Problemi installazione win7 eliminando ubuntu

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
mk89ing
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 14 ottobre 2013, 18:47

Problemi installazione win7 eliminando ubuntu

Messaggio da mk89ing »

Salve a tutti,
è da un paio di giorni che ho un problema:
ho un netbook acer AO725 con installato Ubuntu 14.04 LTS, devo installare windows 7 eliminando ubuntu attraverso chiavetta USB.
Preso la chiavetta, formattata in fat32, con unetbootin ho caricato l'iso di windows e prima di premere OK apro GParted, formatto la chiavetta in NTFS, carico finalmente l'iso e una volta terminato do la flag "boot" da Gparted alla chiavetta. Riavvio il sistema in UEFI e la chiavetta non viene riconosciuta (parte il grub per selezionare Ubuntu o le impostazioni avanzate di ubuntu), riavvio in Legacy ed esce il famoso errore Missing system no such partition grub rescue.
Come posso fare?
Un grazie a tutti per l'aiuto e scusate se la sezione è quella sbagliata.
Avatar utente
randlep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 772
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi installazione win7 eliminando ubuntu

Messaggio da randlep »

se parte grub dovrebbe significare che all'avvio di vede per prima cosa l'hdd con ubuntu, e non la chiavetta. ALtrimenti vedresti il menu di syslinux incluso in unetbootin, e non il grub. Riavvia premendo f11, oppure f8, oppure F12, oppure F2, oppure il tasto Canc (perdonami, non c'è una regola, dipende dal tuo bios) e vedi se ti fa selezionare la chiavetta come boot
I think I prefer to stay inside
mk89ing
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 14 ottobre 2013, 18:47

Re: Problemi installazione win7 eliminando ubuntu

Messaggio da mk89ing »

scusami sono stato poco dettagliato nella descrizione del problema. Come giustamente consigli ho già messo la chiavetta USB come primo dispositivo di avvio e per essere sicuri ho messo l'hard disk come ultimo :D
Avatar utente
randlep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 772
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi installazione win7 eliminando ubuntu

Messaggio da randlep »

prova facendo i passaggi in quest'ordine:
formatta la pennetta in fat; lancia unetbootin SENZA caricare l'iso di win; lascia unetbootin aperto e riformatta in ntfs+flag boot; ora torna su unetbootin (che avrai lasciato apertro in attesa) e carica l'iso di seven. Se ti dice che la pennetta non è montata, o ci clicchi su dai file manager, oppure dai un sudo mount /dev/sdX /mnt (al posto di sdx vedi come viene chiamata la tua pennetta...es: sdc, sdc1, sdd, ecc. e finalmente avvii la procedura
I think I prefer to stay inside
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problemi installazione win7 eliminando ubuntu

Messaggio da xavier77 »

Lascia perdere Unebootin (a me ha dato problemi con iso di Windows).
Crea la chiavetta con WinUsb, setta in legacy (dovrebbe funzionare come un vecchio bios) e prosegui normalmente con l'installazione.

Alcune info utili puoi ricavarle da questa discussione: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=97&t=592574

EDIT: mi sa che forse sbagli nel creare la chiavetta: o usi un tool (winusb, unebootin - anche se secondo me non è buono per Windows.... - ecc) o usi il trucchetto di gparted (descritto nel link sopra). Non le due cose insieme!!!
anche perché non ho capito: prima la crei la chiavetta e poi la formatti? Logico che poi essendo vuota hai il messaggio d'errore...
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Problemi installazione win7 eliminando ubuntu

Messaggio da ale multimediale »

Dovrebbe andare con uefi winusb ma bisogna fare cosi http://www.chimerarevo.com/linux/usb-wi ... sb-153540/
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
mk89ing
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 14 ottobre 2013, 18:47

Re: Problemi installazione win7 eliminando ubuntu

Messaggio da mk89ing »

xavier77 mica formatto una chiavetta dopo averci messo i dati..unetbootin non supporta il filesystem ntfs per cui prima lascio la chiavetta in fat32 una volta riconosciuta dal programma prima di avviare il processo di creazione della chiavetta cambio in ntfs e dopo lascio che unetbootin faccia il suo lavoro. Comunque questa procedura era consigliata in più di un forum per cui non so il motivo tecnico. comunque adesso provo con quello che mi consigliate e vi faccio sapere.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problemi installazione win7 eliminando ubuntu

Messaggio da xavier77 »

Ah ok! Mi pareva strano :)
Poi rileggendo meglio formattavi prima di dare OK. Sorry!
Facci sapere :ciao:
mk89ing
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 14 ottobre 2013, 18:47

Re: Problemi installazione win7 eliminando ubuntu

Messaggio da mk89ing »

con winusb alla fine mi da errore Installation failed ! Exit code: 512
Log:

Codice: Seleziona tutto

Formating device...
Mounting...
mount: dispositivo a blocchi /home/luisa/Scrivania/W1n7SP1 H0m3 Pr3m1uM x64.iso è protetto da scrittura, viene montato in sola lettura
Copying...
Installing grub...
Installing for x86_64-efi platform.
grub-install: errore: /media/winusb_target_1422100345_4376 doesn't look like an EFI partition.
.
Error occured !
Syncing...
/usr/bin/winusb: riga 78:  8564 Terminato               while true; do
    sleep 0.05; echo 'pulse';
done
Cleaning...
/usr/bin/winusb: riga 78:  8796 Terminato               while true; do
    sleep 0.05; echo 'pulse';
done
Umounting and removing '/media/winusb_iso_1422100345_4376'...
Umounting and removing '/media/winusb_target_1422100345_4376'... 
Idee al riguardo? comunque nella chiavetta mi sembra ci siano tutti i file
Ultima modifica di mk89ing il sabato 24 gennaio 2015, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problemi installazione win7 eliminando ubuntu

Messaggio da giulux »

Inseriti come hai fatto i listati rendono il post troppo lungo e di difficile lettura.
In futuro incollali tra i tag [ code] e [ /code] che si creano cliccando su Codice in alto, sopra la finestra di scrittura (editor completo) così:
  • [ code]listato
    da postare
    [ /code]
Correggi il post precedente cliccando su "modifica", poi evidenzia il listato, clicca su Codice e salva

Ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
mk89ing
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 14 ottobre 2013, 18:47

Re: Problemi installazione win7 eliminando ubuntu

Messaggio da mk89ing »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4711606#p4711606][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Inseriti come hai fatto i listati rendono il post troppo lungo e di difficile lettura.
In futuro incollali tra i tag [ code] e [ /code] che si creano cliccando su Codice in alto, sopra la finestra di scrittura (editor completo) così:
  • [ code]listato
    da postare
    [ /code]
Correggi il post precedente cliccando su "modifica", poi evidenzia il listato, clicca su Codice e salva

Ciao
Sistemato, grazie per l'info :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problemi installazione win7 eliminando ubuntu

Messaggio da xavier77 »

Non ho capito se quell'errore ti esce da winusb mentre crei la chiavetta bootabile normalmente o con la procedura che ti ha linkato ale multimediale.

In quest'ultimo caso, ma se invece la crei normalmente (cioè senza usare gparted cambiando la tabella in gpt) e la avvi in modalità legacy (che poi sarebbe la scelta più ovvia, visto che Seven non nasce per uefi)?
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: fileo e 3 ospiti