Creare ISO su mac

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Creare ISO su mac

Messaggio da Hesediel84 »

Allora ho un'amica che ha due cd, ho bisogno che lei crei un iso che mi possa mandare così che io possa montare questo cd sul mio pc.
Non ho il mac, quindi più che dirle quello che ho visto in un video non ho potuto.
Lei ha messo il cd e con disk utility ha creato un file .cdr e m el'ha inviato....leggendo cle varie guide ho rinominato il cdr in iso e non funziona, ne su linux ne su windows, niente non riesco a vedere l'interno di questo file.

Ora consigli su come fare? O come si faccia a creare un iso su mac in modo che possa dire a questa persona come fare o che programma usare...che stress sti mac

Non so cambia qualcosa se il rinominare il cdr in iso lo fa lei sul mac piuttosto che io sulla mia macchina? Chiedo...ma mi pare strano

Il cd in questione è un cd di uno studio radiologico quindi non si tratta di musica o altro, ho bisogno di un iso da montare
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Creare ISO su mac

Messaggio da sbubba »

domanda banale: se copia i file da cd al desktop, li mette in un archivio e ti passa quello? la iso la puoi creare tu con quei file.
**edit: leggendo un po' di guide, non devi semplicemente rinominare il file .cdr in .iso, c'è una conversione da fare: http://www.amatech.it/guida-creare-file-iso-da-mac/

Codice: Seleziona tutto

hdiutil makehybrid -iso -joliet -o nomefile.iso nomefile.cdr
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: Creare ISO su mac

Messaggio da Hesediel84 »

la persona in questione ha fatto prima a procurarsi un cd con windows e farmi direttamente l'iso....a questo punto sarebbe più semplice ancora se riuscissi io, dovesse capitarmi, a fare questa conversione direttamente da ubuntu
Avatar utente
morris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 304
Iscrizione: sabato 17 ottobre 2009, 7:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 22.04 lts
Località: parma

Re: Creare ISO su mac

Messaggio da morris »

applicazione crea disco di avvio su ubuntu, dal mac: utilità (o utility non ricordo) e da li utilità disco in cima dovrebbe esserci masterizza se nel hd di mac c'è un iso lo vedi e masterizzi direttamente (questo con 10.9)
comunque preferisco il sistema ubuntu molto più semplice
Prima o poi impazzisco ma mi sa che sta per accadere arghhhhhh
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Creare ISO su mac

Messaggio da sbubba »

tra dare un comando e installare windows, non so come si faccia prima a creare la iso... comunque non so dirti come convertirlo da altri sistemi diversi dal mac, da quello che sembra è un formato usato sul mac e da lì dovrebbe essere convertito. su google si trova poca roba, e l'unica conversione di cui parlano la fanno dal mac.
@morris: il problema non è con la iso, ma con il file cdr
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti