[RISOLTO] Installazione debian netinst su usb e problema ret

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

[RISOLTO] Installazione debian netinst su usb e problema ret

Messaggio da cristian_c »

Ciao,
ho domandato sul canale irc di debian, ma non ho ottenuto risposte. In pratica ho scaricato la netinst con unetbootin ma quando al boot mi viene chiesto di scegliere una rete, non mi viene riconosciuto né il collegamento eth0 né wlan0. Come posso fare per capirci qualcosa in più? ???
Ultima modifica di cristian_c il lunedì 15 ottobre 2012, 14:20, modificato 1 volta in totale.
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
lihin

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da lihin »

Le schede di rete della tua macchina richiedono firmware non free?
Se sì, usa l'immagine non ufficiale che contiene i firmware:
Se sul proprio sistema è presente un qualsiasi hardware che richiede il caricamento di firmware non-free insieme ai driver del dispositivo, si può usare uno dei tarball con i pacchetti firmware più comuni oppure scaricare un'immagine non ufficiale che contiene i firmware non-free. Le istruzioni su come usare questi tarball e le informazioni su come caricare il firmware durante l'installazione possono essere trovate nella guida all'installazione (si veda la sezione Documentazione).
http://www.debian.org/releases/stable/debian-installer/

Ciao
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

lihin ha scritto: Le schede di rete della tua macchina richiedono firmware non free?
Se sì, usa l'immagine non ufficiale che contiene i firmware:
Se sul proprio sistema è presente un qualsiasi hardware che richiede il caricamento di firmware non-free insieme ai driver del dispositivo, si può usare uno dei tarball con i pacchetti firmware più comuni oppure scaricare un'immagine non ufficiale che contiene i firmware non-free. Le istruzioni su come usare questi tarball e le informazioni su come caricare il firmware durante l'installazione possono essere trovate nella guida all'installazione (si veda la sezione Documentazione).
http://www.debian.org/releases/stable/debian-installer/

Ciao
I dispositivi di rete sono i seguenti:

Codice: Seleziona tutto

01:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications Inc. AR242x / AR542x Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)
	Subsystem: Hewlett-Packard Company Device 137b
	Kernel driver in use: ath5k
	Kernel modules: ath5k
02:01.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
	Subsystem: Hewlett-Packard Company Presario C700
	Kernel driver in use: 8139too
	Kernel modules: 8139too, 8139cp
Il problema è che non so quale versione di netinst utilizza unetbootin, perché è quella la procedura che ho seguito per creare l'immagine su usb (yes)
L'installazione non è standard (si tratta di effettuare un'installazione persistente su usb) e quindi non saprei come fare senza la procedura di unetbootin nonostante abbia spulciato il web per capire come fare :-\
Non ho capito se l'immagine che hai indicato è adatta per questo tipo di installazione e quali sono gli accorgimenti da prendere per la creazione dell'immagine bootabile in questo caso. Sapresti cosa occorre fare? :)
Ultima modifica di cristian_c il giovedì 8 dicembre 2011, 22:26, modificato 1 volta in totale.
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
lihin

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da lihin »

Cristian, se vuoi usare Unetbootin, usa la parte bassa del dialogo e seleziona límmagine iso da utilizzare.
Comunque, le iso di Squeeze sono immagini ibride, ti basta questo comando per trasferire su USB:

Codice: Seleziona tutto

# dd if=debian-*-netinst.iso of=/dev/sdX     # where sdX is the device your USB media is using
Poi installi sulla seconda periferica USB se non vuoi fare l'installazione su disco.

Quella del firmware naturalmente era solo un'ipotesi, non conosco il tuo hardware che potrebbe anche non essere supportato dal kernel 2.6.32.

Ciao
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

lihin ha scritto: Cristian, se vuoi usare Unetbootin, usa la parte bassa del dialogo e seleziona límmagine iso da utilizzare.
Comunque, le iso di Squeeze sono immagini ibride, ti basta questo comando per trasferire su USB:

Codice: Seleziona tutto

# dd if=debian-*-netinst.iso of=/dev/sdX     # where sdX is the device your USB media is using
Poi installi sulla seconda periferica USB se non vuoi fare l'installazione su disco.

Quella del firmware naturalmente era solo un'ipotesi, non conosco il tuo hardware che potrebbe anche non essere supportato dal kernel 2.6.32.

Ciao
Grazie per i suggerimenti, ma sdX potrebbe corrispondere a sdb ad esempio (la pendrive) oppure a sdb1 (la partizione)? ???
Poi non ho capito bene questa cosa della seconda pendrive :-[
Le informazioni relative ai dispositivi di rete (ethernet e wireless) le ho postate nel mio post precedente. L'hardware comunque non è nuovo perché risale più o meno a tre anni fa (yes)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da Carlin0 »

Col wifi puoi quasi scordartelo di usare la netinst , invece mi sembra assai strano che tu abbia problemi con la connessione ethernet .

Solita domanda che vale per tutte le iso : hai controllato il md5sum ?


EDIT : Ho letto ora che hai scaricato la iso con unetbootin , scaricala normalmente e poi usa unetbootin solo per metterla nella chiavetta
Ultima modifica di Carlin0 il domenica 11 dicembre 2011, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Sto seguendo questa guida: http://www.debian.org/releases/stable/i386/apds03.html (yes)
Però, avendo una pendrive da 4 GB, non ho ancora capito quanto devono essere grandi le partizioni sulla pendrive :(
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Ho creato due partizioni vuote (300 MB alla swap e il resto a root). Poi è stato creato il filesystem ext3 per la root e inizializzata la swap, infine montata la partizione. Dopo aver installato i pacchetti necessari (non 'ar' ma 'ara'), ho eseguito debootstrap.
Però una volta ottenuto il sistema minimale, la fase 'D.3.4. Configurazione del sistema di base' mi risulta un po' più complicata (yes)
Il problema si presenta in questo punto:
D.3.4.1. Creazione dei file di device

A questo punto /dev/ contiene solo i file di device più basilari, però i prossimi passi dell'installazione potrebbero aver bisogno di altri file di device. Ci sono più modi per proseguire, la scelta dipende dal sistema che sta ospitando l'installazione, dall'intenzione di usare un kernel modulare oppure no, e dall'intenzione di usare file di device dinamici (per esempio usando udev) o statici.

Alcune delle possibili soluzioni sono:

creare un set predefinito di file di device statici usando

# cd /dev
# MAKEDEV generic
creare manualmente solo dei file di device specifici usando MAKEDEV

collegare con mount la /dev del sistema che ospita l'installazione sopra la /dev del sistema che si sta installando; notare che gli script di post-installazione di alcuni pacchetti potrebbero provare a creare file di device quindi questo metodo deve essere usato con molta cautela.
In pratica non ho capito bene che cosa devo fare :-[
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da Carlin0 »

Scusa ma usare l'installer grafico non andava bene ?  ???
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Carlin0 ha scritto: Scusa ma usare l'installer grafico non andava bene ?  ???
Mi è stato consigliato di utilizzare questa guida :-\ Se avessi avuto una soluzione con l'installer grafico l'avrei utilizzata (yes)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
lihin

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da lihin »

Cristian, ma forse è stata fraintesa la tua richiesta.
Per chiarirti le idee, vedi qui per capire a cosa serve debootstrap:
http://wiki.debian.org/it/Debootstrap

Come suggerito da Carlino, usa due pennette/SD, una con netinst e l'altra vuota su cui installare il sistema.

Ciao
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Cristian, ma forse è stata fraintesa la tua richiesta
in realtà avevo formulato la richiesta in modo dettagliato ed esauriente ;)
Per chiarirti le idee, vedi qui per capire a cosa serve debootstrap:
http://wiki.debian.org/it/Debootstrap
Nella guida che ho seguito è scritto:
Lo strumento usato dall'installatore Debian, e che è considerato il mezzo ufficiale per installare un sistema Debian di base, è debootstrap.
e nel gestore pacchetti:
debootstrap è usato per creare un sistema Debian da zero, senza la
necessità di dpkg o apt.
Come suggerito da Carlino, usa due pennette/SD, una con netinst e l'altra vuota su cui installare il sistema.
come faccio ad utilizzare la netinst se non posso procedere con l'installazione perché non trova né eth0, né wlan0? ???
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da Carlin0 »

Ma hai provato a ri-scaricare la iso senza farla scaricare a unetbootin e controllarne il md5sum ?

Perchè come ti ho detto il wifi con la netinst te lo puoi scordare ma che non vada la connessione eth è assai strano ...
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Ma hai provato a ri-scaricare la iso senza farla scaricare a unetbootin e controllarne il md5sum ?
Ok, ma qual'è la .iso più adatta nel mio caso? ???
Perchè come ti ho detto il wifi con la netinst te lo puoi scordare ma che non vada la connessione eth è assai strano ...
purtroppo con la netinst non va, ho provato e riprovato... :(
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da Carlin0 »

cristian_c ha scritto:
Ok, ma qual'è la .iso più adatta nel mio caso? ???
Dipende da cosa vuoi installare se la stable o la testing se 32 o 64 , se poi proprio non va la netinst scaricati il cd1 che contiene il sistema base , il resto lo aggiungi poi ...

http://cdimage.debian.org/cdimage/
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Carlin0 ha scritto:
cristian_c ha scritto:
Ok, ma qual'è la .iso più adatta nel mio caso? ???
Dipende da cosa vuoi installare se la stable o la testing se 32 o 64 , se poi proprio non va la netinst scaricati il cd1 che contiene il sistema base , il resto lo aggiungi poi ...

http://cdimage.debian.org/cdimage/
A me interessa la stable a 32 bit, ma con la netinst c'è sempre il problema della rete. Cosa fare? ???
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da Carlin0 »

Selky
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: domenica 13 novembre 2011, 15:06

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da Selky »

Ciao cristian_c

se può esserti di aiuto, ho scaricato http://cdimage.debian.org/debian-cd/cur ... esktop.iso
e con unetbootin messa su chiavetta.
L'unica cosa che ho appurato sia con ubuntu che con debian (quando le provai prima di installarle), è che utilizzando unebootin, da pendrive il sistema parte in inglese perchè salta le opzioni di avvio.

Dimenticavo... quella che ti ho segnalato è debian squeeze per sistema 32 bit
Ultima modifica di Selky il martedì 20 dicembre 2011, 0:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da cristian_c »

Selky ha scritto: Ciao cristian_c

se può esserti di aiuto, ho scaricato http://cdimage.debian.org/debian-cd/cur ... esktop.iso
e con unetbootin messa su chiavetta.
L'unica cosa che ho appurato sia con ubuntu che con debian (quando le provai prima di installarle), è che utilizzando unebootin, da pendrive il sistema parte in inglese perchè salta le opzioni di avvio.

Dimenticavo... quella che ti ho segnalato è debian squeeze per sistema 32 bit
Scusate, ma prima di dare l'avvio alla copia dell'immagine su pendrive, le immagini indicate dai due link creano un'installazione su usb persistente? ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: Installazione debian netinst su usb e problema rete

Messaggio da hellojoker »

no, dipende da te se vuoi farla persistente o meno
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti