[Risolto] Installare windows 10 pro

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

[Risolto] Installare windows 10 pro

Messaggio da eduardolp3 »

Salve a tutti,
ho appena acquistato un notebook Dell pubblicizzato con Windows 10 Pro ma per mia sorpresa sul pc gira Windows 7 Professional, assieme al computer ho trovato un
dvd con scritto:

Codice: Seleziona tutto

ALREADY INSTALLED ON YOUR COMPUTER WINDOWS 10 PRO 64 BIT
Quindi ho avviato il notebook dal dvd ma non sono riuscito a installare niente in quanto mi compare soltanto, credo io in quanto sono abbastanza a digiuno di Windows, la possibilità di riparare il sistema o cose del genere.
Qualcuno mi può aiutare a capire se questo dvd fornito dalla Dell è per fare l'aggiornamento da 7 a 10 oppure è soltanto un recovery disk e eventualmente spiegarmi come faccio a installare il 10?
Ho già creato i dischi di ripristino di Windows 7 e vorrei fare lo stesso con Windows 10 per poi installare elementary. Visto che ci sono vi chiedo gentilmente qualche link che mi spiega come installare Linux in questi pc nuovi con UEFI, SECUREBOOT e cia bella, il mio vecchio pc ha 9 anni e tutta la transizione da bios a Uefi non l'ho vissuta e nemmeno mi sono documentato.
Grazie.
Ultima modifica di eduardolp3 il sabato 5 novembre 2016, 7:40, modificato 1 volta in totale.
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare windows 10 pro

Messaggio da simone_t »

Di solito il passaggio da windows 7 a 10 veniva fatto gratuitamente tramite windows update. Prova a lanciarlo e vedi cosa ti dice. Dovrebbe installare un piccolo programma di controllo, scaricare i file e poi deciderai tu quando installare.
Dovresti sentire chi te lo ha venduto, perché ormai il passaggio non è più gratuito e quindi devi avere un seriale win 10 pro valido.

Per il secondo discorso, ci sono wiki qui sul sito che ti spiegano tutto per filo e per segno. Buona lettura...
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installare windows 10 pro

Messaggio da Pike »

Cerca "Windows 10 Upgrade Advisor", scaricalo, installalo.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: Installare windows 10 pro

Messaggio da Hesediel84 »

Il passaggio gratuito da windows 7 e 8 a windows 10 è scaduto il 29 luglio, per cui in teoria adesso chi non ha fatto il passaggio non può più farlo.
Facendo una ricerca su internet vi sono articoli di agosto però, che parlano di alcuni trick tipo portare indietro l'orologio oppure fare l'aggiornamento dal link di microsoft per le tecnologie assistite Questo Link
fosse ancora possibile realizzare questo passaggio gratuitamente.
Se ad oggi questo sia ancora possibile e microsoft abbia messo delle scadenze non ti so dire.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installare windows 10 pro

Messaggio da trekfan1 »

Non c'è bisogno di riportare indietro l'orologio, è ancora possibile (non so per quanto ancora) fare l'upgrade, per il seriale di win 10 no problem: è memorizzato in un'area speciale del BIOS, METTETEVELO IN ZUCCA!!!

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p4700531 (modo per recuperare il seriale di win dal BIOS usando Ubuntu anche LIVE)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installare windows 10 pro

Messaggio da Pike »

Hesediel84 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4928731#p4928731][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il passaggio gratuito da windows 7 e 8 a windows 10 è scaduto il 29 luglio, per cui in teoria adesso chi non ha fatto il passaggio non può più farlo.
Ed è vero per chi ha una licenza Windows 7.
Ma il computer in oggetto ha una licenza win10. L'upgrade advisor fa l'aggiornamento dell'OS; in alternativa, si crea il boot media di Win10 tramite l'apposito eseguibile scaricabile dal sito Microsoft.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare windows 10 pro

Messaggio da simone_t »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4928758#p4928758][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non c'è bisogno di riportare indietro l'orologio, è ancora possibile (non so per quanto ancora) fare l'upgrade, per il seriale di win 10 no problem: è memorizzato in un'area speciale del BIOS, METTETEVELO IN ZUCCA!!!

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p4700531 (modo per recuperare il seriale di win dal BIOS usando Ubuntu anche LIVE)
Hai ragione. Ma a rischio di andare OT racconto cosa mi è successo. A lavoro (centro diurno per disabili) abbiamo preso un pc dal fornitore ufficiale della cooperativa dove lavoro. Lo abbiamo fatto assemblare per come ci serviva. Ci hanno messo windows 7, con l'assicurazione di poter passare a windows 10 chr era appena arrivato (eravamo anche insider per provarlo sui raspberry che avevamo). Fatto sta che abbiamo fatto il passaggio a 10 da subito ma
Per un problema con la scheda video siamo dovuti tornare indietro. Poi quando guardando in giro sembrava che il problema fosse risolto abbiamo tentato l'aggiornamento, ma non partiva perché la data di passaggio era passata e la nostra licenza non era per Windows 10 ma solo per il 7, nonostante rassicurazioni ed etichetta del rivenditore. Fortunatamente windows 10 ha avuto problemi di "assistenza alla disabilità" (lettura da schermo e viceversa) per cui hanno allargato la finestra di passaggio;"autocertificando" che noi avremmo utilizzato quei programmi/strumenti, abbiamo potuto fare il passaggio. Scusate l'OT, era solo per dire che nel nostro caso la fiducia nel venditore e nell'adesivo non era ben riposta.

Detto questo, il suggerimento che avevo dato di utilizzare i programmi che windows rende disponibili in automatico o al limite in Windows update rimane valido. Sinceramente li ho trovati "sopra la media" di similari Microsoft.

Anche se poi l'autore del post non ha più scritto...
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installare windows 10 pro

Messaggio da trekfan1 »

Vabbè, cmq per specficare meglio: il seriale di win 10 è memorizzato in un area speciale del BIOS almeno nei portatili, nei pc fissi credo SOLO in quelli PREASSEMBLATI e quindi con la scheda madre fatta fare su misura e venduti quindi da nomi come HP, Asus, Acer ecc, nelle schede madri "normali" invece il seriale non c'è.
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Installare windows 10 pro

Messaggio da eduardolp3 »

Scusate il ritardo.
Allora, ha raggione chi dice che il SN è dentro al Bios. Io ho scaricato un programma dal sito Microsoft che mi ha scaricato l'immagine e installato Windows10, una volta installato il sistema ho creato il disco di ripristino, disinstallato tutto e installato elementary. Il tutto senza immettere mai il Numero Seriale, comunque, con un programmino trovato su internet sono riuscito a scovare dal Bios il numero seriale che non è presente nella famosa etichetta messa sotto i portatili. Ora ho due licenze Windows, che cull... :asd:
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Installare windows 10 pro

Messaggio da trekfan1 »

Ehm veramente è possibile reperire il seriale anche da Linux: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p4700531 immagino che il programmino per windows di cui parli si chiami keyfinder
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [Risolto] Installare windows 10 pro

Messaggio da eduardolp3 »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4931674#p4931674][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ehm veramente è possibile reperire il seriale anche da Linux: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p4700531 immagino che il programmino per windows di cui parli si chiami keyfinder
Proprio quello. Grazie per la info!
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti