installare elementary OS lasciando home di ubuntu

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
paglia73
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: domenica 27 luglio 2008, 0:08

installare elementary OS lasciando home di ubuntu

Messaggio da paglia73 »

Ciao a tutti,

come da titolo vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato problemi nell'effettuare questa operazione.
Ovviamente la home e' su partizione separata.
Mi verrebbe da dire di no essendo elementary derivata di ubuntu, e ovviamente faro' backup della home prima di procedere.
Ma prima di incasinare tutto vorrei capire se ci sono controindicazioni particolari, file di configurazione che poi danno problemi, etc.

Ora nn ricordo le caratteristiche del laptop in questione, ma nn dovrebbe essere rilevante visto che ubuntu 14.04 e' installato da quando e' uscito e non ho nessun problema di compatibilita' hardware.

grazie
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: installare elementary OS lasciando home di ubuntu

Messaggio da jackynet92 »

sposto in altri SO
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: installare elementary OS lasciando home di ubuntu

Messaggio da andrea111 »

Assolutamente sconsigliato utilizzare la stessa home su distro diverse.
Quando l'ho fatto (un mix di xubuntu, lubuntu, bhodi) il sistema mi faceva loggare ma il desktop restava vuoto e inutilizzabile - oppure entrava un ciclo senza fine login->password->login.

Se vuoi riferirti alla stessa home puoi farlo ma dovrai almeno creare un nuovo utente di modo che le impostazioni dell'utente specifiche delle distro non si mescolino e facciano casini - però perdi comunque il vantaggio della home comune perché avrai + utenti con i loro desktop e i loro file separati.

La home comune mi funziona soltanto con distro della stessa serie, cioè la serie ubuntu - la serie xubuntu - la serie lubuntu - la serie mint .... ecc.
paglia73
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: domenica 27 luglio 2008, 0:08

Re: installare elementary OS lasciando home di ubuntu

Messaggio da paglia73 »

grazie, era proprio il mio dubbio, che tu mi confermi.
In questo caso faro' installazione pulita e successivamente copia completa dei dati.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti