[RISOLTO] Problema installazione Easy Peasy

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
EasyLinux
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 26 luglio 2014, 23:32

[RISOLTO] Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da EasyLinux »

Salve a tutti, mi chiamo Massimo (classe 1967 :sisi: ) ed avrei bisogno del vostro indispensabile supporto!!
Vorrei installare su un datato pc desktop una distro, e più precisamente la Easy Peasy 1.6..... premetto che ne ho provate un bel po in live prima di orientarmi definitivamente su questa. La scelta è stata dettata da quest'ultima per ovvi motivi, tra i quali: ottima fluidità, grafica piacevole, applicazioni tipo Skype (necessario per me) già di default, facilità di installazione dall'Ubuntu Software Center (un toccasana nel mio caso, visto che sono totalmente inesperto :sigh: ) ecc....

C'è però un bel problema da risolvere: ho deciso di installarla definitivamente ma si blocca al passaggio nr.3 e più precisamente alla configurazione della tastiera (subito dopo credo che dovrebbe avvenire la scelta dell'installazione vera e propria!!) e non va avanti, anche aspettando per oltre 30 minuti :muro:
Ho provato nuovamente a scaricare una nuova iso (sempre 1.6) ma ho sempre lo stesso fastidioso problema.
Ho provato anche la 1.5 e non mi ha dato il problema di cui sopra.......non l'ho installata perchè decisamente meno reattiva della 1.6, almeno per quanto mi riguarda.
Spero di riuscire a risolvere questo piccolo inconveniente......rimango ansioso in attesa di risposte :)
Ultima modifica di EasyLinux il venerdì 1 agosto 2014, 20:24, modificato 1 volta in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da caturen »

Lo sviluppo di easy peasy èstato abbandonato. La versione che vorresti installare è uscita più di 4 anni fa (26 aprile 2010). Quindi lascia perdere quella distro e prova qualcos'altro che sia supportato.
EasyLinux
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 26 luglio 2014, 23:32

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da EasyLinux »

Grazie della risposta caturen......sapevo dell'abbandono di questa distro ma è l'unica che non mi ha fatto tribolare per installare qualche programmino, sicuramente ce ne sono altre a me sconosciute!!
Quello che devo farci è semplicemente navigare sul web, utilizzare Skype quasi costantemente e vedere video in genere....ed in questa distro non ho avuto problemi col flash player ed i programmi si installavano con un click senza ricorrere al terminale.
Sarei anche disposto a provare altre distro.....l'importante è che rispecchino il target di cui sopra.
Il pc è un P4 3,02 Ghz, nvidia 512 mb, hd 160 giga, ram 1 giga.

PS se risolvessimo il problema su EasyPeasy per me sarebbe già un ottima cosa!!!
Ecco dove si blocca :muro:

Immagine
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da caturen »

e proprio per navigare sul web e usare skype che NON devi usare una distro "morta" da tempo . Tutte le distro (o quasi) permettono di installare i programmi con un click senza usare il terminale. Quindi se vuoi si possono provare altre distro che possono andare bene per il tuo hardware, ma di easy peasy niente da fare
EasyLinux
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 26 luglio 2014, 23:32

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da EasyLinux »

come darti torto.....quindi la domanda nasce spontanea :D cosa mi consigli che sia leggero veramente con un interfaccia simile ad Easy?

edit: non vorrei che l'installazione di Easy 1.6 si blocca perchè non ho preventivamente creato una partizione?
Premetto che con la 1.5 andava avanti chiedendomi lui stesso se volevo affiancarlo a XP oppure impegnare tutto il disco solo per lui ecc... :sisi:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da caturen »

cosa mi consigli che sia leggero veramente con un interfaccia simile ad Easy?
non esiste perchè quella interfaccia era , se non sbaglio, una delle prime versioni di unity che ora è tutt'altro che leggera . Le interfacce poi dipendono molto dai gusti personali. Io ti faccio degli esempi:
mate: http://www.piumalinux.org/screen.html
elightenment: http://www.bodhilinux.com/about_video.php
openbox: http://lubitproject.com/galleria-lubit-3/
xfce: https://www.linuxliteos.com/linuxlite.html
vedi tu quale ti può andare bene. Queste si basano tutte su ubuntu, ma ce ne sono un'infinità che si basano su altre distro.
EasyLinux
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 26 luglio 2014, 23:32

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da EasyLinux »

Sto scaricando in questo momento Bodhi....spero funzioni!!
Giorni fa, quando ho deciso di affacciarmi a Linux, ho provato Ubuntu 14.04 LTS e sul mio hw mi è sembrato un po pesante, quindi l'ho scartato....poi di seguito Lubuntu ma non sono riuscito ad installarlo...poi Slax e Porteus con KDE 4 ma l'ho trovato anch'esso un po lento (lo so colpa del kde ma mi piaceva) e troppo macchinoso nell'installare programmi, problemi coi repository, dipendenze ecc... slitaz non era di mio gradimento.....infine Macbuntu mi piaceva parecchio ma ho desistito perche ho dovuto riformattare in quanto non partiva in dualboot dopo l'installazione , sicuramente colpa mia e della mia inesperienza!!! Ecco perchè vorrei affacciarmi a Linux con un sistema di facile manipolazione che non mi crei troppi grattacapi per le operazioni di routine......magari man mano potrei applicarmi in modo graduale ed addentrarmi con più sicurezza nei meandri delle distro più "complicate".

PS ho appena finito il download.....provo e faccio sapere ;)
EasyLinux
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 26 luglio 2014, 23:32

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da EasyLinux »

Eccomi, ho appena finito di provare Bodhi e non fa per me.....non c'è skype di default, ho provato youtube e mi ha chiesto il flashplayer, non sono riuscito a cambiare le impostazioni del monitor direttamente dall'interfaccia come nelle altre distro, ho provato ad installare un programma direttamente ma non è andato a buon fine.......insomma, non fa per me!!
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da caturen »

EasyLinux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4624180#p4624180][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Eccomi, ho appena finito di provare Bodhi e non fa per me.....non c'è skype di default, ho provato youtube e mi ha chiesto il flashplayer, non sono riuscito a cambiare le impostazioni del monitor direttamente dall'interfaccia come nelle altre distro, ho provato ad installare un programma direttamente ma non è andato a buon fine.......insomma, non fa per me!!
hai proprio preso il più "difficile" dato che di default non ha praticamente niente installato. Prova gli altri. Ma guarda che skype praticamente non ce l'ha nessuno installato perchè essendo un software proprietario potrebbe creare problemi di licenze agli sviluppatori. Prova gli altri che hanno tutti un'intefaccia leggera adatto al tuo hardware. Non puoi provare a caso come hai fatto tu, ma devi cercare interfacce che abbiano bisogno di poche risorse e non puoi assolutamente usare interfacce tipo kde gnome-shell unity che sono molto esose e ti rallenterebbero il sistema.
EasyLinux
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 26 luglio 2014, 23:32

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da EasyLinux »

Eheheh tutta colpa tua :D
Vabbè dai, sei perdonato.....quindi cosa mi consiglieresti?
Inoltre, visto che Skype è fondamentale per me, non vorrei ritrovarmi a dover smanettare per installarlo....mi spiego: in altre distro l'ho scaricato ma non sono mai riuscito ad aprirlo, non sapendo come muovermi e cosa usare per completare l'installazione!!
Il flashplayer è anch'esso importante che ci sia di default visto che anche con questo ho avuto problemi.......naturalmente installerei chrome come browser, sicuramente mi ovvierebbe il problema, credo.
Quindi, in virtù di questi dati, cosa mi consiglieresti di provare?
Grazie
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da caturen »

installare skype era semplicissimo pure su bodhi: http://appcenter.bodhilinux.com/softwar ... 20-%20VOIP
pure flash: http://appcenter.bodhilinux.com/softwar ... Flash/i386
quindi è un po' difficile capire cosa sia per te "non smanettare". Devi smuoverti un po' altrimenti non vai da nessuna parte se pretendi che ti diano la pappa già pronta.
Comunque prova a scaricarti piumalinux 2012-1.3 a 32 bit (la versione nuova non la conosco) Lì ti installi il pacchetto del software-center di lubuntu che è la versione leggera dell'ubuntu software center. Terminale: sudo apt-get install lubuntu-software-center
e gestisci i programmi con quel software. Potresti installare pure l'USC, ma si porterebbe dietro come dipendenze molti più pacchetti ed è molto più pesante.
EasyLinux
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 26 luglio 2014, 23:32

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da EasyLinux »

Per smanettare intendo proprio installare un qualsiasi programma......ad esempio, a quei 2 link che hai messo non avrei saputo arrivarci.
Quello che mi spaventa sono questi termini "dipendenze", "pacchetti" e fare manovre da terminale.......lo so, avrei dovuto documentarmi seriamente prima e studiare!!!
Altro annoso problema: a volte tentavo di scaricare un programma ed ero tempestato sempre da messaggi d'errore......sicuramente risolvibili in scioltezza da chi come te orma è ad uno stadio avanzato.......ma nel mio caso solo panico e rabbia.
Cercherò di applicarmi di più

Agli ordini capo, sto scaricando piumalinux :ave:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da caturen »

lo so, avrei dovuto documentarmi seriamente prima e studiare!!!
dirlo solamente e non farlo serve a poco. Peggio ancora è se a farlo è uno classe 1967 ;)
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da maxbigsi »

Bodhi al primo impatto potrebbe sembrare difficile, ma con l'app center installi quello che ti serve direttamente da browser, e di una semplicità disarmante... si possono installare i codec e il flash player con un clic ....il suo punto di forza è la leggerezza e la bellezza del sistema... non voglio litigare con caturen ma trovo piumalinux un paio di spanne più pesante rispetto a Bodhi :D IMHO naturalmente ;)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
EasyLinux
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 26 luglio 2014, 23:32

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da EasyLinux »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4624589#p4624589][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
lo so, avrei dovuto documentarmi seriamente prima e studiare!!!
dirlo solamente e non farlo serve a poco. Peggio ancora è se a farlo è uno classe 1967 ;)
non infierire :D
maxbigsi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4624607#p4624607][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Bodhi al primo impatto potrebbe sembrare difficile, ma con l'app center installi quello che ti serve direttamente da browser, e di una semplicità disarmante... si possono installare i codec e il flash player con un clic ....il suo punto di forza è la leggerezza e la bellezza del sistema... non voglio litigare con caturen ma trovo piumalinux un paio di spanne più pesante rispetto a Bodhi :D IMHO naturalmente ;)
esatto, al primo impatto è sicuramente un po difficile da interpretare....inizialmente ho provato il sistema tablet, trovandolo macchinoso.....poi ho provato il desktop "normale" ed anche li solo bestemmie....non sono riuscito a cambiare risoluzione (troppo piccoli i fonts e tutto il resto) anche dopo aver trovato lo screen monitor ma non succedeva nulla......magari se la prova di piumalinux non dovesse piacermi, potrei riprovare Bodhi ma mi serve principalmente sapere come arrivare alla schermata per la regolazione......magari una piccola dritta sui vari passaggi la gradirei ;)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da caturen »

non voglio litigare con caturen ma trovo piumalinux un paio di spanne più pesante rispetto a Bodhi
non credo di aver detto che enlightenment è leggero come mate :) anzi sicuramente è meno esigente di mate, ma non credo che la differenza sia così grande. Non posso fare paragoni perchè non ho enlightenmente installato :ciao:
edit: ho provato ad installare in piuma linux la vecchissima versione di e17 presente nei repo di precise. Questo è il risultato
MATE
total used free shared buffers cached
Mem: 3806 856 2949 0 49 510
-/+ buffers/cache: 296 3509
Swap: 1903 0 1903
E17
Mem: 3806 757 3049 0 60 494
-/+ buffers/cache: 201 3604
Swap: 1903 0 1903
quindi sul mio notebook e17 occupa 1/3 di ram in meno.
arrivare alla schermata per la regolazione.
non ho capito cosa dovresti regolare
EasyLinux
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 26 luglio 2014, 23:32

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da EasyLinux »

@caturen, l'ho scritto anche sopra: regolare la risoluzione del monitor a 1024x768, visto che di default me la impone a 1280x1024 e non vedo una cippa!!!
Cmq siamo sulla buona strada finalmente.....sto digitando proprio da Piuma e devo dire che sembra fare al caso mio, soprattutto perchè in Italiano :asd:
Sembra essere abbastanza veloce (e sono ancora in live), grafica pulita ma non proprio spartana, un bel po di applicazioni già installate (tranne Skype naturalmente :D ), riconoscimento chiavetta usb immediata, browser Chromium già installato ecc....al momento sono soddisfatto :sisi:
PS ho scaricato la versione che mi hai suggerito (2012-1.3) ma mi sembra di aver notato che trattasi della 1.4 .....indagherò meglio!!! Ho visto che c'è anche la versione 2014 basata 14.04, sicuramente più pesante.....forse per questo non me l'hai consigliata??!
Ora provo il comando da terminale per il pacchetto software-center, sperando che tutto proceda per il verso giusto......e sperando di riuscire ad installare subito Skype ;)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da caturen »

Ho visto che c'è anche la versione 2014 basata 14.04, sicuramente più pesante.....forse per questo non me l'hai consigliata??!
no, ti ho semplicemente consigliato quella versione solo perchè è quella che uso io. Nella 14.04 c'è la versione 1.8 di mate e piumalinux ha cambiato la grafica con la nuova versione. Avrà aggiornamenti ancora per tre anni quindi vai sul sicuro. Puoi provare anche la versione 14.04 e vedi come ti trovi. Non dovrebbe cambiare tanto.
sperando di riuscire ad installare subito Skype
devi abilitare i repository PARTNER CANONICAL per installarlo.
ma mi sembra di aver notato che trattasi della 1.4 .....indagherò meglio!!

Codice: Seleziona tutto

Piumalinux2012-1.3

Ultima versione stabile:

    per processori a 32 bit: Piumalinux2012-1.3_x86_PAE (Luglio 2013)
    per processori a 64 bit: Piumalinux2012-1.3_x86_64 (Luglio 2013)

NOTA! La sessione live richiede nome utente e password:

    nome utente: piuma
    password: lasciare vuoto
se installi piuma al riavvio dovrai subirti un GROSSO aggiornamento dei pacchetti :sisi:
EasyLinux
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 26 luglio 2014, 23:32

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da EasyLinux »

ho provato a scaricare un programmino, giusto per prova (Aeolus) e pare che l'abbia scaricato......purtroppo non riesco a trovarlo: dove è ubicato? Ho fatto anche una ricerca dei file ma niente!!!
Tra un po credo di installarlo, e qui avrei bisogno di cosngli dettagliati per evitare di incasinare tutto....ti faccio sapere io appena sono pronto ;)

PS la prova l'ho fatta col lubuntu software center di default senza dare il comando sudo ed ha funzionato.....ho fatto bene?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problema installazione Easy Peasy

Messaggio da caturen »

ho provato a scaricare un programmino, giusto per prova (Aeolus) e pare che l'abbia scaricato......purtroppo non riesco a trovarlo: dove è ubicato?
audio e video (però non mi parte)
PS la prova l'ho fatta col lubuntu software center di default senza dare il comando sudo ed ha funzionato
non ho mai usato lubuntu software center e non so come funziona.
Tra un po credo di installarlo, e qui avrei bisogno di cosngli dettagliati per evitare di incasinare tutto....ti faccio sapere io appena sono pronto
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdItaliano
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti