installazione windows 7 da usb?

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
blackred
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: domenica 23 ottobre 2016, 19:00
Sesso: Maschile

installazione windows 7 da usb?

Messaggio da blackred »

Salve a tutti, ho un problema, come sistema operativo ho ubuntu e voglio passare a windows 7, ho scaricato l'iso di windows 7 e lo messa in chiavetta usb utilizzando il programma rufus.
Spengo il pc lo riaccendo con chiavetta inserita ma niente non rileva nulla mi parte direttamente il sistema operativo, nel bios ovviamente ho impostato l'usb come primo, ho provato anche in una altro hardisk vuoto ma niente...
Probabilmente e la sezione sbagliata quindi chiedo di spostarla nella sezione giusta ma non ho trovato la voce " altri sistemi operativi" :cry:
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da giulux »

non ho trovato la voce " altri sistemi operativi" :cry:
Consiglio una visita dall'oculista ;)
Ti ci sposto.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da caturen »

blackred
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: domenica 23 ottobre 2016, 19:00
Sesso: Maschile

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da blackred »

perchè mi consigli sto programma? non funziona per creare un installazione di windows già provato e già letto altri post al riguardo di questo programma
blackred
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: domenica 23 ottobre 2016, 19:00
Sesso: Maschile

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da blackred »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4971173#p4971173][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
non ho trovato la voce " altri sistemi operativi" :cry:
Consiglio una visita dall'oculista ;)
Ti ci sposto.
Ciao.
hahah.. grazie del consiglio in effetti devo cambiare occhiali :birra:
blackred
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: domenica 23 ottobre 2016, 19:00
Sesso: Maschile

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da blackred »

Sono riuscito s far partire l'installazione di windows,però poco dopo mi chiede che l hardisk sia formattato in ntfs, quindi esco dall'installazione e torno su ubuntu,apro gparted ma purtroppo non mi da possibilità di convertire, come posso fare?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da trekfan1 »

Devi cliccare su "Personalizzata" e quando ti presenta la lista delle partizioni devi prima eliminare le partizioni di ubuntu e poi cliccare su avanti, se vuoi tenere anche ubuntu devi ridurre prima la partizione di ubuntu sì da gparted ma in LIVE (Prova ubuntu senza installare), la conversione da ext a ntfs NON è possibile, ricorda che dovrai ripristinare il grub e poi dare

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
per potere avere la possibilità di scegliere di avviare windows o ubuntu, fai prima un backup dei dati
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da giulux »

Non puoi fare l'operazione da ubuntu installato, devi usare gparted da una live e formattare il disco in ntfs.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
blackred
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: domenica 23 ottobre 2016, 19:00
Sesso: Maschile

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da blackred »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4971249#p4971249][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Devi cliccare su "Personalizzata" e quando ti presenta la lista delle partizioni devi prima eliminare le partizioni di ubuntu e poi cliccare su avanti, se vuoi tenere anche ubuntu devi ridurre prima la partizione di ubuntu sì da gparted ma in LIVE (Prova ubuntu senza installare), la conversione da ext a ntfs NON è possibile, ricorda che dovrai ripristinare il grub e poi dare

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
per potere avere la possibilità di scegliere di avviare windows o ubuntu, fai prima un backup dei dati
allora,alla fine sono con gparted su usb quindi in live ho formattato in ntfs, quindi windows 7 mi ha fatto andare poco avanti dicendo che doveva eliminare tutto quindi ubuntu compreso per andare avanti,ma poi mi ha fregato perchè come mi ha tolto tutto mi da errore che non era possibile installare windows 7 nel mio hardisk :muro: non ho capito nemmeno il motivo mah... alla fine ho reinstallato ubuntu.
Ma se decidessi di installare windows in dual boot quindi con ubuntu, come posso fare? ma in quel caso la memoria (ram) viene smezzata? ciò 2 gb su ubuntu e 2gb su windows oppure non viene suddivisa poiché accede singolarmente ?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da trekfan1 »

Se non posti il messaggio preciso che ti ha dato windows 7 come si fa a capire? Inoltre se non posti anche la configurazione hardware del tuo pc non ci si può fare una qualche idea...
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da sbubba »

la memoria (ram) viene smezzata? ciò 2 gb su ubuntu e 2gb su windows oppure non viene suddivisa poiché accede singolarmente ?
non viene smezzata, la ram rimane quella che hai dal momento che puoi avviare un solo sistema alla volta.
Ma se decidessi di installare windows in dual boot quindi con ubuntu, come posso fare?
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... t#p4967298
cmq ormai hai reinstallato ubuntu, fai una bella cosa: con una live qualsiasi partizioni il disco (fai prima una partizione per windows in NTFS, poi una per ubuntu e una di swap).
installi windows sulla sua partizione già creata, e poi installi ubuntu sulla sua.
se hai UEFI con secure boot attivato ecc.ecc. non so dirti di meglio, ma in linea di massima quello è il metodo più pulito (prima windows poi linux).

se hai errori con windows su usb, o provi altri programmi, o lo metti su dvd, o cambi iso (quelle non aggiornate possono darti problemi).
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da woddy68 »

...se hai un pc uefi devi prima creare all'inizio del disco una partizione fat32 da 250 MiB per l'avvio uefi, poi una partizione Ntfs per Windows e poi quella per Ubuntu e dati se ne hai bisogno. http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da trekfan1 »

Piantatela di scrivere di UEFI con windows 7! Win7 NON usa l'uefi di default!
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da sbubba »

@trekfan1: tanto per dire: mi è capitato di formattare windows 7 su pc con bios UEFI attivo. se anche lui ce l'avesse attivo? non l'ha specificato, la palla di cristallo non ce l'ho.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: installazione windows 7 da usb?

Messaggio da woddy68 »

Piantala tu di dire cazzate Uefi è il tipo di bios e non mi risulta che non si possa installare windows 7 su macchine uefi !
Edit.
....comunque come ha fatto notare trekfan1volendo tu installare windows 7 su un pc uefi, dovresti utilizzare la modalità legacy (se c'è)che devi abilitare dal bios, nella guida che ti ho postato c'è anche quella procedura.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti