[Risolto]Grub che non si avvia

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
alekerchak
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35

[Risolto]Grub che non si avvia

Messaggio da alekerchak »

Salve ,sono riuscito ad installare ubuntu sul mio notebook con uefi,fastboot disattivato ovviamente,però in principio non partiva il grub di ubuntu,e windows mi dava diagnostica pc in corso,tentativo di ripristino,ma alla fine non partiva....ho usato boot repair come da guida qui nelle guide di ubuntu e sono riuscito a fare partire il grub,adesso ubuntu va però windows è come prima e non riesco a farlo partire....che posso fare?? :muro:
qui il comando fdisk se serve

Dispositivo Start Fine Settori Size Tipo
/dev/sda1 2048 2099199 2097152 1G Windows recovery environment
/dev/sda2 2099200 2303999 204800 100M EFI System
/dev/sda3 2304000 2566143 262144 128M Microsoft reserved
/dev/sda4 2566144 412909893 410343750 195,7G Microsoft basic data
/dev/sda5 452503552 454211583 1708032 834M Windows recovery environment
/dev/sda6 456165376 488396799 32231424 15,4G Linux filesystem
/dev/sda7 454211584 456165375 1953792 954M Linux swap
/dev/sda8 412911616 452503551 39591936 18,9G Linux filesystem

Partition table entries are not in disk order.

aiutatemi please non so come farlo ripartire,era un sacco che non provavo ubuntu perchè prima non era compatibile col mio portatile :(
Ultima modifica di alekerchak il lunedì 1 febbraio 2016, 9:29, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows non parte!

Messaggio da iononsbalgiomai »

Per darti informazioni precise dovresti specificare marca e modello del notebook. Intanto provo a darti delle indicazioni generiche:

Molti computer UEFI mostrano un "boot menù" premendo un tasto nelle primissime fasi di boot. Prova a far partire Windows da quel menù.

Se il tuo computer non dovesse avere questa funzione accedi alle impostazioni di UEFI all'avvio del pc (in modo analogo a come si accedeva al BIOS nei vecchi pc, per intenderci) e girando un po' dovresti trovare una lista detta "boot order". Prova a mettere Windows per primo e vedi se si avvia.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
alekerchak
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35

Re: grub non parte

Messaggio da alekerchak »

allora non mi partiva niente e ho
1 reinstallato windows in maniera pulita formattando tutto
2 rimesso ubuntu creando 3 partizioni swap / e /home
3 come 'device per l'installazione del bootloader' scelto la partizione efi di windows già presente
nonostante tutto all'avvio mi parte direttamente windows e allora ho disabilitato ibernazione e fast start up in windows, controllato il secure boot che era cmq già disattivato da me in partenza, provato con boot repair prima facendo riparazione autoomatica,niente ancora; poi seguendo questa guida

Converting Ubuntu into UEFI or Legacy mode

Converting Ubuntu into UEFI mode

Note: Do not follow this procedure if your computer is already booting correctly. Use this procedure only if you believe you've accidentally installed Ubuntu in BIOS/CSM/legacy mode and you want it to boot in UEFI/UEFI mode.

Start Boot-Repair, click on "Advanced options", go to the "GRUB location" tab.
If you do not see a "Separate /boot/efi partition" line, this means that your PC does not have any UEFI partition. In this case, exit Boot-Repair, then create an UEFI partition (see the "Creating an UEFI partition" paragraph above).
If you see a "Separate /boot/efi partition" line, tick it then click the "Apply" button.

Set up your BIOS so that it boots the HDD in UEFI mode (see the ""Set up the BIOS in UEFI or Legacy mode" paragraph above).

non funziona nemmeno così non so più che pesci pigliare è una serata che ci combatto :muro:

il portatile è un toshiba con i7 4700mq e nvidia 740m,4 giga di ram

quindi il mio problema adesso è fare partire questo maledetto grub :(

PS boot repair mi ha fatto salvare questo http://paste.ubuntu.com/14774647/
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Windows non parte!

Messaggio da iononsbalgiomai »

Quindi ora parte Windows ma non Ubuntu?
Serve il modello preciso del portatile, non bastano la marca e un po' di caratteristiche hardware.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
alekerchak
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35

Re: Windows non parte!

Messaggio da alekerchak »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4848338#p4848338][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quindi ora parte Windows ma non Ubuntu?
Serve il modello preciso del portatile, non bastano la marca e un po' di caratteristiche hardware.
si esatto,parte però diretto windows senza farmi scegliere cosa fare partire ,il nome esatto è Satellite L50-A1-D6, e ho montato un ssd non so se questo possa influire ...
alekerchak
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35

Re: Grub che non si avvia

Messaggio da alekerchak »

perchè avete spostato il post in questa sezione?
alekerchak
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35

Re: Grub che non si avvia

Messaggio da alekerchak »

risolto da solo si può chiudere.
daigo

Re: Grub che non si avvia

Messaggio da daigo »

no, non si può chiudere, devi mettere tu il [Risolto] e inoltre spiegare come hai risolto, altrimenti questa discussione a chi serve?
alekerchak
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35

Re: Grub che non si avvia

Messaggio da alekerchak »

Ho risolto in maniera strana è bastato mettere come prima scelta nel boot al posto dell'hdd il lettore cd,e così facendo è partito il grub :sisi:

se qualcuno ha il mio problema può provare a fare così !

È stupendo ubuntu mi mancava proprio
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti