Vista su Virtualbox e virus

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da eduardolp3 »

Salve, è da 10 minuti che ho installato Vista su Virtualbox (sono sotto elementary OS). Installo Chrome, lo apro e dopo 2 secondi mi si apre una nuova scheda su un sito di giochi on line e continua così per un po di tempo finchè chiudo chrome e installo Firefox. Apro Firefox e dopo 3 secondi la stessa medesima cosa succede; mi si apre una nuova scheda su un sito che non so neanche cos'è.
E' così la vita su Windows oppure mi sono beccato un virus immediatemente? Qualcuno mi sa spiegare e aiutarmi, se non è un virus, a soluzionare la questione?
Grazie
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da eduardolp3 »

E' peggio di quanto pensavo; i browser si aprono da solo. Impressionante! :congiuntivite:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da Pike »

congratulazioni. Hai infettato una macchina virtuale.
Avevi installato l'antivirus, sulla stessa? Se sì, quale?
Prova intanto a scaricare installare e far girare MRT
http://www.microsoft.com/it-it/download ... tails.aspx
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da eduardolp3 »

Il collegamento alla rete è praticamente impossibile, dovrò reinstallare windows. Ma come faccio ad avere un sistema pulito se dopo 2 secondi dall'installazione completata sono già pieno di virus????? Meno male che uso il pinguino, che roba...
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da ale multimediale »

Ma cosa hai installato su quel sistema e da dove hai scaricato i programmi?

Cioe da quel che ho capito hai installato il sistema e poi hai messo solo chrome ma da dove l'hai preso chrome?
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da eduardolp3 »

Guarda, ho installato il sistema e al primo avvio ho aperto Iexplorer per scaricare Chrome dal sito ufficiale. Punto. Parlo di 5 minuti, non di più. E ti dico di più adesso che provavo e riprovavo a scaricare il programino dal sito Microsoft per i malware ho visto che si è installato un programa di giocchi o chissacosa. Da solo. Ripeto, 5 minuti e ha distrutto il sistema. Reinstallo.
Avatar utente
noemarco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 336
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 10:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu Xenial Xerus x86_64

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da noemarco »

scusa la domanda ma perche' proprio Vista?
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da sbubba »

Ripeto, 5 minuti e ha distrutto il sistema. Reinstallo.
hai fatto gli aggiornamenti prima di usare il browser per fare qualsiasi cosa? vista ormai è vecchio, avrà un pacco di roba da aggiornare. uno scherzo simile me lo fece il buon vecchio xp: il tempo di aprire google per scaricarmi firefox e BOOM. due installazioni spappolate in 5 minuti. prima di aprire google anche solo per leggere le scritte, ho imparato prima ad aggiornare windows e solo dopo aprire il browser.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da Pike »

Dietro ad un NAT di solito la velocità d'infezione è decisamente più bassa. Ho installato diverse centinaia di sistemi senza averli immediatamente aggiornati senza ottenere una situazione tanto incasinata così velocemente.
In ogni caso, si può sempre pre-scaricare le patch ed installarle immediatamente, oppure pre-cucinare un disco d'installazione pre-patchata.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da eduardolp3 »

Perchè è il SO del mio notebook Pavilion DV5 e siccome ho la licenza la uso quella. Da quando uso Linux ho perso la voglia di stare li a perdere tempo di cercare i sn.
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da eduardolp3 »

sbubba [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4638119#p4638119][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Ripeto, 5 minuti e ha distrutto il sistema. Reinstallo.
hai fatto gli aggiornamenti prima di usare il browser per fare qualsiasi cosa? vista ormai è vecchio, avrà un pacco di roba da aggiornare. uno scherzo simile me lo fece il buon vecchio xp: il tempo di aprire google per scaricarmi firefox e BOOM. due installazioni spappolate in 5 minuti. prima di aprire google anche solo per leggere le scritte, ho imparato prima ad aggiornare windows e solo dopo aprire il browser.
Cosa mi consigli al posto di Vista? Qualche consiglio per l'Antivirus?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da trekfan1 »

Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da Pike »

eduardolp3 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4638391#p4638391][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Perchè è il SO del mio notebook Pavilion DV5 e siccome ho la licenza la uso quella. Da quando uso Linux ho perso la voglia di stare li a perdere tempo di cercare i sn.
Non hai la licenza.
Le licenze accluse ai computer sono di tipo OEM, sono associate a quel computer e non possono essere usate altrove, nemmeno in macchine virtuali.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da eduardolp3 »

Pike [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4638403#p4638403][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
eduardolp3 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4638391#p4638391][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Perchè è il SO del mio notebook Pavilion DV5 e siccome ho la licenza la uso quella. Da quando uso Linux ho perso la voglia di stare li a perdere tempo di cercare i sn.
Non hai la licenza.
Le licenze accluse ai computer sono di tipo OEM, sono associate a quel computer e non possono essere usate altrove, nemmeno in macchine virtuali.
Ok, allora lo disinstallo. Grazie a tutti!
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da sbubba »

licenza di vista a parte, puoi prenderti una licenza di windows 7. almeno è più recente, ma se non diventi pazzo con la grafica a mattonelle colorate puoi pure windows 8, non è tutta questa differenza in consumo di risorse.

per l'antivirus: uno qualsiasi serio gratuito, ma sono rimasta indietro. io ho avira, ma c'è anche avg o avast. oppure sull'8 ti tieni il coso di microsoft che ti funge da antivirus (scusa ma non ricordo come si chiama, c'è da attivarlo sul pannello. ha l'antivirus e il firewall microsoft se vuoi usare quelli).

il mio consiglio era: installa il sistema, collegati ad internet solo per scaricare gli aggiornamenti (quindi apri solo windows update), dopo gli svariati riavvii e aggiornamenti installati puoi andare su google e cercare quello che ti serve, senza incappare subito in un virus che ti spappola 15 ore di installazione in un nanosecondo.
:ciao:
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da eduardolp3 »

Grazie, seguirò i tuoi consigli!
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Vista su Virtualbox e virus

Messaggio da Pike »

Microsoft Security Essentials.
Ovvero gli avanzi dell'antivirus di Computer Associates.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti