Linux Mint - Pro e Contro

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Buntolo »

NaiKhanomThom ha scritto:
woddy68 ha scritto: Io mi auguro per il bene di tutti che i team di Debian e Ubuntu non si facciano inutili guerre ma che anzi collaborino sempre di più e si bevano una birra.  (b2b)
Veramente già collaborano, senza farsi guerra, non capisco neppure perché dovrebbero farsela, quando ubuntu ha messo in piedi un esercito fino a quel momento inimmaginabile di beta tester.
Credo si riferisca a questo:
Immagine

Però credo sia più una cosa dovuta ad astii di alcuni utenti debian elitari, che ai team di sviluppo.
Anche perché questo è ciò che scrive Ubuntu di debian: https://wiki.ubuntu.com/Debian/ForUbuntuDevelopers
Ed infatti in fondo sta scritto:
Killing the troll

Some uninformed people still think that Debian and Ubuntu are opponents, that Debian Developers and Ubuntu Developers hate each other, etc. Explain to them how things really work. Reading To Fork or Not To Fork: Lessons From Ubuntu and Debian might help to understand the details.
L'autore di "To fork or not to fork" fa parte del team debian.
Avatar utente
Castore1977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 282
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 16:11
Località: Ferrara

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Castore1977 »

Giusto per chiarezza
http://www.omgubuntu.co.uk/2011/03/ubun ... th-debian/

Ad oggi, l'interoperatività tra le due distro non è banale, nonostante una derivi dall'altra...
Errare è umano, ma per fare veri disastri, ci vuole la password di root
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da woddy68 »

Si infatti, sapevo questo e spero che la collaborazioni aumenti sempre di più per il bene di tutti, io mi riferivo più che altro alla partigianeria che c'è tra utenti, che a mio parere non fa bene.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Castore1977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 282
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 16:11
Località: Ferrara

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Castore1977 »

woddy68 ha scritto: Si infatti, sapevo questo e spero che la collaborazioni aumenti sempre di più per il bene di tutti, io mi riferivo più che altro alla partigianeria che c'è tra utenti, che a mio parere non fa bene.
No, nessuna partigianeria, ognuno è libero di usare quello con cui si trova meglio. Certo mi piacerebbe vedere la distribuzione con la maggior diffusione collaborare di più.
Errare è umano, ma per fare veri disastri, ci vuole la password di root
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da The Lawyer »

Castore1977 ha scritto:
woddy68 ha scritto: Si infatti, sapevo questo e spero che la collaborazioni aumenti sempre di più per il bene di tutti, io mi riferivo più che altro alla partigianeria che c'è tra utenti, che a mio parere non fa bene.
No, nessuna partigianeria, ognuno è libero di usare quello con cui si trova meglio. Certo mi piacerebbe vedere la distribuzione con la maggior diffusione collaborare di più.
Da profano, mi sento di quotare.
L'impressione mia è proprio questa: due distro veramente dal potenziale enorme .... anche se ... SPERO che su Mint non arrivi la Unity Bar.
[ Ce l'ho su con la 11.04 sul Desktop di Casa e devo dire che in certi momenti è una gran rottura, soprattuto qiando col browser spesso devi andare indietro nelle pagine perchè appena avvicini il mouse, ecco la bar che rompe!!].
Se non si riesce a sposta
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da patel »

è colpa tua  ;D che non sei abbastanza preciso col mouse, unity non è per umani ....
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da The Lawyer »

patel ha scritto: è colpa tua  ;D che non sei abbastanza preciso col mouse, unity non è per umani ....
Veramente sarei abbastanza orgoglione della mia umanità ....  :-[
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da woddy68 »

L'impressione mia è proprio questa: due distro veramente dal potenziale enorme .... anche se ... SPERO che su Mint non arrivi la Unity Bar.
[ Ce l'ho su con la 11.04 sul Desktop di Casa e devo dire che in certi momenti è una gran rottura, soprattuto qiando col browser spesso devi andare indietro nelle pagine perchè appena avvicini il mouse, ecco la bar che rompe!!].
Se non si riesce a sposta
Se hai un monitor 16:9 ti conviene lasciarla fissa è più comodo ! Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
giasone.argo

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da giasone.argo »

ovvio
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da The Lawyer »

woddy68 ha scritto:
L'impressione mia è proprio questa: due distro veramente dal potenziale enorme .... anche se ... SPERO che su Mint non arrivi la Unity Bar.
[ Ce l'ho su con la 11.04 sul Desktop di Casa e devo dire che in certi momenti è una gran rottura, soprattuto qiando col browser spesso devi andare indietro nelle pagine perchè appena avvicini il mouse, ecco la bar che rompe!!].
Se non si riesce a sposta
Se hai un monitor 16:9 ti conviene lasciarla fissa è più comodo ! Ciao
Rilevano le dimensioni del monitor?  :-\
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
giasone.argo

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da giasone.argo »

Rilevano le dimensioni del monitor?

Non lo capita.  :-\ :-\
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da ne0h »

sottoscrivo in toto il secondo o terzo post iniziale di gatolopez!! probabilmente sarà la distro a cui passerò dopo che scadrà il supporto a ubuntu 10.04!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
PietroTux88
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 13 luglio 2010, 12:09
Località: Milano

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da PietroTux88 »

conviene la LMDE 64 BIT secondo voi?, o una Debian pura di nuova installazione fresca? (good)
Mangi un pezzo di pane e dopo non ci sei più diventi uno scheletro all'improvviso
hell_raiser

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da hell_raiser »

Unica pecca di LMDE: Mancanza di un desktop KDE?  :'(

Anche se è possibile comunque installarlo, magari qualcuno già l'ha fatto?

Se si , come ha fatto e come si è trovato?

:-\
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da ne0h »

beh essendo derivata da debian, per installare kde basta avviare synaptic e scrivere kde e ti selezioni i vari pacchetti. poi al login ti scegli quale DE avviare!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
PietroTux88
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 13 luglio 2010, 12:09
Località: Milano

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da PietroTux88 »

ne0h ha scritto: beh essendo derivata da debian, per installare kde basta avviare synaptic e scrivere kde e ti selezioni i vari pacchetti. poi al login ti scegli quale DE avviare!
ho cercato da synaptic kde-full ma quando scarico mi dice error apt-get error no such mirrors available, come posso installare kde :(
Mangi un pezzo di pane e dopo non ci sei più diventi uno scheletro all'improvviso
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da shouldes »

patel ha scritto: è colpa tua  ;D che non sei abbastanza preciso col mouse, unity non è per umani ....
Dopo aver provato Unity su un netbook preso in prestito qualche settimana ho deciso di abbandonare ubuntu-gnome...

xfce-session senza XFWM (sostituito da compiz+emerald), LXDM (invece di gdm) e vado alla grande.
Solito CD mini.iso, installazione da riga di comando in modalità avanzata/esperti, primo avvio senza DE, installazione accurata di ogni singolo pacchetto al primo avvio, configurazione dettagliata del sistema.
Mi sembra di essere ritornato a Feisty (la Ubuntu che ho amato di più), col mixer (xfce-mixer è favoloso per chi ha schede audio con effetti 3D e controlli vari), senza pulseaudio, col player che dall'area di notifica riappare sul click sinistro e col menù controlli sul click destro e la notifica con tanto di copertina sostando col mouse (exaile).
Altro che indicatori e 10 click per fare la stessa roba... rotellina del mouse sul volume e appare il suggerimento con la % mentre aumento.

Questa è la mia Ubuntu 11.04, non vorrei dire una baggianata ma dovrebbe essere il tema ufficiale di xubuntu (credo sia proprio questo, sia come icone che come tema gtk+xfwm), tranne il bordo finestre che è un tema emerald, ma è identico a quello xfwm di questo tema:

Immagine

Immagine

KDE va sempre più verso la roba che io trovo fastidiosa, abbandonato e non penso di tornarci presto.
Penso che molta gente potrebbe buttarsi su xubuntu invecd di passare a mint.
Avatar utente
PietroTux88
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 13 luglio 2010, 12:09
Località: Milano

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da PietroTux88 »

NaiKhanomThom ha scritto:
patel ha scritto: è colpa tua  ;D che non sei abbastanza preciso col mouse, unity non è per umani ....
Dopo aver provato Unity su un netbook preso in prestito qualche settimana ho deciso di abbandonare ubuntu-gnome...

xfce-session senza XFWM (sostituito da compiz+emerald), LXDM (invece di gdm) e vado alla grande.
Solito CD mini.iso, installazione da riga di comando in modalità avanzata/esperti, primo avvio senza DE, installazione accurata di ogni singolo pacchetto al primo avvio, configurazione dettagliata del sistema.
Mi sembra di essere ritornato a Feisty (la Ubuntu che ho amato di più), col mixer (xfce-mixer è favoloso per chi ha schede audio con effetti 3D e controlli vari), senza pulseaudio, col player che dall'area di notifica riappare sul click sinistro e col menù controlli sul click destro e la notifica con tanto di copertina sostando col mouse (exaile).
Altro che indicatori e 10 click per fare la stessa roba... rotellina del mouse sul volume e appare il suggerimento con la % mentre aumento.

Questa è la mia Ubuntu 11.04, non vorrei dire una baggianata ma dovrebbe essere il tema ufficiale di xubuntu (credo sia proprio questo, sia come icone che come tema gtk+xfwm), tranne il bordo finestre che è un tema emerald, ma è identico a quello xfwm di questo tema:

Immagine

Immagine

KDE va sempre più verso la roba che io trovo fastidiosa, abbandonato e non penso di tornarci presto.
Penso che molta gente potrebbe buttarsi su xubuntu invecd di passare a mint.

ottima idea se mi dici tu comè XFCE ci passo subito su debian testing installo XFCE 4.8.0 ;D.
però vorrei sapere come si usa compiz su xfce?finestre e decorazioni + Emerald???? :-\
Mangi un pezzo di pane e dopo non ci sei più diventi uno scheletro all'improvviso
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da enziosavio »

hell_raiser ha scritto: Unica pecca di LMDE: Mancanza di un desktop KDE?  :'(

Anche se è possibile comunque installarlo, magari qualcuno già l'ha fatto?

Se si , come ha fatto e come si è trovato?

:-\
http://www.linuxmint-italia.org/index.p ... 0#msg98560

Qualche  mese  fa  ci  avevo  trafficato  un  pò  ,  e  avevo  eliminato  completamente  Gnome  ,  in  pratica  era  un  LMDE  con  KDE  solo, il  problema  erano  gli  aggiornamenti  ,  un  sacco  di  dipendenze  ,  e  alla  fine  l' ho  eliminata .
Io  ero  partito  installando  Kdebase -Dolphin - Kdm  e  altri  ,  ora  non  ricordo , anzi  avevo  messo la lista di  tutti  i pacchetti  in  un  Tar.gz  che  avevo passato a  un  conoscente .
Eccolo http://www.2shared.com/file/g4dTb4ha/Area-51txttar.html
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da The Lawyer »

Up!
Ho visto l'annuncio di una nuova versione ....e ... questo topic deve essere spostato nella sottosezione delle altre distro?  :-[
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti