[RISOLTO] Installazione debian netinst su usb e problema ret

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Ho verificato che in realtà il grub viene caricato ma dopo il caricamento del kernel non arrivavo alla schermata di login perché lo schermo si bloccava davanti a un'esotica schermata multicolore (yes)

A un certo punto ho cambiato il file xorg.conf presente con questo:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
	Identifier "videocard0"
	Driver "vesa"
EndSection
Section "Screen"
	Identifier "Screen0"
	Device "videocard0"
	DefaultDepth 24
	SubSection "Display"
		Viewport 0 0
		Depth 24
	EndSubSection
EndSection
e con l'opzione 'radeon.modeset=0' in edit mode nel grub, la schermata non appariva più, ma soltanto schermo nero.

Le operazioni le ho fatte dalla modalità di ripristino, che funziona, ma non posso avviare la modalità normale grafica :(

Allora ho scaricato con un altro pc il pacchetto openssh-server per wheezy e ho provato a installarlo con il comando dpkg -i ecc...
Il problema è che mi chiedeva di installare una versione più aggiornata di openssh-client, e così ho scaricato anche quella e l'ho installata allo stesso modo. Poi l'installazione di openssh-server è andata a buon fine (yes)

A questo punto da un altro pc ho lanciato il comando:

Codice: Seleziona tutto

ssh -l cristian 192.168.1.140
con il pc in modalità normale bloccata, ma ho ottenuto sull'altro pc:

Codice: Seleziona tutto

ssh: connect to host 192.168.1.140 port 22: No route to host
Non riesco a capire: il pc con debian era collegato via ethernet mentre quello da cui ho lanciato il comando usava la connessione wifi :-\

Però sullo schermo del pc con debian, invece dello schermo tutto nero, apparivano dei messaggi riguardo il mancato ritrovamento del firmware (o meglio di due file ucode5.fw o qualcosa del genere in b43 e b43_new o qualcosa del genere) e si raccomandava di scaricarlo e installarlo.

Che cosa mi suggerite di fare? ???
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Ho scoperto che il problema del firmware appariva anche con il cd live di ubuntu (e quindi non partiva neanche :-o ) (yes)

Allora ho seguito questa: Hardware/DispositiviSenzaFili/Broadcom#Installare_i_driver_b43_senza_connessione_internet ;-)

Cioè ho scaricato i pacchetti b43-fwcutter e patch da packages.debian.org, e li ho installati con dpkg -i (yes)
Poi ho scaricato tali e quali i file .o e .tar.bz2 elencati nella guida (funzionano ancora!). Infine ho digitato i tre comandi elencati nella guida sempre tramite la modalità di ripristino. Quindi ho riavviato il sistema e puff... dopo un po' è apparsa la schermata di login :D

Più precisamente: senza l'opzione radeon.nomodeset=0 nella voce relativa al kernel in edit mode del grub, appariva un cursore lampeggiante su schermo nero, con l'opzione specificata invece nessun problema (yes)

Allora per evitare di editare il grub ad ogni avvio di sistema, ho modificato il file /etc/default/grub, e quindi l'opzione GRUB_CMDLINE_LINUX diventava così:

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX="radeon.nomodeset=0"
quindi ho digitato:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
per aggiornare il grub con le modifiche ;-)

il problema è che l'immagine fa abbastanza schifo, perché il sistema sta utilizzando i driver Vesa (cosa che gli avevo specificato di fare io con un xorg.conf realizzato ad hoc e postato nel mio post precedente) e quindi è tutto sfocato e esageratamente allungato. Qualche idea su come invece far usare i radeon? ???

Non è stato necessario installare wicd perché dopo il login ho trovato incredibilmente l'applet del network manager sul pannello in alto a destra :-O

Synaptic ha ancora quel problema per cui è impossibile avviarlo. Idee?

Inoltre non so come aggiungere stampanti in debian. Qualche soluzione anche qui?

Infine, vorrei sempre eliminare i terminali in eccesso (visto che ho installato xfce4-terminal). Sapete come fare?
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Ciao,
per quanto riguarda synaptic, sono riuscito a risolvere facendo questo:

Codice: Seleziona tutto

mkdir -p ~/.local/share/applications && cp /usr/share/applications/synaptic.desktop ~/.local/share/applications/
poi ho aperto con un editor di testo il file ~/.local/share/applications/synaptic.desktop e al suo interno ho cambiato il contenuto della riga Exec che dopo la modifica si presentava così:

Codice: Seleziona tutto

Exec=gksudo synaptic
In questo modo sono riuscito ad aprire synaptic dal menù con il mio utente :D

Avete idee per quanto riguarda i seguenti problemi:
1) driver video
2) aggiungere stampante
3) eliminare terminali superflui
? ???
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
gifro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: lunedì 13 dicembre 2010, 21:03
Desktop: xfce 4.12
Distribuzione: xubuntu 17.04 x86_64

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da gifro »

per la stampante dovresti installare cups
poi vedi il modello e ti documenti se servono driver aggiuntivi

ma che fastidio ti danno i terminali in piu' ?

probabilmente a me synaptic non dava problemi perche' ho modificato visudo per
usarlo senza password
linux user 563868
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Ciao, grazie per la risposta :D
per la stampante dovresti installare cups
poi vedi il modello e ti documenti se servono driver aggiuntivi
Il pacchetto cups è installato insieme ad altri:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep cups
ii  bluez-cups                           4.98-2                         Bluetooth printer driver for CUPS
ii  cups                                 1.5.0-13                       Common UNIX Printing System(tm) - server
ii  cups-client                          1.5.0-13                       Common UNIX Printing System(tm) - client programs (SysV)
ii  cups-common                          1.5.0-13                       Common UNIX Printing System(tm) - common files
ii  cups-ppdc                            1.5.0-13                       Common UNIX Printing System(tm) - PPD manipulation utilities
ii  ghostscript-cups                     9.05~dfsg-2                    interpreter for the PostScript language and for PDF - CUPS filters
ii  libcups2                             1.5.0-13                       Common UNIX Printing System(tm) - Core library
ii  libcupscgi1                          1.5.0-13                       Common UNIX Printing System(tm) - CGI library
ii  libcupsdriver1                       1.5.0-13                       Common UNIX Printing System(tm) - Driver library
ii  libcupsimage2                        1.5.0-13                       Common UNIX Printing System(tm) - Raster image library
ii  libcupsmime1                         1.5.0-13                       Common UNIX Printing System(tm) - MIME library
ii  libcupsppdc1                         1.5.0-13                       Common UNIX Printing System(tm) - PPD manipulation library
ii  printer-driver-hpcups                3.11.12-2                      HP Linux Printing and Imaging - CUPS Raster driver (hpcups)
Il problema è che non so come aggiungerla :-\
ma che fastidio ti danno i terminali in piu' ?
anche se poco, avere un solo tipo di terminale (gli altri non mi servono) consente di risparmiare spazio prezioso :)

Inoltre i vesa mi stanno dando problemi perché in questo modo non posso riprodurre contenuti in flash (tipo non posso fare il login nella pagina della posta dal browser) ::)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
gifro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: lunedì 13 dicembre 2010, 21:03
Desktop: xfce 4.12
Distribuzione: xubuntu 17.04 x86_64

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da gifro »

per la scheda video ho una intel integrata quindi non ho avuto problemi

per la stampante ho una normalissima hp deskjet d2560 e mi ricordo di avere tribolato per installarla
ma io non faccio testo perche' sono ancora abbastanza alle prime armi con le installazioni da mini iso
bastava comunque attivarla col tasto destro dal sistema che gestisce le stampanti
dopo aver installato la suite di stampa hp
insomma sono andato un po' a caso come si dice  ;D

devo dire pero' che essendo la mia prima installazione  da minimale dove sono riuscito a far funzionare tutto
e' stata una bella soddisfazione  (good)
linux user 563868
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

per la scheda video ho una intel integrata quindi non ho avuto problemi
ok, aspettiamo altri utenti :)
per la stampante ho una normalissima hp deskjet d2560 e mi ricordo di avere tribolato per installarla
ma io non faccio testo perche' sono ancora abbastanza alle prime armi con le installazioni da mini iso
bastava comunque attivarla col tasto destro dal sistema che gestisce le stampanti
dopo aver installato la suite di stampa hp
insomma sono andato un po' a caso come si dice
il punto è che non riesco a trovare il sistema per la gestione delle stampanti. Che cosa si deve installare? ???
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
lihin

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da lihin »

Il wiki di Debian è abbastanza completo per quel che riguarda le configurazioni di base e non solo, vedi:
http://wiki.debian.org/it/SystemPrinting

Ciao e buona lettura.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

lihin ha scritto: Il wiki di Debian è abbastanza completo per quel che riguarda le configurazioni di base e non solo, vedi:
http://wiki.debian.org/it/SystemPrinting

Ciao e buona lettura.
Grazie lihin, infatti mi dava un errore di autorizzazione l'interfaccia web, proverò :)

Qualcuno ha idee sulla parte video? :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

In effetti quella guida mi sembra il meglio che il web possa offrire rispetto a quanto ho trovato in passato (yes)

Con usermod sono riuscito a risolvere il problema della mancata autorizzazione a usare la procedura di aggiunta stampanti di cups. Però dopo un po' ho avuto dei dubbi. Ma per fortuna ho trovato questa guida: http://albey87.blogspot.it/2010/01/alic ... nti-e.html :D

Mi è stata molto utile (sopratutto l'ultima parte e precisamente l'ultimo commento in fondo) e quindi sono riuscito ad aggiungere la stampante a cups (yes)

Allora ho fatto la prova per stampare un'immagine (ho dovuto installare il più decente shotwell dato che gpicview non aveva la funzione di stampa (bad) ), ma quando ho provato a stampare, tre volte su tre la stampa è fallita quasi subito :(

Nella pagina Jobs di cups, appariva sempre lo stesso identico errore, ad esempio per quanto riguarda la terza stampa:
epsonbx300f-3 Unknown {job_originating_user_name} 14305k 1 canceled at
sab 31 mar 2012 19:22:21 CEST
"Connection failed: NT_STATUS_BAD_NETWORK_NAME"
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
lihin

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da lihin »

Probabilmente non hai indicato il nome corretto della stampante di rete:

Codice: Seleziona tutto

"Connection failed: NT_STATUS_BAD_NETWORK_NAME"
Ma il client samba è installato? Non ne sono certo, non uso samba per le stampanti, ma credo serva a cups per dialogare con la stampante se condivisa con questo protocollo. Nel caso, prova con smbtree e/o smbclient ad identificare correttamente la risorsa.

Perché usi i vesa? Problemi con i driver della tua scheda?
EDIT: Ah, vedendo qualche post precedente, il motivo è che vorresti rendere portabile la penna, giusto?
Allora credo ti convenga rivedere il tutto, meglio orientarsi su una live, nei repo trovi il pacchetto "live-build" che automatizza la procedura.
Eventualmente, qui puoi trovare qualche spunto utile:
http://www.edmondweblog.com/index.php/category/linux/debian-live/

Ciao
Ultima modifica di lihin il domenica 1 aprile 2012, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Probabilmente non hai indicato il nome corretto della stampante di rete:
ho seguito la guida sul blog di albey78. Ma se fosse sbagliato non avrebbe dovuto fallire la procedura di aggiunta stampanti? ???
Ma il client samba è installato? Non ne sono certo, non uso samba per le stampanti, ma credo serva a cups per dialogare con la stampante se condivisa con questo protocollo. Nel caso, prova con smbtree e/o smbclient ad identificare correttamente la risorsa.
ho installato il pacchetto 'samba' poco prima di aggiungere la stampante, in modo da poter utilizzare il prefisso smb:// come prefisso dell'indirizzo della stampante. Devo in ogni caso controllare con un dpkg -l  ;) Comunque proverò ad utilizzare i tool che mi hai suggerito (yes)
Perché usi i vesa? Problemi con i driver della tua scheda?
Come ho scritto qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 9#p4013239 non riuscivo ad arrivare alla schermata di login. Posso fare qualcosa in merito per ripristinare i radeon e una configurazione ottimale del server X? :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
lihin

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da lihin »

Hai provato a dare un'occhiata al Wiki?
http://wiki.debian.org/it/AtiHowTo
http://wiki.debian.org/it/ATIProprietary

P.S. Personalmente non ho esperienze dirette con le ATI, ho solo nVidia e Intel...

Ciao
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Qui il dpkg:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep samba
ii  samba                                2:3.6.3-1                      SMB/CIFS file, print, and login server for Unix
ii  samba-common                         2:3.6.3-1                      common files used by both the Samba server and client
ii  samba-common-bin                     2:3.6.3-1                      common files used by both the Samba server and client
Il comando smbtree ora da (prima era diverso):

Codice: Seleziona tutto

smbtree
Enter cristian's password: 
WORKGROUP
	\\HOST-001       		Host-001 server
		\\HOST-001\epsonbx300f    	stampante di rete
		\\HOST-001\IPC$           	IPC Service (Host-001 server)
		\\HOST-001\print$         	Printer Drivers
	\\ALICEGATE      		Samba 3.0.23d
Quindi ho cambiato l'indirizzo da:

Codice: Seleziona tutto

smb://192.168.1.1/StylusOfficeBX300F
a:

Codice: Seleziona tutto

smb://HOST-001/epsonbx300f
e ora l'errore quando provo a stampare è un po' diverso:

Codice: Seleziona tutto

epsonbx300f-5 	Unknown 	{job_originating_user_name} 	14305k 	1 	 canceled at
mar 03 apr 2012 16:03:24 CEST 
"Session setup failed: NT_STATUS_LOGON_FAILURE"
lihin ha scritto: Hai provato a dare un'occhiata al Wiki?
http://wiki.debian.org/it/AtiHowTo
http://wiki.debian.org/it/ATIProprietary

P.S. Personalmente non ho esperienze dirette con le ATI, ho solo nVidia e Intel...

Ciao
Ho letto le pagine del wiki, ma non ho capito in che modo mi potrebbero aiutare :-\

Mi sono accorto dell'edit che hai aggiunto in qualche post precedente. La live presenta dei difetti: il primo che mi viene è quello riguardante il caricamento del sistema tutto in ram, oppure la volatilità, non posso installare le applicazioni in modo permanente :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

L'idea è quella di creare un xorg.conf minimale specificando i driver prescelti (radeon o fglrx non fa differenza, l'importante è che funzioni). Ad esempio lo scheletro potrebbe essere questo:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
  Identifier "nome"
  Driver     "nome del driver"
  Option     "nome dell'opzione" "valore"
EndSection
Ma, anche cercando degli esempi in rete, ho dei dubbi:
- l'Identifier dev'essere un nome a piacere?
- si può fare a meno delle Option o se ne devono inserire alcune obbligatoriamente?
- le sezioni Input device devono essere aggiunte obbligatoriamente?
- e la stessa cosa si può dire per le sezioni Monitor e Screen?

Spero che possiate aiutarmi a chiarire meglio questi dubbi :D

Riguardo la questione dei terminali: il 'Terminale root' è un alias di XTerm che agisce da root? ???

Avete qualche idea per quanto riguarda la stampa da debian? :(
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Sono riuscito finalmente ad utilizzare i radeon e a disattivare quei dannati vesa (good)

Il nuovo xorg.conf minimale (e funzionante) è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
    Identifier "Radeon"
    Driver     "radeon"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier "Screen0"
    Device     "Radeon"
EndSection
Quindi ho ripristinato il file /etc/default/grub e dalla modalità di ripristino ho digitato:

Codice: Seleziona tutto

update-grub
Riavviando il sistema, dopo un po' è apparsa la schermata di login (yes)

Purtroppo ho riscontrato in precedenza l'esistenza di un problema. Mi manca l'audio :(
Ho provato a consultare questa guida: Hardware/Audio/IxpAti che realizzai diverso tempo fa, ma dovrei cercare di sostituire due comandi che non possono essere più utilizzati:

Codice: Seleziona tutto

asoundconf list
asoundconf set-default-card tiposcheda
Qualcuno di voi sa quali possono essere utilizzati al loro posto? ???

Avete idee riguardo il problema di cups? E per quanto riguarda la questione dei terminali? ;)
Ultima modifica di cristian_c il giovedì 12 aprile 2012, 22:56, modificato 1 volta in totale.
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Ho fatto molte prove (anche rimuovendo il modulo relativo al modem da quelli caricati), ma sono riuscito a sentire l'audio solamente impostando su Mute (MM) il canale External di alsamixer :D

Riposto:
Avete idee riguardo il problema di cups? E per quanto riguarda la questione dei terminali?
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Ok, il mistero dei terminali dovrebbe essersi abbastanza chiarito :)

Il Terminale root dovrebbe essere un wrapper per lanciare il terminale di default da root, quindi x-terminal-emulator dovrebbe essere soltanto un link:

Codice: Seleziona tutto

update-alternatives --display x-terminal-emulator
x-terminal-emulator - modalità automatica
  il collegamento attualmente punta a /usr/bin/xfce4-terminal.wrapper
/usr/bin/koi8rxterm - priorità 20
  slave x-terminal-emulator.1.gz: /usr/share/man/man1/koi8rxterm.1.gz
/usr/bin/lxterm - priorità 30
  slave x-terminal-emulator.1.gz: /usr/share/man/man1/lxterm.1.gz
/usr/bin/uxterm - priorità 20
  slave x-terminal-emulator.1.gz: /usr/share/man/man1/uxterm.1.gz
/usr/bin/xfce4-terminal.wrapper - priorità 40
  slave x-terminal-emulator.1.gz: /usr/share/man/man1/xfce4-terminal.wrapper.1.gz
/usr/bin/xterm - priorità 20
  slave x-terminal-emulator.1.gz: /usr/share/man/man1/xterm.1.gz
La versione "best" attuale è "/usr/bin/xfce4-terminal.wrapper".
Il problema era che comunque lanciando il Terminale root da menù, dopo aver digitato la password nella schermata grafica, non si apriva niente :(

A questo punto occorreva cambiare una chiave di gconf, dato che questo comando:

Codice: Seleziona tutto

gconftool-2 --get /apps/gksu/sudo-mode
restituiva:

Codice: Seleziona tutto

false
Quindi ho digitato:

Codice: Seleziona tutto

gconftool-2 --type Boolean --set /apps/gksu/sudo-mode true
e lanciando:

Codice: Seleziona tutto

gksu /usr/bin/x-terminal-emulator
è apparsa la schermata grafica della password, quindi si è aperta un'altra istanza del terminale di xfce con il prompt root ;D

Per quanto riguarda la questione xterm, uxterm dovrebbe essere uno script che lancia xterm con apposite opzioni. Il comando:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -S /usr/bin/uxterm
mostra in output a quale pacchetto appartiene uxterm:

Codice: Seleziona tutto

xterm: /usr/bin/uxterm
quindi quello a sinistra dei due punti è il pacchetto a cui fa riferimento uxterm. Perciò è bastato rimuovere il pacchetto xterm per rimuovere entrambi i terminali, cosa che effettivamente è accaduta :D

Per quanto riguarda la stampa con cups, come posso fare? :shy:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Sono andato a guardare nel file /etc/cups/printers.conf per vedere se nella configurazione di cups per quella stampante vengono richiesti nome utente e password e il risultato è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

sudo cat /etc/cups/printers.conf
[sudo] password for cristian: 
# Printer configuration file for CUPS v1.5.2
# Written by cupsd
# DO NOT EDIT THIS FILE WHEN CUPSD IS RUNNING
<DefaultPrinter epsonbx300f>
UUID urn:uuid:796bfc24-e0b9-37dd-7bd6-1e38e20ae3c5
AuthInfoRequired username,password
Info stampante di rete
Location olidata
MakeModel Epson Stylus Office BX300F - CUPS+Gutenprint v5.2.7
DeviceURI smb://HOST-001/epsonbx300f
State Idle
StateTime 1333461799
Type 8425484
Accepting Yes
Shared Yes
JobSheets none none
QuotaPeriod 0
PageLimit 0
KLimit 0
AllowUser cristian
OpPolicy default
ErrorPolicy stop-printer
</Printer>
Quindi ho disattivato cups con:

Codice: Seleziona tutto

sudo service cups stop
ho commentato la riga:

Codice: Seleziona tutto

AuthInfoRequired username,password
e ho riavviato il servizio con:

Codice: Seleziona tutto

sudo service cups start
Ho fatto una prova di stampa, ma ottenevo lo stesso errore postato in precedenza, cioè NT_STATUS_LOGON_FAILURE, controllando in Jobs.
Però è successa una cosa strana: ho riaperto il file printers.conf e il commento '#' a quella riga era sparito, nonostante avessi salvato la modifica :o

A questo punto ho provato a sostituire 'username,password' con 'None' o 'none', ma la situazione non è cambiata. L'errore è:

Codice: Seleziona tutto

processing since  gio 17 mag 2012 20:15:41 CEST "Session setup failed: NT_STATUS_LOGON_FAILURE"
Il problema è che quella riga relativa all'autenticazione viene sempre sovrascritta misteriosamente :(

Per caso avete capito da cosa può dipendere e come si può risolvere? :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Esiste questa pagina wiki relativa ad archlinux, ma ancora non ho capito come fare: https://wiki.archlinux.org/index.php/CU ... ia_Samba_2 ;)

In particolare non ho capito quale indirizzo smb usare :nono:

Qualcuno ha un'idea su come fare? :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti