 12.04 sempre con gnome classic che però non va bene come il precedente...
E' probabile che sia un difetto di gioventù anche se pensavo che andando bene sulla 11.10 sulla12.04 sarebbe stato tutto OK...
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

maresama ha scritto:Io uso Mint Lisa 12 che in pratica è allineata a Ubuntu 11.10
Per me va benissimo, però io uso solo Gnome classic (con/senza effetti)
Mate ha dei problemi
Cinnamon la vers. 2 era bella ma incompleta, la 3 tutto un problema. L'ho abbandonata anche se mi piaceva abbastanza: specialmente perchè scattante.

Su un altro computer sto provando Ubuntu 12.04 sempre con gnome classic che però non va bene come il precedente...
E' probabile che sia un difetto di gioventù anche se pensavo che andando bene sulla 11.10 sulla12.04 sarebbe stato tutto OK...

A distanza di tempo, devo rivedere qualche considerazione e togliermi tanto di cappello di fornte a Cinnamon 1.4 (versione stabile che penso finirà su mint 13).
Ho fatto la netinstall di Ubuntu 12.04 e sul dilemma "cosa metto" mi è venuto il pallino di riprovare Cinnamon.
Beh... Mai scelta fu più azzeccata.
Ora mi metto nei panni di chi non ha mai avuto a che fare con expert command line install, provando cinnamon magari mi verrebbe voglia di installare Mint.
Forse hanno solo avuto fretta di rilasciare quell'abbozzo che avevo provato, ma ora è un fork geniale di GS, una xfce4.8 esteticamente più gradevole, dal punto di vista esperienza d'uso.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti