solid works su virtualbox

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
seven speed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 337
Iscrizione: lunedì 4 novembre 2013, 10:15
Desktop: Gnome3/Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 lts

solid works su virtualbox

Messaggio da seven speed »

ciao ragazzi,so che la discussione è stata trattata altre volte,ma ho trovato pareri discordanti ed in più il mio caso è un pò diverso da quelli che ho trovato.
dovrei installare solidworks(una legalissima versione passatami gratuitamente dall'università)e non voglio installare windows.ho però windows7 su virtualbox e vorrei sapere se su macchina virtuale S.W tale software giri.ho sentito pareri discordanti come detto prima ma molti in riferimento al fatto che una virtual machine in genere ha poca ram e si trattava di vecchi pc.il mio pc è abbastanza potente (ho 8 gb di ram ed un i7 3630qm oltre che un ssd di buona qualità).deidicando 4 gb di ram a windows(con linux non raggiungo quasi mai i 3..)riuscirei a farcelo girare decentemente?non dovreoi neanche lavorare troppo intensamente(si tratta solo della preparazione di un esame universitario,non un lavoro quotidiano vro e proprio diciamo per periodi superiori a sei mesi..)
Ultima modifica di seven speed il domenica 5 ottobre 2014, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: solid works

Messaggio da jackynet92 »

Ciao potresti mettere un titolo più esplicativo, come da regolamento.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: solid works

Messaggio da caturen »

riuscirei a farcelo girare decentemente?
se non ci riesci tu con quell'harware che ti ritrovi non vedo chi ci possa riuscire.
seven speed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 337
Iscrizione: lunedì 4 novembre 2013, 10:15
Desktop: Gnome3/Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 lts

Re: solid works su virtualbox

Messaggio da seven speed »

la tua risposta si riferisce precisamente alla mia domanda,nel senso che il mio hardware è più che sufficiente a far girare SW su macchina virtuale?che giri benissimo su macchina reale lo so,il mio dubbio è se vada bene su virtual box ;)
ovviamente ci dedicherei tutti i core disponibili(ne ho 8 virtuali,dato che il mio processore è un quad core con hyper treading)e fino a 4 Gb di ram ;)
seven speed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 337
Iscrizione: lunedì 4 novembre 2013, 10:15
Desktop: Gnome3/Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 lts

Re: solid works su virtualbox

Messaggio da seven speed »

nessuno ?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: solid works su virtualbox

Messaggio da caturen »

il mio hardware è più che sufficiente a far girare SW su macchina virtuale?
:sisi:
Avatar utente
sket
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2014, 16:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: solid works su virtualbox

Messaggio da sket »

io avevo provato un vecchio solidwork su xp, naturalmente su virtualbox, e non ricordo bene i dettagli, ricordo solo che non andava.
seven speed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 337
Iscrizione: lunedì 4 novembre 2013, 10:15
Desktop: Gnome3/Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 lts

Re: solid works su virtualbox

Messaggio da seven speed »

ma la domanda è sempre la stessa:quanta ram avevi?che processore?io ci sto dedicando 4 gb di ram e 2 core virtuali(sarebbe un core fisico)di un 17 3630qm,il probelma è solo tecnico,cioè se può girare o meno..il mio dubbio è sull'accelerazione grafica dato che neanche il gioco degli scacchi riesce a girare con l'accelerazione 3d...adesso non so se per qualche impostazione(ho attivato l'accelerazione grafoica 2d e 3d...cos'altro bisognerebbe fare?)
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: solid works su virtualbox

Messaggio da Jhack »

non sono esperto di vbox, ma a quel che sò, googlando il tuo è un programma cad che richiede quindi anche una potenza gpu adatta e in vbox dato l hardware è emulato e non è compresa la gpu è difficile che ti giri. e in ogni caso cosa usi la gpu integrata? quella non è granchè. per programmi cad solitamente sono preferibili gpu professionali.

ma comunque. basta provare no?
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: solid works su virtualbox

Messaggio da axilot »

L'unica cosa da fare è provare, prima magari crei un istantanea così se hai problemi torni al punto precedente.
Io con host windows 7 e guest windows 7 riesco a far girare autocad plant 3d 2012 (CPU i7 -870 - 8 gb ram - ati radeon HD5670)
con host linux non ho mai provato.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: solid works su virtualbox

Messaggio da caturen »

ma comunque. basta provare no?
infatti. Non vedo dove stia il problema.
seven speed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 337
Iscrizione: lunedì 4 novembre 2013, 10:15
Desktop: Gnome3/Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 lts

Re: solid works su virtualbox

Messaggio da seven speed »

no,problema no,aspetto che l'università ci passi il programma con licenza originale,per provare ed intanto mi informavo,dato che non mi va proprio di fare una partizione per windows a meno che non sia strettamente necessario
seven speed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 337
Iscrizione: lunedì 4 novembre 2013, 10:15
Desktop: Gnome3/Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 lts

Re: solid works su virtualbox

Messaggio da seven speed »

bene,per chi volesse saperlo è che gira,molto molto bene :) gli ho dato come detto 4 giga di ram e metà processore(i7 3630 qm).avendo un ssd poi noto che ha prestazioni in apertura ed esecuzione superiori a parecchi sw installati su macchine reali di miei amici(anche se loro oltre all'hdd hanno processori tipo i5 ed i3 che comunque non sono male).ho inoltre installato la versione sperimentale delle guest addition 3d e ho l'ultima versione proprietaria(oracle) di virtual box e guest-addition.256 mb di ram dedicati alla memoria video.va davvero bene e ne sono soddisfatto,se a qualcuno scocciasse fare una partizione win solo per solid works,può fare come ho fatto io dunque :)
ps.quando gira virtualbox il resto del sistema gira in contemporanea molto bene lo stesso anche usando programmi come matlab(su linux).girano in contemporanea sicuramente perchè ho uno schermo a parte oltre quello del portatile e faccio lavorare assiema matlab e solid works rispettivamente su macchina reale e virtuale allo scopo di vedere la reazione del sistema,che regaisce come detto sopra molto bene.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti