Ripristinare partizioni di fabbrica Lenovo - Windows 8

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
rendy68
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 13 settembre 2014, 18:10

Ripristinare partizioni di fabbrica Lenovo - Windows 8

Messaggio da rendy68 »

Ciao a tutti.

Chiedo aiuto urgente sul seguente problema;
Ho un Lenovo Ideacentre K430 con disco da 2TB, dove in origine c'erano 2 partizioni, di cui una Recovery (nascosta) e poi l'intero disco di sistema da 1,950GB.
Subito dopo l'acquisto ho diviso la partizione principale in 2, creando una DATI da 1,6 GB e la rimanente per il sistema.
In passato avevo sempre fatto così e non era mai capitato niente.
Ho riformattato un paio di volte il PC con OKR preinstallato su Lenovo ed è andato tutto bene. Se non ricordo male (non vorrei sbagliarmi con il PC HP Touchsmart precedente, quando ripristinavo il PC ai valori di fabbrica, nella schermata del recovery mi veniva chiesto, se volevo mantenere la partizione Dati, o ripristinare completamente il PC, cancellando anche le partizioni da me create e riportando il tutto Esattamente come al momento dell'acquisto.

Beh, adesso volevo fare proprio questo, ma non solo il OKR di Lenovo non mi propone la scelta di cui sopra e mantiene a prescindere le mie partizioni, anche se gli dico di cancellare definitivamente tutto e ripristinare il factory...ma adesso mi dice che non trova il file del backup di ripristino!
Sono andato a vedere subito nella gestione disco ed ho trovato ben 7 partizioni, di cui le due mie e le altre che prima non c'erano:

Quello che sto cercando di ottenere su Lenovo, riusciva perfettamente sul precedente PC HP. Infatti nella procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica c'era l'opzione:

1 - CANCELLA TUTTE LE UNITA' (tutti i dati verranno eliminati ed il disco torna con un unica partizione come è uscito dalla fabbrica)
2 - CANCELLA SOLO UNITA' C: (tutti i dati della partizione C: verranno eliminati. Dati presenti in altre eventuali partizioni verranno conservati)

tra queste a me interessa la n. 1

Sono giorni che cerco su Google e mi sono imbattuto in alcune apparenti soluzioni di cui una su un sito inglese indicava una procedura con DISKPART e SET ID da riassegnare (ho provato, ma non ha funzionato il comando SET ID)
Recover Lenovo One Key Rescue after Resizing Partitions | Amigo's Technical Notes
How to restore Onekey Recovery function after changing partition size. (Y580 and maybe others)
Bad Request

Ho scaricato la precedente versione di OKM, dove era inclusa la possibilità di ricreare DVD di ripristino originale, ma non ha funzionato nemmeno quello.
F11 non va, perchè a quanto pare se si ridimensionano le partizioni originali, l'F11 non funziona più.
Insomma ho esaurito le mie conoscienza e Lenovo non mi dà alcun supporto.
Qualcuno riesce a darmi una mano? E' urgente, perchè è la terza volta che passo 800GB di dati su due dischi esterni "vecchi" (ci vogliono più di 5 ore) e prima di reinstallare i miei software di lavoro in modo stabile, vorrei ripartire con le partizioni ad hoc. Adesso lavoro con i due dischi vecchi collegati, ma scaldano parecchio e non voglio rischiare la loro rottura con la conseguente perdita di dati personali e di lavoro importanti (20 anni di foto e video)
Il PC funziona regolarmente

HELP!
Grazie mille in anticipo
Allegati
Immagine partizioni.jpg
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Ripristinare partizioni di fabbrica Lenovo - Windows 8

Messaggio da giulux »

Il problema riguarda windows, sposto in altri sistemi operativi.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
rendy68
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 13 settembre 2014, 18:10

Re: Ripristinare partizioni di fabbrica Lenovo - Windows 8

Messaggio da rendy68 »

Chiedo scusa. Ero convinto di essere nella sezione giusta
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti