Conoscete openSuse Leap 42.2?

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
starobrno
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: giovedì 6 aprile 2017, 15:04
Sesso: Maschile

Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da starobrno »

Alcuni anni fa avevo Ubuntu....adesso lavoro con Linux Mint 18. Ogni tanto voglio cambiare da un sistema operativo a un altro....allora pensavo cambiare di nuovo a Ubuntu pero ce anche il nuovo openSuse Leap 42.2. C'è qualcuno usando Suse e com'è? E stabile? Io ho alcuni problemi con Mint...normalmente va tutto bene pero quando va in modo standyby e ritorno a volte fa un sacco di calcoli (la CPU si sente) e devo riavviarlo.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da giulux »

Benvenuto!
Ho creato questa nuova discussione perchè il tuo post non c'entra nulla con quella in cui ti eri inserito.
Se vuoi puoi cambiare titolo.
Ciao.

P.S. La regola del forum è 1 problema = 1 discussione.
Per i problemi con mint fai una ricerca e se non trovi niente di utile apri una nuova discussione.
Ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, finora sto ancora esplorando OpenSuse 42.2 Leap, cerco alternative decenti al Kubuntu Xenial 16.04 LTS.

Un pò pesante da installare e senz'altro più faticosa e lenta in questo, bisogna stare attenti al file system predefinito, il 'btrfs dati + xfs home è indigesto, eufemismo, a Grub 2, quindi se vuoi realizzare un dual-boot, o più, con Ubuntu od altre distro, dovrai modificare la scelta e scegliere il 'ext4'.

Per il funzionamento, aggiornamenti ed installazioni con Yast 2 molto bene, un pò alieno per chi come me è abituato a Synaptic, ma nel mondo RPM rispetto al RpmDrake di Mageia un gioiello.

Nel fine settimana conto, tempo permettendo, di sperimentare l'installazione di programmi da sorgente.

Stabilissima, gira fluida, nessun blocco, nonostante l'installazione in un disco rigido esterno e il mio portatile, un Acer Extensa 5635Z, non sia esattamente una macchina da guerra.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
daigo

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da daigo »

PCLinuxOS è rpm e usa synaptic
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
daigo ha scritto:PCLinuxOS è rpm e usa synaptic
??

Synaptic è un'interfaccia al programma 'apt', notoriamente per pacchetti .deb, forse qualcuno la forkato per gestire i pacchetti .rpm col programma 'rpm', od altre sue incarnazioni ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da woddy68 »

Ciao, l'ho appena installata sulle mie macchine ! Bella, mi piace.
Devo dire anche che qui KDE plasma5 a me funziona molto bene, finora è andato tutto liscio, ho scoperto alcuni metodi di installazione software che prima non conoscevo, fino a un po di tempo fa a mio parere OpenSuse non era il massimo della semplicità, oggi le cose sono molto cambiate e lo dico io che mi arrendo alle prime difficoltà.
Yast è uno strumento fantastico, lo avevo provato tempo fa ma non era molto stabile, oggi è davvero uno strumento interessante, da lì configuri tutto.
Per il momento sono soddisfatto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da enziosavio »

Yast è uno strumento fantastico, lo avevo provato tempo fa ma non era molto stabile, oggi è davvero uno strumento interessante, da lì configuri tutto.
Prova a uscire dalla sessione grafica , Ctrl+Alt+F2 loggati Root e poi digiti yast > invio
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da woddy68 »

enziosavio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4971826#p4971826][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Yast è uno strumento fantastico, lo avevo provato tempo fa ma non era molto stabile, oggi è davvero uno strumento interessante, da lì configuri tutto.
Prova a uscire dalla sessione grafica , Ctrl+Alt+F2 loggati Root e poi digiti yast > invio
Cool !!! :o :)
Dato che non sto lavorando in questi giorni ho approfittato per imparare a utilizzare OpenSuse, che un po per pigrizia non ho mai approfondito, pensavo però fosse più complicato, in realtà è diventata molto più semplice ultimamente. zypper per installare i pacchetti mi piace, semplicissimo per quelli come me senza memoria. :lol:
Un sacco di impostazioni e parametri da configurare a piacimento, non ho ancora capito bene come funzionano i Snapshot, ho un SSD non molto capiente e non voglio riempirlo di Snapshot, quindi li ho disattivati quelli automatici. E' la prima volta che utilizzo Kde Plasma 5 senza avere problemi, con Neon c'era sempre qualche fastidioso bug. Mi sto divertendo un po.... :) E' bello il fatto che quando un'opzione può essere dannosa viene segnalato all'utente, una volta non succedeva, questo è molto importante a mio parere.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da enziosavio »

Un sacco di impostazioni e parametri da configurare a piacimento, non ho ancora capito bene come funzionano i Snapshot, ho un SSD non molto capiente e non voglio riempirlo di Snapshot, quindi li ho disattivati quelli automatici.
Hai usato btrsf che è di default io te l' avrei sconsigliato , ho avuto problemi con questo filesystem , mi trovavo con / ingrassato per le continue copie , e non avendo voglia , tempo , di capire come impostarlo ho rifatto tutto in ext4
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da woddy68 »

Beh va detto che gli Snapshot sono comodi per il ripristino, però come giustamente dici è necessario disattivare la creazione automatica, altrimenti ti ritrovi il disco pieno. Quando avevo installato non avevo pensato che OpenSuse imposta per la / Btrsf, mentre per la /home imposta XFS, se dovessi avere problemi al limite re-installo utilizzando ext4. L'unica cosa che non riesco a capire è perché Firefox è così lento all'avvio, (anche con un nuovo profilo), molto più lento che su Ubuntu, mentre Chrome è uguale a livello di tempi di avvio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, e si che l'avevo segnalato che il file system 'btrfs' ha qualche problema con Grub, ma credo anche altri, con calma approfondirò il tutto.

Un particolare importante che non ho segnalato, nel caso di installazione su un disco esterno l'installer di Opensuse considera il disco fisso /dev/sdb mentre il disco esterno è /dev/sda, ovvero il contrario dell'installer di Ubuntu quindi nel selezionare la partizione d'installazione bisogna stare molto attenti.

Occhio anche nel dare un 'sudo update-grub' in un altro Linux installato in multi-boot, in tal caso Grub rifiutando il 'btrfs' renderà impossibile selezionarlo al boot, e si renderà necessario ricorrere al Boot-Repair.

Ovvero usare come file system 'ext4'.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da woddy68 »

....grazie per la delucidazione, ma non ho dual boot. A te Firefox in OpenSuse ti sembra che ha gli stessi tempi d'avvio (circa)che in Ubuntu ? A me sembra molto più lento, mentre Chrome sembra avere gli stessi tempi più o meno che in Ubuntu . Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da caturen »

nel caso di installazione su un disco esterno l'installer di Opensuse considera il disco fisso /dev/sdb mentre il disco esterno è /dev/sda, ovvero il contrario dell'installer di Ubuntu quindi nel selezionare la partizione d'installazione bisogna stare molto attenti.
tempo addietro mi succedeva la stessa cosa con debian ;)
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da enziosavio »

woddy68 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4972055#p4972055][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:....grazie per la delucidazione, ma non ho dual boot. A te Firefox in OpenSuse ti sembra che ha gli stessi tempi d'avvio (circa)che in Ubuntu ? A me sembra molto più lento, mentre Chrome sembra avere gli stessi tempi più o meno che in Ubuntu . Un saluto.
A me Firefox è quasi istantaneo e avvio da spento in 10 secondi ma ho un ssd .
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da woddy68 »

...strano, anch'io ho un SSD, è l'unica applicazione che impiega molto ad aprirsi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da maxbigsi »

la sto provando su VM :sisi: esiste un comando unico per installare i software proprietari? ... ho scelto gnome.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da enziosavio »

maxbigsi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4972194#p4972194][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:la sto provando su VM :sisi: esiste un comando unico per installare i software proprietari? ... ho scelto gnome.
Cosa intendi ?
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da maxbigsi »

credo sia questo http://opensuse-guide.org/codecs.php :D intendevo una sorta di ubuntu-restricted-extras :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da enziosavio »

Il multimediale è meglio che provenga dal repo packman come da guida , c'è da modificare il pinning di modo che anche aggiornando avvenga sempre cosi , il tutto in maniera grafica tramite yast , quindi niente terminale .... (ma se si preferisce con )
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti