"Virtualizzare" Win10

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
sp27
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: mercoledì 19 marzo 2008, 19:22

"Virtualizzare" Win10

Messaggio da sp27 »

Ciao a tutti,
Ho un nuovo pc con Windows 10 licenza OEM. Ho subito installato ubuntu in dual boot. Vorrei tenere win giusto per casi di estrema necessità, però mi occupa davvero troppo spazio e il dual boot mi crea problemi. La domanda è: posso "virtualizzare" win10, cioè: 1. copiarlo su usb 2. creare una macchina virtuale su ubuntu 3. installare lo stessso win su questa macchina virtuale? 4. piallare la partizione fisica di win ??
Leggendo un po' in giro, credo che la licenza non me lo permetta. Sicuramente non posso copiare/spostare questo win su altri pc. Tuttavia, dato che alla fine avrei una sola installazione e che non "uscirei" dal pc di partenza, mi chiedevo se per caso qualcuno lo avesse provato.

Grazie, buona giornata!
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: "Virtualizzare" Win10

Messaggio da DoctorStrange »

Con il genere di licenza che hai non credo lo potrai fare, ma puoi ridimensionare la partizione assegnata a Win fino al minimo indispensabile a mantenerlo su disco, confinandolo in un angoletto.

Non sò perchè ti crei problemi il dual boot, ma anche se Linux sarebbe come scelta di default?
sp27
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: mercoledì 19 marzo 2008, 19:22

Re: "Virtualizzare" Win10

Messaggio da sp27 »

Il minimo sono sui 40 GB su un pc di 128 .... non proprio un angoletto (a meno che non trovi qualche trucco ulteriore).

Intendi... se Linux "fosse" come scelta di default? E cosa intendi per scelta di default? Se intendi il primo nella lista di boot, lo è già.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: "Virtualizzare" Win10

Messaggio da Gius71.71 »

Un pc nuovo con 128 GB ? Il mio portatile nuovo che era tra i più economici ne ha 1000 di GB.
Il dual boot che problemi ti da ? Una volta che i sistemi si avviano i problemi sono finiti.
Comunque Windows devi capire per cosa ti serve non se ti serve poco o tanto, in virtuale è tutta un'altra cosa che installato fisicamente ed in genere è solo per utilizzare programmi professionali che su altri sistemi non esistono, per tutto il resto non va bene.
sp27
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: mercoledì 19 marzo 2008, 19:22

Re: "Virtualizzare" Win10

Messaggio da sp27 »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4937615#p4937615][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Un pc nuovo con 128 GB ? Il mio portatile nuovo che era tra i più economici ne ha 1000 di GB.
Il dual boot che problemi ti da ? Una volta che i sistemi si avviano i problemi sono finiti.
Comunque Windows devi capire per cosa ti serve non se ti serve poco o tanto, in virtuale è tutta un'altra cosa che installato fisicamente ed in genere è solo per utilizzare programmi professionali che su altri sistemi non esistono, per tutto il resto non va bene.
I pc con ssd hanno notoriamente meno memoria.

A volte ubuntu non parte e credo sia per qualche interferenza con windows.

Comunque, il mio post era molto specifico: non volevo discutere le mie motivazioni per "virtualizzare", so cosa può fare o meno un win virtuale, e credo che sull'argomento virtuale si/no ci siano già miliardi di post.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti