problema hd con elementary os

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
gekonellemutande
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2017, 1:26
Sesso: Maschile

problema hd con elementary os

Messaggio da gekonellemutande »

Salve da qualche tempo sto passando tutti i miei computer da windows a linux, ma su certe cose sono ancora inesperto, da tempo sono passato sul mio fisso ad ubuntu e nel passaggio tutto ok per quanto riguarda hd, da qualche giorno invece sono passato da windows a elementary os sul mio portatile e qui e' nato il problema, il portatile e' asus f552l, la distro funziona correttamente ma il problema sta che tutto l'hd e' usato come file di sistema e non lo posso partizionare od usare per archiviare dati, non capisco dove e' stato il mio errore. ho provato ad usare gparted ma non mi permette di toccarlo, spero mi possiate aiutare, grazie...
Ultima modifica di gekonellemutande il domenica 15 gennaio 2017, 14:25, modificato 1 volta in totale.
gekonellemutande
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2017, 1:26
Sesso: Maschile

Re: PROBLEMA HD CON ELEMENTARY OS

Messaggio da gekonellemutande »

volevo postare gli screen di quello che mi dice gparted ma non so come fare
Avatar utente
Unicum
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4644
Iscrizione: lunedì 29 dicembre 2008, 3:22
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04
Sesso: Maschile
Località: Sardegna

Re: PROBLEMA HD CON ELEMENTARY OS

Messaggio da Unicum »

per postare devi usare Invia allegato
Allegati
allegare file .png
Linux user #490627 Ubuntu User # 28324 'Cause nobody loves me ,It's true ,Not like you do
ma adesso anche il parroco ha un tatuaggio con su scritto l’anima mia è di dio
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: PROBLEMA HD CON ELEMENTARY OS

Messaggio da tokijin »

@gekonellemutande
modifica per favore il titolo del primo messaggio evitando di scrivere tutto in maiuscolo.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: PROBLEMA HD CON ELEMENTARY OS

Messaggio da trekfan1 »

Per modificare le partizioni da GParted devi usare la LIVE (lo stesso supporto da cui installi scegliendo "Prova senza installare") non puoi ridimensionare dal sistema installato
gekonellemutande
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2017, 1:26
Sesso: Maschile

Re: problema hd con elementary os

Messaggio da gekonellemutande »

ok immaginavo... ma per quale motivo e' successo tutto cio'? se installo windows o altro poi mi rimane sempre spazio di archiviazione sul hd e non tutto bloccato con una icona di lucchetto
Allegati
1.jpeg
gekonellemutande
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2017, 1:26
Sesso: Maschile

Re: problema hd con elementary os

Messaggio da gekonellemutande »

e questo e' quello che mi da gparted
Allegati
2.jpeg
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: problema hd con elementary os

Messaggio da xavier77 »

Se quella è un'installazione "freschissima", io reinstallerei tutto. In questo modo:
1. Se il tuo pc lo permette, attiva la modalità legacy/BIOS (l'UEFI è supportato bene da Linux, ma fino a quando si può usare la vecchia modalità meglio semplificare tutto IMHO)
2. Senza avviare ovviamente il DVD/USB in modalità UEFI.
3. Ricreando le partizioni: crea una tabella delle partizioni msdos/mbr e usa filesystem ext4; se inoltre già prevedi di installare altri sistemi operativi, lascia già lo spazio non allocato necessario.

PS: tieni pure conto che elementary OS è una distro particolare, che talvolta provoca errori o fenomeni "strani" senza apparente motivo (parlo volutamente molto in generale, non sapendo dettagli sul tuo caso).
gekonellemutande
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 15 gennaio 2017, 1:26
Sesso: Maschile

Re: problema hd con elementary os

Messaggio da gekonellemutande »

la prima formattazione l'avevo fatta tenendo attiva la modalita' legacy bios e mi dava stesso problema... poi o riformattatto di nuovo in modalita' uefi e stesso problema... anche se mi trovo bene in questi giorni con questa nuova distro sto pensando di tagliare la testa al toro e di passare a ubuntu o meglio mint per avere una cosa piu' leggera sul portatile... sperando non mi faccia lo stesso problema
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17933
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: problema hd con elementary os

Messaggio da caturen »

il problema credo stia nel fatto che tu abbia fatto una installazione LVM. Probabilmente se fai una installazione normale non hai questi problemi.
o meglio mint per avere una cosa piu' leggera sul portatile
mint non è più leggera di ubuntu: basta semplicemente installare una derivata che abbia un DE più "leggero" di unity ed ubuntu diventa tale e quale mint.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: problema hd con elementary os

Messaggio da xavier77 »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4950589#p4950589][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:il problema credo stia nel fatto che tu abbia fatto una installazione LVM. Probabilmente se fai una installazione normale non hai questi problemi.
o meglio mint per avere una cosa piu' leggera sul portatile
mint non è più leggera di ubuntu: basta semplicemente installare una derivata che abbia un DE più "leggero" di unity ed ubuntu diventa tale e quale mint.
Quoto tutto.
Pantheon è più leggero di Ubuntu con Unity o GNOME. Se vuoi scendere di requisiti devi considerare (in ordine decrescente) bugdie, MATE, xfce, lxqt o lxde. Ma stiamo andando OT. :sisi:
Concludendo, prova a reinstallare usando ext4 con journaling.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: problema hd con elementary os

Messaggio da axilot »

Per i due problemi riscontrati.

Se hai i lucchetti sulle cartelle vuol dire che non sei proprietario dei file/cartelle
Pantheon-files, il file manager di Elementary Os, al contrario di Ubuntu mostra il lucchetto sulle cartelle di sistema di proprietà dell utente root, credo perché si ispira al look di MacOs . Quindi è assolutamente normale.
Al contrario tali lucchetti non devono apparire nelle cartelle ed i files nella tua Home di cui sei proprietario.
Comunque anche in windows ci sono delle cartelle di sistema in cui non puoi entrare.

Per quanto riguarda Gparted è normale che per una partizione Lvm mostri tutto lo spazio occupato perchè non è in grado di rilevare lo spazio libero /occupato , mostra solo la dimensione della partizione Lvm.
In effetti la partizione non è piena, dall' altra immagine (quella col file manager) si vede che hai dello spazio libero (la barra sotto Dispositivi-> file di sistema) ha un parte bianca , che è lo spazio libero.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti