[Risolto] Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

[Risolto] Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Lapa »

Salve a tutti,
Ho un netbook (Asus eeePC) abbastanza vecchiotto con Piulalinux 12.4. Ho postato il mio problema in Piumalinux forum, ma non ho avuto risposta, non so se quel progetto è ancora attivo. Visto che Piumalinux è basato su Ubuntu 12.4 con ambiente Mate, c'è qualcuno qui (o in altre sezioni) mi può dare una mano?

Grazie LaPa
Ultima modifica di Lapa il lunedì 20 ottobre 2014, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da giulux »

Se non dici quale problema hai, le caratteristiche del computer ecc. è difficile che qualcuno ti risponda.
Sposto in altre distribuzioni.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Lapa »

Ecco il mio problema su Piumalinux 12.4

Ho Piumalinux 12.4 LTS, uso Chrome come browser, riuscivo a vedere molti video in streaming abbastanza bene su YouTube, Repubblica TV, Corriere della sera, etc. etc. Solo con alcuni avevo difficoltà, vedi mio post precedente.
Mi è capitato diverse volte, sul mio netbook, in passato, con altre versioni di Linux (ubuntu) che dopo aggiornamento alcune funzionalità, che prima andavano bene, in seguito all'aggiornamento venivano meno. Con Piumalinux questo non si era mai verificato. Invece dopo ultimo aggiornamento se vado su YouTube, uso Chrome come browser, non riesco a vedere alcun video: la finestra del video appare grigia e compare la scritta "si è verificato un errore, riprova più tardi - ulteriori informazioni"
Se clicco su "ulteriori informazioni"
ci sono queste istruzioni di Chome che però non aiutano. Riesco ad andare su altre pagine web, anche se ho la sensazione che sia più lento di prima. Mi collego ad Internet dal Netbook via WiFi ma ho provato a collegarmi via cavo ad Internet e mi dà lo stesso problema.

Come posso risolvere?


Grazie a tutti

LaPa
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Lapa »

Ah dimenticavo il computer è un ASUS eee900 - con Celeron 900 mhz
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Gius71.71 »

Secondo me stai su una distribuzione che ha i giorni contati e ne stai assaggiando gli effetti.
Mate esce ufficiale su Ubuntu 14.10 tra 10 giorni.
Mi è capitato diverse volte, sul mio netbook, in passato, con altre versioni di Linux (ubuntu) che dopo aggiornamento alcune funzionalità, che prima andavano bene, in seguito all'aggiornamento venivano meno
A me non è mai capitato, dipende molto dai ppa esterni che gli avevi messo, penso.
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Lapa »

Sì ma io non posso usare 14.10 sul asus eeePC 900, non ce, la fa, mi serve qualcosa di leggero perciò usavo piuma. Questa frase non l'ho capita "A me non è mai capitato, dipende molto dai ppa esterni che gli avevi messo, penso"
puoi spiegare un po' più chiaramente, per favore?

ringrazio
LaPa
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Gius71.71 »

La 14.10 uscirà con una versione con Mate ufficiale e quindi in termini di pesantezza sarà praticamente uguale a quella che usi ora (è il DE, in questo caso MATE, che appesantisce o no il sistema), quindi potrai metterla di sicuro, con Mate ma anche con altri DE leggeri come LXDE o XFCE.

Si può installare da Software Center o da PPA che permettono di installare un programma esternamente ad Ubuntu, i programmi in questo caso si aggiornano e passano alle successive versioni ma essendo "gestiti esternamente" può capitare che i pacchetti vanno in conflitto con quelli di Ubuntu provocando instabilità.
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Lapa »

ma cosa sono i ppa?
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Gius71.71 »

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3625799

Per capirci meglio, se installi un programma da Software Center sei dentro Ubuntu stabile e tranquillo, se invece ad es segui una guida su internet per installare qualcosa è probabile che ti venga suggerito di mettere il ppa esterno, es:
sudo add-apt-repository ppa:..........................
sudo apt-get update
sudo apt-get install .....................
Il primo comando aggiunge il ppa mentre l'ultimo installa il programma.
Questo programma si aggiornerà da repository non ufficiali ed i pacchetti potrebbero andare in conflitto con quelli di Ubuntu.
Spero di essermi spiegato bene.

Dimenticavo, se vai su software e aggiornamenti > altro software vedi i ppa che hai installato, Partner di Canonical ed indipendente sono quelli di Ubuntu.
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Lapa »

Praticamente cosa mi consigliate di fare? devo cambiare distribuzione?
C'è qualcosa di leggerino che si possa adattare all' ASUS eeePC 900? 4+16 GB di HD (solid state) 1 GB di RAM.
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Gius71.71 »

Io cambierei con Ubuntu.
Se ti piace MATE aspetti la 14.10 ed installi Ubuntu-Mate altrimenti installi la 14.04 LTS Xubuntu o Lubuntu.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Mdfalcubo »

Xubuntu o Lubuntu. Con quel processore io eviterei ubuntu, anche se ha mate.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Lapa »

Per me va bene qualsiasi ambiente desktop. m'interessa disro più leggera possibile che mi faccia vedere i video di you tube, LibreOffice, skype.

Che devo scegliere xubuntu o lubuntu? Qual'è la più leggera?
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Lapa »

Inoltre mi piacerebbe qualcosa che non ci metto più mano pere un po' di tempo, per evitare di dover ricaricare una nuova distribuzione e rifare tutti i settaggi. Piumalinux è andata benissimo ma è durata meno di 2 anni :)
Grazie ciao
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Gius71.71 »

Lubuntu 14.04 LTS.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da caturen »

Secondo me stai su una distribuzione che ha i giorni contati e ne stai assaggiando gli effetti.
@Gius71.71 ma quando la smetterai di scrivere ste panzane?
Piumalinux è andata benissimo ma è durata meno di 2 anni
piumalinux è andata benissimo e continuerà ad andare bene per ancora 3 anni, cioè fino a quando canonical supporterà la release 12.04.
Se hai problemi con un browser
uso Chrome come browser
non vedo cosa centri il sistema operativo. Prova ad installare un altro browser e vedi come si comporta. Il problema è del browser che non riesce a visualizzare i contenuti in flash.
Infatti per curiosità ho installato chromium e pepperflash: nessunissimo problema. Stessa cosa con firefox.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Gius71.71 »

Secondo me stai su una distribuzione che ha i giorni contati e ne stai assaggiando gli effetti.
@Gius71.71 ma quando la smetterai di scrivere ste panzane?
Ma secondo te quando Mate esce ufficiale su Ubuntu che senso avrà Piuma Linux e quanti continueranno ad usarla?
Si, è basata su Ubuntu 12.04 che è supportato per altri 3 anni ma comunque non è Ubuntu 12.04 è Piuma Linux.
È una mia modesta opinione sicuramente sbagliata ma per me 3 anni non li fa, chiude molto prima.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7685
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da xavier77 »

8
Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4667739#p4667739][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Secondo me stai su una distribuzione che ha i giorni contati e ne stai assaggiando gli effetti.
@Gius71.71 ma quando la smetterai di scrivere ste panzane?
Ma secondo te quando 8Mate esce ufficiale su Ubuntu che senso avrà Piuma Linux e quanti continueranno ad usarla?
Si, è basata su Ubuntu 12.04 che è supportato per altri 3 anni ma comunque non è Ubuntu 12.04 è Piuma Linux.
È una mia modesta opinione sicuramente sbagliata ma per me 3 anni non li fa, chiude molto prima.
Ma scusate, mate non è disponibile sulla 12.04 se non con repo non canonical (che credo usi Piuma, almeno almeno per i pacchetti del DE).
Se non erro altro non è che Ubuntu con mate. Quindi dovrebbe essere supportata per tutto il ciclo vitale di precise.
Poi è ovvio che dalla 14.10 non avrà molto senso di esistere...
Lapa ha scritto:Inoltre mi piacerebbe qualcosa che non ci metto più mano pere un po' di tempo, per evitare di dover ricaricare una nuova distribuzione e rifare tutti i settaggi. Piumalinux è andata benissimo ma è durata meno di 2 anni :)
Grazie ciao
Vai con Xubuntu 14.04. (Lubuntu potrebbe andare anche bene, ma molti hanno problemi a farci funzionare skype).
Questo ovviamente se vuoi una cosa bella e pronta, rimanendo in ambito Ubuntu. Se no il mondo abbonda di altre distro leggere per il tuo netbook:
http://distrowatch.com/
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da Lapa »

Molte grazie per le vostre risposte. Siccome sono pigro proverei prima con i suggerimenti che mi ha dato Cauteren, cioè proverei a rimettere a posto Piumalinux. Il problema è che dal forum apposito non ho avuto aiuto. forse quindi non ho pepper flash, mi dici Cauter come faccio a verificare?

Grazie LaPa
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Help per Piumalinux mi potreste dare una mano voi?

Messaggio da caturen »

Ma scusate, mate non è disponibile sulla 12.04 se non con repo non canonical
e con questo? I repo sono direttamente dei repository degli sviluppatori di mate. Quindi non vedo cosa ci sia di meglio.
Se non erro altro non è che Ubuntu con mate.
e perchè ubuntu-mate secondo te cos'è?

Codice: Seleziona tutto

Ubuntu MATE

Alternatively you may choose to install Ubuntu MATE Remix.

Ubuntu MATE is a more comprehensive option that offers a slightly tweaked layout, configuration, and themes to integrate into Ubuntu in a more seamless fashion. This will install the complete MATE Desktop Environment as well as LightDM and numerous other applications to provide a full and well rounded desktop. 
Poi è ovvio che dalla 14.10 non avrà molto senso di esistere...
ha più senso secondo me tenere una versione che sarà supportata ancora 3 anni invece di una che sarà supportata 6/9 mesi (non ricordo di preciso)
Laa 12.04 potrà andare in pensione solo quando sarà disponibile una versione "ufficiale" della 14.04, anche se in realtà già ora è possibile fare una installazione minimale di ubuntu 14.04 con mate come desktop. Ma dato che sono pigro, non ho proprio voglia di formattare e fare una installazione minimale: la versione che ho va benissimo.
quanti continueranno ad usarla?
me ne frega altamente quanti saranno ad usarla. Piuma linux è sicuramente destinata a "morire" con il desktop mate. Proprio per questo la versione 14.04 JYNX che è disponibile è un ibrido tra mate e xfce e credo farà poca strada.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti