Linux Mint - Pro e Contro

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da The Lawyer »

Visto che ho visto altri topics dedicati ad altre distro e visto che ... per quello che ho visto .... è molto intrigante.

Mi sembra di capire che è una derivata "calibrata" di Ubuntu, con aggiornamenti non così frenetici, ma comunque sempre al passo.
Mi pare di capire che sia poi molto gradevole esteticamente e molto user friendly.

Se volete parlarne e chiarire i niubbi come me .... con i pro ed i contro e le vostre espertienze su di essa.

Mi pare l'ultima si "Katya" che mi pare derivata della 10.10 o della 11.04?
O sbaglio?
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da patel »

katya non ha installato Unity, per me è un pro, per altri può essere un contro
si aggiorna più in ritardo rispetto a Natty
per la grafica è solo questione di gusti, a me piace e la uso.
ha delle utility preinstallate, ma si possono avere anche su Natty
il discorso dei codecs preinstallati non vale più, lo permette anche natty.
Ultima modifica di patel il lunedì 4 luglio 2011, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da GatoLopez70 »

Da poco stavo dando un'occhiata a Mint in VirtualBox...
più che altro in virtù di una viscerale avversione nei confronti di Unity che, penso, mi costringerà a cambiare distro al più tardi allo scadere del supporto a 10.04 lucid...
sempre che Canonical non cambi rotta e decida di continuare a consentire l'utilizzo di gnome classico (ma non sembra che le cose andranno così)
Il punto di vista grafico da primo impatto vale e non vale....
il tempo che venga a noia il tema di default e si può cambiare tutto il cambiabile...
mint menù non mi piace particolarmente (ma è sempre disponibile il menù classico apps/places/sys)
tra le apps di default trovi già istallato Gimp.... ma anche questo è un "finto problema" che in ubuntu si era creato da lucid (se ti serve lo istalli in 2 click)
buono il supporto out-of-the-box di flashplayer (comodo per chi si avvicina alle ubuntu-like per la prima volta e, magari, seguendo le indicazioni del browser si ritrova ad utilizzare gnash) ma anche questo si risolve con una sgooggolata e pochi click
Nel software center trovi istallabili, tra i "must-have", google earth e skype...
Anche la presenza dei codec out-of-the-box trovo che sia un finto punto a favore rispetto a ubuntu.

sostanzialmente quello che mi convincerebbe al passaggio da ubuntu a mint è l'assenza di unity e il conseguente utilizzo di una versione di compiz pienamente funzionante (e non adattata in funzione di unity, sacrificando funzioni che, personalmente, ritengo comode... oltre che gradevoli all'occhio)

risultato:
dalla 11.04 natty, a chi si avvicina a linux e mi chiede un parere, consiglio o di istallare lucid o di provare Mint (10 o 11)... e comunque di evitare Unity!
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da vaillant »

patel ha scritto: si aggiorna più in ritardo rispetto a Natty
Perché in ritardo? Usando gli stessi repository gli aggiornamenti arrivano nello stesso momento...
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da patel »

ho sempre usato i repo di default ed ho notato un certo ritardo, non ho mai controllato quali siano, ma certamente hai ragione.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da GatoLopez70 »

Dimenticavo...
il Gestore Aggiornamenti ha una gestione leggermente differente con i pacchetti marcati per classe di importanza...
ma in sostanza non cambia di molto rispetto alla versione ubuntu...
a voler fare un lavoro in grazia di Dio un'occhiata la devi sempre dare.
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Lessioa
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: lunedì 8 febbraio 2010, 15:30

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Lessioa »

Ciao io lo uso da un pò mint 11.04 katya , devo dire che mi trovo benissimo compiz , effetto cairo dock al massimo delle funzioni per me è uno sballo , anche perchè ne gnome 3 ne unity mi piacciono
Avatar utente
MI|RO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 378
Iscrizione: lunedì 3 dicembre 2007, 13:48
Contatti:

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da MI|RO »

Visto che ho visto altri topics dedicati ad altre distro e visto che ... per quello che ho visto .... è molto intrigante.
Non ho mai "visto" tanti "visto" nella stessa riga, Genio  :-* (rotfl) (good)  :o

L'ho installata da pochi giorni, devo dire meravigliosa, tutto pronto mi sono sentito un nobile  8), per quanto riguarada gli aggiornamenti non posso dire niente in quanto l'ho installata da poco. Unico neo sono duto tornare a compiz 0.8.6 e togliere lo 0.9 per diversi rallentamenti e freze con applicazioni varie.
Quando il fiore del male emette i primi vagiti significa che il mondo sta andando a ehm........
"Mio Sito: Lavori in corso..."
My Deviantart Profile
Avatar utente
Osiris
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: giovedì 16 settembre 2010, 22:27
Desktop: Unity - Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Osiris »

Mint tutto sommato è una bella distro, su alcune cose ha una marcia in più rispetto a ubuntu. Ultimamente mi è scaduta un po perchè mi aspettavo di meglio nell'ultima release. La mia esperienza è stata quella di aver trovato gli stessi bugs di Natty, con la sola differenza che non c'è Unity... (bad) All'inizio avevano detto di voler mettere Gnome 3 senza Shell, ma invece hanno lasciato lo Gnome Classico, per un semplice motivo: che in questa versione di Ubuntu su cui è basata non fa ancora parte dei repo di default. Insomma, se le cose sotto il cofano non le fanno prima quelli di ubuntu, iniziative serie il team di Mint non ne prende... cosi è troppo facile fare una distro...
Comunque la consiglio vivamente a chi si interessa per la prima volta a Linux (good)
Packard Bell Dot S, Ubuntu 12.04 Unity/Gnome Shell
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Mefrio »

Mint è una Ubuntu senza Unity e con le icone verde! Per il resto è perfettamente uguale ad Ubuntu, ad eccezzione di alcune applicazioni che però si possono avere anche su Ubuntu
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1319
Iscrizione: sabato 1 aprile 2006, 18:12
Località: ROMA

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Valerio5000 »

il più grande contro di Mint? la versione con KDE è incredibilmente sottovalutata basti pensare che deve uscire ancora la 11 nonostante la versione con Gnome è sucita ormai da un bel pò  (bad)
Ubuntu User number is # 17771
Utilizzatore soddisfatto di Kubuntu 18.10
Ci sono 100 motivi per non usare prodotti Microsoft ma c'è ne sono 1.000 per non usare prodotti Apple.
Avatar utente
MI|RO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 378
Iscrizione: lunedì 3 dicembre 2007, 13:48
Contatti:

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da MI|RO »

Mefrio ha scritto: Mint è una Ubuntu senza Unity e con le icone verde! Per il resto è perfettamente uguale ad Ubuntu, ad eccezzione di alcune applicazioni che però si possono avere anche su Ubuntu
Non sono d'accordo, i soliti "luoghi comuni", io ho provato ubuntu natty, e credimi avevo un sacco di problemi e non di pendevano da unity. Ho rischiato ad installare Mint convinto di avere gli stessi problemi, ma così non è stato :o.
Quando il fiore del male emette i primi vagiti significa che il mondo sta andando a ehm........
"Mio Sito: Lavori in corso..."
My Deviantart Profile
Avatar utente
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20
Sesso: Femminile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Bluette »

Certo che se installi mint quando hai la/home separata e hai già personalizzato la tua distro con programmi etc tutta questa differenza non c'è.
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da patel »

vaillant ha scritto:
patel ha scritto: si aggiorna più in ritardo rispetto a Natty
Perché in ritardo? Usando gli stessi repository gli aggiornamenti arrivano nello stesso momento...
per fare un esempio su natty ho già il kernel 2.6.38.10, su mint invece non ancora
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da woddy68 »

Non capisco quale sia la differenza tra Mint e Ubuntu a parte il tema e poco altro, l'avevo installata in dual boot con Ubuntu ma poi mi sono accorto che non aveva senso ! :(
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da patel »

infatti non ha molto senso, però piace ed è la seconda in classifica distrowatch subito dietro Ubuntu, non ho molta dimestichezza con i temi e quello di mint mi piace, inoltre può essere una inutile reazione contro unity.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
LordMax
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 712
Iscrizione: giovedì 13 luglio 2006, 17:36
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 12.10 64 bit
Località: Torino
Contatti:

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da LordMax »

Perché inutile reazione a Unity?
Io ho usato unity tre giorni e non riesco a lavorarci.
Io lavoro su una scrivania con un paio di portatili, perché mai il portatile dovrebbe diventare un grosso giocattolone similsmartphone?
Sarà ben mio diritto scegliere come preferisco lavorare no?

E quindi, di conseguenza, anche scegliere la distro.

Attenzione!!!

Nessuna polemica qui.
E' solo un dato di fatto.

Mint ha il vantaggio di essere più "out of the box" rispetto a ubuntu quindi per i niubbi è meglio.
Mint ha mantenuto gnome e quindi più adatta a chi è abituato ad usarlo.

Fine.

Non c'è necessariamente un meglio o un peggio.

Non scateniamo inutili guerre di religione che nel mondo linux già si sprecano. ^__^
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da vaillant »

patel ha scritto:
vaillant ha scritto:
patel ha scritto: si aggiorna più in ritardo rispetto a Natty
Perché in ritardo? Usando gli stessi repository gli aggiornamenti arrivano nello stesso momento...
per fare un esempio su natty ho già il kernel 2.6.38.10, su mint invece non ancora
Il 2.6.38-10 è nei repository proposed, se non li abiliti hai ancora il -8 su ubuntu. Su mint, oltre al fatto che mintupdate nasconde di default gli aggiornamenti del kernel, devi abilitare i proposed per avere gli stessi aggiornamenti
LordMax ha scritto: Mint ha mantenuto gnome e quindi più adatta a chi è abituato ad usarlo.
Ma perché ancora c'è questa storia in giro? Ubuntu Natty ha ancora gnome2, ci vuole tanto a fare il logout e scegliere la sessione classica? Mah...
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da patel »

LordMax ha scritto: Perché inutile reazione a Unity?
inutile perché ci vuol poco su natty a scegliere classic desktop al login
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Linux Mint - Pro e Contro

Messaggio da Calvin Klein »

Forse sto facendo una domanda stupida :-[; non c'è nessun modo per installare Unity su Linux Mint?
Neanche da repo esterni?
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti