Installare windows 7 su hard disk esterno da ubuntu

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
orlfur
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 357
Iscrizione: giovedì 12 febbraio 2009, 11:19

Installare windows 7 su hard disk esterno da ubuntu

Messaggio da orlfur »

Salve a tutti/e,
in realà questa domanda forse non è pertinentissma con il forum di ubuntu. Il motivo per cui scrivo qua è che online ci sono molteplici guide su come fare questa cosa usando windows e software windows.
Io invece lavoro con ubuntu sul mio pc e ho pensato di installare windows 7 su un harddrive esterno e a mia disposizione ho ubuntu e non windows. Inoltre sul mio portatile è installato esclusivamente ubuntu (in uefi) e non so se questo implica un certo tipo di attenzione al boot ecc. C'è qualcuno che ha provato questa soluzione e ha qualche consiglio?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installare windows 7 su hard disk esterno da ubuntu

Messaggio da trekfan1 »

Devi creare un DVD o una penna usb e poi avviare il pc da quel supporto. Per creare una penna usb cerca "winusb" per masterizzare su DVD basta scrivere la ISO come IMMAGINE
orlfur
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 357
Iscrizione: giovedì 12 febbraio 2009, 11:19

Re: Installare windows 7 su hard disk esterno da ubuntu

Messaggio da orlfur »

Ciao trekfan1, grazie del consiglio. Come si procede poi? Una volte creata la penna con sopra windows 7 (fa tutto winusb? come formatto la penna? NTFS, FAT32, devo assegnarle una specifica tabella partizioni?), come procedo con l'installazione di windows su hard disk esterno? Basta che nell'installer di windows quando devo selezionare il disk seleziono l'hard disk connesso via usb?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installare windows 7 su hard disk esterno da ubuntu

Messaggio da trekfan1 »

Si esatto. in quanto al file system delle penna non c'è bisogno, fa tutto il programma.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Installare windows 7 su hard disk esterno da ubuntu

Messaggio da tunnel_net »

Windows che io sappia "storicamente" si può installare solo sul primo hard disk e non certo su uno esterno, per windows 7 esistono delle procedure manuali non si fa certo automaticamente come fosse una normale installazione, ho visto in giro delle guide mi sono sembrate piuttosto "difficili" anche se non le ho lette a fondo.
apt-get moo
orlfur
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 357
Iscrizione: giovedì 12 febbraio 2009, 11:19

Re: Installare windows 7 su hard disk esterno da ubuntu

Messaggio da orlfur »

capisco, si ho notato, attraverso delle ricerche online, che l'installazione su un'hard disk esterno pare alquanto complicata nonché sconsigliata. Mi sa che mi tocca liberare dello spazio sull'hard disk del mio laptot e fare un dual boot.
Mi chiedo se quindi sto procedento correttamente:

Ho installato ubuntu su tutto l'hard disk. Ora ho una partizione file system efi, una ext4/ e una swap. Ho liberato dei gb prima della ext4 e mi appresto a creare un MSR non formattata da 128 mb, e una formattata in NTFS di 90gb.
Metto windows su usb con WinUSb (o rufus da windows) e faccio il boot in UEFI, dopodiché non mi resta che nell' installer di windows 7 installare il sistema sulla ntfs da me creata. Dopo mi toccherà fare il boot con ubuntu da livecd e usare boot-repair per ripristinare il grub.

In ordine avrò queste partioni: system efi, MSR, windows, ubuntu, swap. È corretta la procedura?
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti