Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Giovanni1
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 6 marzo 2015, 12:28
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Debian 7.8 amd64
Sesso: Maschile

Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da Giovanni1 »

Ciao a tutti vorrei sapere come mettere sul desktop icone di programmi, cartelle insomma come riempire il desktop di quello che mi serve utilizzo Debian versione 7.8, uso gnome-shell e non Unity penso si usi alacarte ma non ho compreso come usarlo, mi dite come fare?
Grazie a tutti
altermetax
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: domenica 9 novembre 2014, 11:21
Desktop: KDE 4
Distribuzione: openSUSE 13.2

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da altermetax »

Non uso GNOME ma mi sembra che le icone non si possano mettere sul desktop nella versione GNOME Shell (quindi 3)...
Alacarte a quanto ho visto é un editor di menu, non ti permette di mettere icone sul desktop...
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da CGP »

Io procedo in questo modo (metodo valido in Ubuntu 12.04, quindi non so se funziona in versioni più recenti o in altri sistemi operativi):
1. apro la cartella Home,
2. rendo visibili le cartelle nascoste (tasti Ctrl+H),
3. mi reco nella directory Home/.local/share/application,
4. individuo l'icona del programma che voglio inserire nel desktop, la evidenzio e la copio (funzione Copia dal menù contestuale attivabile con il tasto destro del mouse),
5. vado nel desktop e qui incollo quanto copiato al punto precedente (funzione Incolla dal menù contestuale attivabile con il tasto destro del mouse),
6. clicco sull'icona appena incollata e faccio partire il programma.

Ovviamente, se l'icona sul desktop non mi serve posso cestinarla senza arrecare danni. :)
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da Gius71.71 »

Non so che versione di gnome shell c'è su debian 7.8 ma sulle ultime (e nemmeno tanto ultime mi sembra dalla 3.10) alacarte non funziona più.
Fa come dice CGP, non credo che ci sono altri metodi.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17933
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da caturen »

Giovanni1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4730951#p4730951][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti vorrei sapere come mettere sul desktop icone di programmi, cartelle insomma come riempire il desktop di quello che mi serve utilizzo Debian versione 7.8, uso gnome-shell e non Unity penso si usi alacarte ma non ho compreso come usarlo, mi dite come fare?
Grazie a tutti
alacarte in questo caso non centra niente, dato che serve a cambiare le voci del menu. Per averele icone sul desktop devi aprima abilitrle con gnome-tweak-tool. Non mi ricordo qual'è la voce precisa perchè non soo su gnome-shell.
Giovanni1
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 6 marzo 2015, 12:28
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Debian 7.8 amd64
Sesso: Maschile

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da Giovanni1 »

qualcuno può aiutarmi a cancellare questo account???
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da giulux »

Vuoi cancellare questa discussione o vuoi cancellare il tuo account, cioè l'iscrizione al forum?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Giovanni1
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 6 marzo 2015, 12:28
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Debian 7.8 amd64
Sesso: Maschile

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da Giovanni1 »

voglio cancellare l'account
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da giulux »

Contatta l'amministratore Janvitus.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da tunnel_net »

Prima della cancellazione :D
Non so di preciso se funziona su gnome shell, ma sul desktop si possono mettere o lanciatori o link, i lanciatori sono un po' più complicati, i link (come gli shortcut di windows) sono banali.

Per mettere la /home/Download sul desktop:
nautilus selezioni la home, ti sposti nel riquadro a destra tasto destro su una directory e selezioni "crea link/make link", poi sposti il l link sulla directory Desctop/Scrivania, la stessa cosa puoi farla per qualunque file eseguibile

Volendo si può fare anche usando comandi da terminal
apt-get moo
lucianog2
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 29 ottobre 2015, 14:58
Sesso: Maschile

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da lucianog2 »

Io ho provato ma nella dir Home/.local/share/application non c'e' niente :) :nono:
cioe' c'e' , ma e' vuota...
Altre soluzioni per mettere qualche icona sul desktop (ad es. Firefox, senza dover premere ogni volta il tasto attività?)

grazie!
CGP [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4731324#p4731324][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io procedo in questo modo (metodo valido in Ubuntu 12.04, quindi non so se funziona in versioni più recenti o in altri sistemi operativi):
1. apro la cartella Home,
2. rendo visibili le cartelle nascoste (tasti Ctrl+H),
3. mi reco nella directory Home/.local/share/application,
4. individuo l'icona del programma che voglio inserire nel desktop, la evidenzio e la copio (funzione Copia dal menù contestuale attivabile con il tasto destro del mouse),
5. vado nel desktop e qui incollo quanto copiato al punto precedente (funzione Incolla dal menù contestuale attivabile con il tasto destro del mouse),
Avatar utente
Davidx
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: mercoledì 15 luglio 2015, 9:26
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian stable
Sesso: Maschile

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da Davidx »

Nelle applicazioni devi aprire gnome-tweak-tool, che si chiama Strumento di personalizzazione, nella colonna di sinistra clicca su Scrivania, e attivala spostando il pulsante in alto su On.
lucianog2
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 29 ottobre 2015, 14:58
Sesso: Maschile

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da lucianog2 »

Si grazie l'ho trovato... pensa che stavo cercando come installarlo, e invece ho digitato "tweak" ed è comparso questo Strumento di personalizzazione. :D Da lì ho attivato il desktop e altre cose interessanti che su unity prima facevo come tweak tools. Ma Gnome mi sembra un po' meglio da questo punto di vista (e ha la X a destra! Dove deve stare! :lol: )

Comunque per la mia domanda di prima, sono un distrattone, basta andare su /usr/share/applications per trovare tutte le icone, e da lì fare copia incolla sul desktop ;) :D
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17933
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da caturen »

e ha la X a destra! Dove deve stare! :lol:
quello secondo te. Per me invece deve stare a Sinistra. Comunque non ci vogliono grandi studi per metterli dove uno vuole :sisi: Tralasciamo poi il fatto che gnome mette solo la X per chiudere di default :muro:
lucianog2
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 29 ottobre 2015, 14:58
Sesso: Maschile

Re: Come mettere sul desktop icone di programmi con GNOME

Messaggio da lucianog2 »

Ahaha, certo sono gusti! Però a parte l'abitudine ormai con Windows, io con Ubuntu mi sono scervellato per spostarlo a destra ma mica ci sono mai riuscito!
La mia preferenza per la dx è dovuta cmq al fatto che è "contraria" al Mac, tutto qui :)

Per quanto riguarda Gnome Ubuntu, no, dal solito tweak: puoi aggiungere min e maximize, e oltre alla X c'è anche tasto destro del mouse sulla barra titolo=>Chiudi (oltre ad altre opzioni)
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti