TANGLU: discussione generale

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Il 20/2 nasce Tanglu (speriamo). Cosa ne pensate?

Messaggio da milazzo87 »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4532791#p4532791][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ps la versione kdea32 bit è una ciofega: al login non carica il desktop ma da errore
Hanno avuto dei problemi con le beta, e questo è il motivo per cui il rilascio è slittato più volte. Comunque, è stata rilasciata la release candidate, ed è possibile scaricarla QUI.

Avevo cominciato a scaricarla, ma non so se la colpa è della wifi pubblica o del loro server, ma il download è di una lentezza imbarazzante. Quando torno a casa ci riprovo.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Il 20/2 nasce Tanglu (speriamo). Cosa ne pensate?

Messaggio da caturen »

la velocità del download dipende dal mirror cui fai riferimento
ps c'è qualcosa che non mi quadra in tanglu. Sia la versione gnome che kde hanno sul mio sistema un problema: sembra che si "freeze" quando deve andare in rete. Mi spiego: sia quando devo caricare una pagina col browser sia quando faccio gli aggiornamenti, il sistema non va immediatamente in rete, ma "carica" per qualche secondo e solo dopo "parte". È la prima volta che mi succede una cosa del genere sia in installazioni fisiche o in virtualbox. Qualcuno sa per caso come risolvere la cosa?
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Il 20/2 nasce Tanglu (speriamo). Cosa ne pensate?

Messaggio da basic »

...in attesa... è della distro italiana (ma il sito solo in inglese lol) Semplice (che è rolling debian) che ne dite? qualcuno l'ha provata di recente? http://semplice-linux.org/discover intanto testo pure questa :sisi:
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Il 20/2 nasce Tanglu (speriamo). Cosa ne pensate?

Messaggio da milazzo87 »

ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE!!

Ho installato la Release Candidate di Tanglu. Il primo impatto è buono, hanno praticamente creato una installazione di Debian con alcune funzioni che ti semplificano la vita (firmware già caricato, Skype che si installa dai repository, gestore degli aggiornamenti ecc.). Io ho scelto la versione Gnome, e devo dire che Gnome ha fatto grandi passi in avanti rispetto all'ultima volta che l'avevo provato, ma questo naturalmente non è merito di Tanglu.

La userò per qualche giorno e vi farò sapere. Per ora mi pare buona. Niente di rivoluzionario, ma una Debian che somiglia ad Ubuntu (che poi è quello che gli sviluppatori si prefiggevano come obiettivo). La base c'è, ora tutto dipenderà dalla visibilità che la distribuzione guadagnerà (come sviluppatori e utenti) e se manterrà un ciclo di rilasci regolare (non alla Mint maniera). Vedremo. :ciao:


basic [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4533212#p4533212][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:...in attesa... è della distro italiana (ma il sito solo in inglese lol) Semplice (che è rolling debian) che ne dite? qualcuno l'ha provata di recente? http://semplice-linux.org/discover intanto testo pure questa :sisi:
Semplice, nonostante il nome, si basa su Debian Sid, quindi non è proprio una distro per tutti. Il funzionamento è lo stesso di una Debian qualsiasi, ma bisogna andare con i piedi di piombo con gli aggiornamenti, perché può capitare che qualche aggiornamento ti rompa il sistema.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Il 20/2 nasce Tanglu (speriamo). Cosa ne pensate?

Messaggio da basic »

ma lol ricambiate il titolo, non avevo capito che si poteva scaricare prima del 20 feb. adesso scarico pure questa... quanta ram ti usa alla'avvio? ...intanto scarico la iso con kde visto che hai provato gnome...
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da milazzo87 »

Cambiato il titolo di nuovo. All'avvio occupa circa 250Mb. Quando riavvio il computer magari faccio uno screeshot così vi do il valore esatto. Comunque mi pare in linea con Debian testing.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da milazzo87 »

Errata corrige: all'avvio GNOME Shell occupa circa 180Mb. Il mio computer è piuttosto vecchio (del 2006), ma funziona egregiamente.

Immagine
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da basic »

wow leggero, ancoro non l'ho provata, ho provato prima altre 4 distro lol, e avendomi dato lo spunto anch'io ho fatto gli screen che adesso posto nel trend delle distro leggere dove poi metterò anche questa visto che 180 è veramente buono con un pc dotato di solo 512 di ram dovrebbe essere una scheggia, è come il primo linux che ho usato ubuntu-9 (con gnome) molto più leggero di winXP pack2, al pak3 dovetti passare a linux xD e ancora oggi quei pc li uso :lol:
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da milazzo87 »

Oddio, con 512Mb di Ram non lo so... Questo stesso computer prima aveva 512Mb di Ram (poi ho comprato un altro banco da 1Gb), e riuscivo a farlo funzionare in maniera fluida solo con Debian stable con XFCE (avevi difficoltà anche con Xubuntu). Considera che la Shell è comunque abbastanza pesante, e con Firefox con 3-4 schede aperte supera facilmente i 500Mb di Ram occupata.

Fammi sapere come va con KDE, se la provi.

Comunque, come gestore di pacchetti predefinito c'è il gestore di GNOME, ma io il buon vecchio Synaptic lo trovo superiore. Immagino che sulla versione con KDE ci sia qualcosaltro.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da caturen »

non proprio: su gnome 3.10 di fedora (il puro?) il gestore dei pacchetti è SOFTWARE che installa sì i pacchetti, ma gli aggiornamenti non li gestisce proprio. Quello che trovi è packagekit che era il vecchio gestore dei programmi.
ma io il buon vecchio Synaptic lo trovo superiore
concordo: quello è superiore a qualsiasi software per la gestione dei pacchetti che abbia provato.

ps ma tu non hai gli stessi miei problemi con la rete? Se non riesco a risolvere la cosa mi tocca toglierla perchè è un supplizio usarla.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da milazzo87 »

A me la rete funziona bene. Che problemi hai?
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da basic »

ma mico ho scritto 256, ma 512 se il sistema ne prende 180 ne rimangono liberi 330 per firefox, comunque mmm mi aspettavo qualcosa di piu da kde prende sempre un sacco di risorse ma l'efetto visivo è sempre quello, enlightenment rimane avanti, comunque per ora la distro mi sembra solida e abbastanza reattiva anche con 512 di ram ho aperto diverse schede con youtube e avviato film da hd è ok, devo (ma lo faccio domani) testare la scheda video nel 3D comunque per ora è stata riconosciuta (ed è una di quelle che mi da problemi con molte distro)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da caturen »

Codice: Seleziona tutto

ps c'è qualcosa che non mi quadra in tanglu. Sia la versione gnome che kde hanno sul mio sistema un problema: sembra che si "freeza" quando deve andare in rete. Mi spiego: sia quando devo caricare una pagina col browser sia quando faccio gli aggiornamenti, il sistema non va immediatamente in rete, ma "carica" per qualche secondo e solo dopo "parte". È la prima volta che mi succede una cosa del genere sia in installazioni fisiche o in virtualbox. Qualcuno sa per caso come risolvere la cosa?
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da milazzo87 »

Ho notato anch'io questa cosa , ma pensavo dipendesse dalla mia connessione. Probabilmente questi problemi verranno risolti prima del rilascio definitivo. Non so davvero da cosa potrebbe dipendere, forse è io caso di aprire un bug report, ma non so dove si può fare...
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da caturen »

ah, allora è un male comune. se non risolvono velocemente non credo che 'sta distro rimarrà a lungo sull'hd
edit: di male in peggio :cry: si sono accorti che qualcosa non andava con il network manager e oggi c'erano diversi aggiornamenti tra cui quel pacchetto. Faccio gli aggiornamenti e riavvio per vedere se il problema era risolto. Il sistema non carica più e rimane in stallo sul caricamento del network manager :muro: spero proprio che non continuino su questa falsariga altrimenti ci metto una bella croce sopra questa "bella" distro :sisi:
ps sono riuscito a far partire il sistema da recovery ma il problema delle connessioni è rimasto.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da milazzo87 »

Avendo sul mio computer Debian testing, ho rimosso XFCE e ho installato GNOME, e, devo dire la verità, risulta molto molto più fluido che su Tanglu. Unico neo, su Debian testing c'è ancora la versione 3.8, mentre su Tanglu c'è la 3.10. C'è anche da dire che il mio computer è parecchio vecchio, e che probabilmente con un hardware migliore il problema non si pone.

Vabbe', tutto sommato è solo una Release candidate. Dopo la prima buona impressione e qualche pecca trovata, sospendo il giudizio quanto meno fino al rilascio della versione stabile.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da GreYOwL »

Volevo sapere se ci sono grandi differenze con Solid XK
stavo appunto scaricando quest ultima per provarla, quando ho letto questo post :)
grazie
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da pablomoreno »

Quale kernel monterà Tanglu?
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
taxidriver
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: giovedì 13 dicembre 2007, 18:56
Desktop: Gnome e Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 32 bit

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da taxidriver »

milazzo87 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4533921#p4533921][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Avendo sul mio computer Debian testing, ho rimosso XFCE e ho installato GNOME, e, devo dire la verità, risulta molto molto più fluido che su Tanglu. Unico neo, su Debian testing c'è ancora la versione 3.8, mentre su Tanglu c'è la 3.10. C'è anche da dire che il mio computer è parecchio vecchio, e che probabilmente con un hardware migliore il problema non si pone.

Vabbe', tutto sommato è solo una Release candidate. Dopo la prima buona impressione e qualche pecca trovata, sospendo il giudizio quanto meno fino al rilascio della versione stabile.
Secondo me in qualsiasi distro Gnome 3.8 risulta più leggero di Gnome 3.10.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Rilasciata Tanglu Release candidate. Cosa ne pensate?

Messaggio da caturen »

Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti