Incompatibilità Windows7/Ubuntu

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
Mardok1995
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 29 agosto 2016, 23:15
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Incompatibilità Windows7/Ubuntu

Messaggio da Mardok1995 »

Buongiorno a tutti, sotto consiglio di uno degli amministratori del forum vi espongo il mio problema in questa sezione. Prima di tutto parto dalla mia configurazione, ho un Acer Aspire 5755G con un dual boot di Windows 7 (SP1) e Ubuntu 16.04.01 LTS a 64 bit. Il mio problema è il seguente, mi capita qualche volta che Windows si blocchi sulla schemrata prima del Desktop, che vede il cerchio blu che gira affianco alla scritta Windows su sfondo celestino di default di windows 7. Tutto è iniziato con un aggiornamento della scheda video del mio pc, ma dopo un semplice riavvio la cosa non si risolse, lessi in giro che poteva trattarsi di malfunzionamento di Ram o dell'alimentazione del pc. Controllai entrambe le cose e tutto funzionava sia la ram che l'alimentazione. Dopo aver smontato e rimontato la ram tutto si risolse. ALlora creai una partizione da circa 60GB per ubuntu e lo installai seguendo tutte le procedure e le guide descritte su questo portale, senza riportare errrori di qualsiasi tipo. Tutti i driver funzionano alla perferzione, eccetto la Broadcom del Wi-Fi , che ho dovuto installare manualmente ma comuqnue sia tutto ok. Qualche giorno fa avviando windows mi accorgo che riporta un orario sfalsato di 2 ore e nonostante sistemi l'orario questo risulta comunque sfasato nei successivi avvii, invece su ubuntu tutto liscio. Allora seguo qualche guida su come sistemare il problemino da ubuntu lanciando qualche comando dal terminale (sempre seguendo guide e consigli del forum). Tento di avviare windows per verificare il problema dell'orario e windows non si avvia, nemmeno ai successivi tentativi di accensione, invece ubuntu continuava a funzionare senza riscontrare errori. Allora mi sono rivolto alla chat di supporto essendo un problema un po più serio del previsto. Un utente molto cordiale, di cui non ricordo il nome, mi ha consigliato di fare un CHKDSK e un defrag dal prompt dei comandi del cd di windows. Tutto fatto e windows si avvia corretamente ma porta ancora l'orario sfalsato. In conclusione di tutto ciò ho notato che da EasyBCD non mi identifica ubuntu e quindi porta il boot come singolo e come unico sistema operativo Windows 7, per altro impostato come predefinito. Le mie domande sono due, questa cosa di EasyBCD può creare problemi/Contrasti che impediscono il corretto avvio di windows 7? Oppure non centra davvero nulla? Come risolvo il problema dell'orario sfalsato? Grazie mille per la pazienza, spero solo che qualcuno mi aiuti a capire come evitare che il problema si ripresenti. Scusate eventuali errori di battitura..PS vi allego lo screen di easyBCD
Ecco lo screen della configurazione di EasyBCD. All'avvio il boot è quello di Ubuntu classico a sfondo viola che mi consente di scegliere quale sistema avviare e con quali impostazioni
Ecco lo screen della configurazione di EasyBCD. All'avvio il boot è quello di Ubuntu classico a sfondo viola che mi consente di scegliere quale sistema avviare e con quali impostazioni
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Incompatibilità Windows7/Ubuntu

Messaggio da maxbigsi »

non vedo la necessità di usare EasyBCD per far gestire il boot :nono: Grub è sufficiente, per "vedere" Ubuntu da EasyBCD lo devi fare manualmente, per l'orario ho letto qualcosa recentemente... se trovo il link lo posto ;)

Edit: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=609784 anche http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=8&t=389667
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Mardok1995
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 29 agosto 2016, 23:15
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Incompatibilità Windows7/Ubuntu

Messaggio da Mardok1995 »

No il fatto è che EasyBCD lo tenevo installato prima dell'installazione di Ubuntu per questo mi chiedevo se fosse lui a creare conflitti. Grazie per il link dell'orario
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti