script su android

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

script su android

Messaggio da kimj »

ho un cellulare android (con cyanogenmod), ed ho un problema da risolvere: dentro casa mia, la copertura dell'operatore e' pessima. effettuando una chiamata non ho problemi, ma le chiamate in ingresso vengono quasi sempre perse (c'e' il problema aggiunto che tende ad agganciarsi ad un lontano settore lte, cosa che comporta il segnalare al cellulare di passare in 3g prima di poter ricevere la chiamata)

la sim puo' essere registrata su TIM gsm in roaming, e pensavo di fare in modo che, collegato alla mia rete wifi domestica, il cellulare si registrasse automaticamente su tim.

ho letto che esiste un certo "android scripting environment" con supporto a python, perl, bash ed accesso alle stesse API usate dalle applicazioni android.

quindi, pensavo di installarlo e creare uno script python che, individuato un cambiamento di connettivita', controlla l'essid della rete, e se corrisponde a quella domestica forza la registrazione su tim. quando avviene un altro cambiamento di connettivita', per esempio wifi disattivato o essid cambiato, forza la registrazione su h3g.

non ho bene chiaro come procurarmi ASE, e quali api dovrei usare, non avendo mai programmato niente. qualche indicazione?
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: script su android

Messaggio da kimj »

hm, pare che lo script dovrebbe avere un "broadcast receiver" per android.net.conn.CONNECTIVITY_CHANGE.

qualcuno ha da consigliare una guida introduttiva allo scripting su android?

vedo che 'python' non e' installato. Esistono degli apk di "android scripting environment", ma sono vecchi di anni... da dove dovrei installarlo?

edit: fatto, poteva essere piu' semplice/curato...
ho capito come fare un broadcast receiver per controllare l'essid, ma non capisco come forzare la registrazione cellulare:
https://code.google.com/p/android-scrip ... iReference
vedo tante api per ottenere informazioni sulla rete corrente, ma nessuna per cambiarla
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti