Linux Mint 18.1 - Problema post-installazione

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
matt100
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 21 giugno 2016, 22:32
Sesso: Maschile

Linux Mint 18.1 - Problema post-installazione

Messaggio da matt100 »

Salve a tutti,
di recente ho provato a installare Linux Mint 18.1 Serena x64 (Cinnamon Edition) su un ASUS M12AD in dual boot con Windows 10 (stesso hard disk, diversa partizione). In seguito a un problema con Windows, che mi ha costretto a mandare il computer in assistenza, ho provato ieri a reinstallarlo e ho notato innanzitutto che mancava GRUB, anzi, le due partizioni dedicate al sistema operativo, ovvero la partizione primaria e quella di swap, non erano visibili dal menu di boot, nonostante, nel tool "Gestione disco" di Windows fossero visibili entrambe... Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano?
Grazie in anticipo
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint 18.1 - Problema post-installazione

Messaggio da VitoDoc »

Non ho capito bene, hai reinstallato mint e non ti trovi il grub dove poter farlo partire ?
matt100
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 21 giugno 2016, 22:32
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint 18.1 - Problema post-installazione

Messaggio da matt100 »

Esatto, non è possibile avviarlo normalmente (non compare neanche nel menu di boot)
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint 18.1 - Problema post-installazione

Messaggio da VitoDoc »

matt100
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 21 giugno 2016, 22:32
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint 18.1 - Problema post-installazione

Messaggio da matt100 »

Già ho provato: Secure Boot disabilitato appena comprato il computer (ho provato anche a impostare l'UEFI in modalità legacy, ma non è cambiato nulla)
matt100
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 21 giugno 2016, 22:32
Sesso: Maschile

Re: Linux Mint 18.1 - Problema post-installazione

Messaggio da matt100 »

Ho risolto in questo modo: siccome il mio PC permette di avviare un dispositivo esterno sia in modalità UEFI che in modalità P4 (legacy, o retrocompatibile), avevo stupidamente eseguito l'avvio del supporto di installazione tramite la seconda modalità, di conseguenza il sistema veniva installato, ma non era possibile avviarlo, poiché le partizioni erano di tipo GPT e non MBR; al che, ho rieseguito l'installazione, stavolta facendo partire il DVD in modalità UEFI, poi, come se non bastasse, al momento dell'installazione di grub, il programma è andato in crash, e ho dovuto installare e poi eseguire Boot Repair. Dopo aver fixato il bootloader, ho riavviato la macchina, e finalmente mi vedeva la partizione di Linux Mint (non proprio pulitissima, ma utilizzabile per l'avvio).
Ringrazio comunque chi ha provato ad aiutarmi, alla fine era un errore banale, ma, almeno da parte mia, fatto incosapevolmente...
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti