Reinstallare windows [RISOLTO]

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
sarde88
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 23 novembre 2014, 0:22
Desktop: Unity
Distribuzione: 14.04.1

Reinstallare windows [RISOLTO]

Messaggio da sarde88 »

Salve a tutti,

vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto. Anzitutto, circa 3 settimane fa ho installato Ubuntu (l'ultima versione) sul mio portatile. Avevo intenzione di affiancarlo a windows ma, visto che quest'ultimo ultimamente mi stava dando parecchi problemi, ho deciso di installarlo cancellando tutto, per poi reinstallarlo solo successivamente. Ora, con Ubuntu mi trovo parecchio bene (fa tutto ciò di cui ho bisogno e molto bene) e sto cercando di imparare il più possibile, accedendo anche dal terminale per fare qualche operazione.

Solo che, per motivi di lavoro, ora sono costretto ad utilizzare alcuni programmi windows e quindi ho la necessità di re-installare il sistema operativo (non sono interessato a macchine virtuali). Ho quindi intenzione di affiancare windows 8 a Ubuntu ma, nonostante io ci prova da parecchi giorni, non riesco a completare questa operazione.

Ho una USB su cui ho montato (con DAEMON Tool light) la iso di windows 8 ed ho testato che funziona su un altro pc (cioè inserendola parte da boot l'installazione di windows). Quando però provo a fare la stessa cosa sul mio pc con Ubuntu, cioè avviare il sistema da chiavetta, non si avvia l'installazione di windows e mi ritorna normalmente ad Ubuntu. Premetto che ho installato Ubuntu da chiavetta, quindi credo il mio pc supporti questa operazione. Non capisco proprio come fare. Ho provato anche a creare una partizione in NFTS con GParted in modalità live da una chiavetta di Ubuntu, però poi non riesco ad installare windows.

Mi potete gentilmente dare una mano? Scusate, ma non sono un utente molto esperto!
Ultima modifica di sarde88 il martedì 25 novembre 2014, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Reinstallare windows

Messaggio da milazzo87 »

Devi modificare l'ordine di boot e far partire per prima la chiavetta usb.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
sarde88
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 23 novembre 2014, 0:22
Desktop: Unity
Distribuzione: 14.04.1

Re: Reinstallare windows

Messaggio da sarde88 »

Si si, questo l'ho già fatto. All'avvio premo F2 e modifico l'ordine di boot, mettendo per prima la chiavetta su cui ho la iso di windows 8...ma niente. Se invece inserisco la chiavetta con la iso di Ubuntu, mi parte normalmente la live di Ubuntu.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Reinstallare windows

Messaggio da maxbigsi »

questo portatile è senza lettore dvd? ... altrimenti masterizza la iso e cambia l'avvio su cd/dvd rom
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
sarde88
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 23 novembre 2014, 0:22
Desktop: Unity
Distribuzione: 14.04.1

Re: Reinstallare windows

Messaggio da sarde88 »

Si si, ho lettore dvd e potrei provare. Ma perchè da chiavetta non riesco a far partire l'avvio dell'installazione, se invece con Ubuntu tutto è riuscito perfettamente?
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Reinstallare windows

Messaggio da jackynet92 »

Trattandosi di windows sposto il altri SO
sarde88
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 23 novembre 2014, 0:22
Desktop: Unity
Distribuzione: 14.04.1

Re: Reinstallare windows

Messaggio da sarde88 »

Ops, mi dispiace!
sarde88
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 23 novembre 2014, 0:22
Desktop: Unity
Distribuzione: 14.04.1

Re: Reinstallare windows

Messaggio da sarde88 »

Ho creato un dvd boot con windows 8 (verificato che funziona su altro pc), ma niente. All'avvio mi dice boot failed. Preciso che ora ho solo una partizione con Ubuntu (512 MiB in fat32 /dev/sda1, 244 MiB in ext2 /dev/sda2,931 GiB in lvm2 pv /dev/sda3).

Che altre vie mi consigliate di provare?
sarde88
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 23 novembre 2014, 0:22
Desktop: Unity
Distribuzione: 14.04.1

Re: Reinstallare windows

Messaggio da sarde88 »

Qualcuno ha altre soluzioni da consigliarmi?
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Reinstallare windows

Messaggio da maxbigsi »

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=482754 non so se funziona con win 8 però :nono:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
sarde88
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 23 novembre 2014, 0:22
Desktop: Unity
Distribuzione: 14.04.1

Re: Reinstallare windows

Messaggio da sarde88 »

Salve a tutti, vi ringrazio per tutte le risposte ricevute. Ho finalmente risolto e sono riuscito ad installare windows 8. Qui sotto vi riporto sommariamente quello che ho fatto (caso mai potesse servire a qualcuno...).

Per prima cosa ho dovuto formattare Ubuntu. Lo avevo installato spuntando l’opzione LMV (che veniva spiegata come: gestire facilmente la dimensione delle partizioni del disco fisso.) e questo non mi consentiva di modificare, (cioè ridurre o aumentare) la dimensione della partizione, provando da live cd con GParted (il disco era tutto occupato e non avevo spazio per creare un'altra partizione). Dopo aver formattato e reinstallato Ubuntu (cancellando tutti i dati e assegnadoli tutto lo spazio della partizione), questa volta non spuntando l'opzione LMV, ho avviato da live cd e ho modificato la partizione di Ubuntu (assegnadoli meno spazio). Lo spazio libero così creato l'ho formattato in NTFS. A questo punto (avendo a disposizione questo spazio in NTFS) è bastato inserire il cd con la iso di windows 8, selezionare il bood da DVD dal menu di boot iniziale, e l'installazione di windows è partita senza problemi e nel modo classico sulla partizione NFTS.

Gli errori che commettevo e che non mi consentivano di installare windows 8 erano:
- non avere una partizione (di spazio sufficiente) formattata in NTFS;
- impossibilità nel modificare la dimensione dell'unica partizione esistente (su cui c'era Ubuntu) attraverso GParted avviato da live cd (non ho provato da terminale perchè non ne sono ancora in grado) , a causa dell'opzione LMV scelta durante l'installazione.

Credo questo può essere fatto anche se si ha una chiavetta USB boot di windows 8, a patto però che il pc supporti quest'opzione.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti