Conoscete openSuse Leap 42.2?

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da woddy68 »

-eternauta- [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4978205#p4978205][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
woddy68 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4978109#p4978109][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:...questo lo so, mi chiedevo come mai non era ancora arrivato nei repo ufficiali e da una ricerca ho scoperto quello.
Adesso sono su Mint ma mi pare che openSUSE Leap 42.2 utilizzi, di default, Firefox ESR come Debian 9: https://www.mozillaitalia.org/home/tag/esr/
:ciao:
Esatto !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da enziosavio »

Con gli ultimi aggiornamenti si son riabilitati i plugin di sistema , e ora rifunziona l' installazione da Gnome shell extension senza usare nessun plugin supplementare
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da woddy68 »

Non sapevo che nei repo di OpenSuse ci fosse Opera browser ! ...e invece eccolo lì...
Immagineupload immagini gratis
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da enziosavio »

Certamente , nel repo Update-non-oss , in più come ogni Browser hai un' ampia scelta di versioni da installare , guarda sotto > Filtro > versioni > spunti e installi stessa cosa Firefox hai disponibile dalla 49 all' ultima versione disponibile
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da woddy68 »

Sto aggiornando ora a Leap 42.3 in quanto è uscita la release candidate e vediamo come va. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da woddy68 »

Per chi fosse interessato è nato un nuovo sito con tanto di forum di Suse. http://opensuseitalia.altervista.org/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da enziosavio »

E tre
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17933
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da caturen »

si forcano pure i forum
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da woddy68 »

Opensuse Leap sempre più Enterprise ....dopo qualche problema in Leap42.1 l'unificazione del codice prosegue e ora con Leap 42.3 sembra essere allineata alla versione Enterprise....https://www.linux.com/blog/event/open-s ... stribution
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da -eternauta- »

Senza aprire un nuovo topic in "Altre distro", qualcuno saprebbe, per favore, dirmi come fare per ritardare di qualche istante l'avvio della ricerca di aggiornamenti su Leap 42.2 KDE? Intendo la ricerca aggiornamenti automatica all'avvio del sistema. Si avvia prima che il Wi-Fi sia connesso restituendomi, naturalmente, un errore nella ricerca degli aggiornamenti stessi. Niente di grave... solo un leggera scocciatura. :)
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da enziosavio »

Se c'è un errore è perchè qualche repo è Out oppure deve essere eliminato credo , posta l' errore
Che repo hai ?
Dal terminale > zypper ls
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da -eternauta- »

enziosavio [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4993836#p4993836][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se c'è un errore è perchè qualche repo è Out oppure deve essere eliminato credo , posta l' errore
Che repo hai ?
Dal terminale > zypper ls
No, no vedi, enzio, avvio openSUSE e, appena appare il desktop mi appare il messaggio di errore nella ricerca degli aggiornamenti. Dopo qualche secondo, si vede chiaramente che si connette al wi-fi di casa e compare un altro messaggio che mi dice che sono connesso. Allora, dal pannello, vado sugli aggiornamenti e ripeto la ricerca che si conclude regolarmente segnalandomi gli aggiornamenti disponibili. Poi li installa senza problemi ne errori.
Comunque, un attimo che riavvo su Suse e ti posto zypper ls. Grazie!

[edit] Eccomi! :)

Codice: Seleziona tutto

stefano@linux-7zww:~> zypper ls
#  | Alias                     | Nome                                    | Abilitato | Controllo GPG | Aggiornamento | Tipo  
---+---------------------------+-----------------------------------------+-----------+---------------+---------------+-------
1  | openSUSE-42.2-0           | openSUSE-42.2-0                         | No        | ----          | ----          | yast2 
2  | repo-debug                | openSUSE-Leap-42.2-Debug                | No        | ----          | ----          | NONE  
3  | repo-debug-non-oss        | openSUSE-Leap-42.2-Debug-Non-Oss        | No        | ----          | ----          | NONE  
4  | repo-debug-update         | openSUSE-Leap-42.2-Update-Debug         | No        | ----          | ----          | NONE  
5  | repo-debug-update-non-oss | openSUSE-Leap-42.2-Update-Debug-Non-Oss | No        | ----          | ----          | NONE  
6  | repo-non-oss              | openSUSE-Leap-42.2-Non-Oss              | Sì        | (r ) Sì       | Sì            | yast2 
7  | repo-oss                  | openSUSE-Leap-42.2-Oss                  | Sì        | (r ) Sì       | Sì            | yast2 
8  | repo-source               | openSUSE-Leap-42.2-Source               | No        | ----          | ----          | NONE  
9  | repo-update               | openSUSE-Leap-42.2-Update               | Sì        | (r ) Sì       | Sì            | rpm-md
10 | repo-update-non-oss       | openSUSE-Leap-42.2-Update-Non-Oss       | Sì        | (r ) Sì       | Sì            | rpm-md
stefano@linux-7zww:~> 
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da woddy68 »

Si, questo succedeva anche a me all'inizio, poi magicamente senza toccare nulla si è sistemato, forse succede solo le prime volte, fatto sta che le prime volte capitava sempre anche a me, ora non succede più. Scusate la ripetitività. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da -eternauta- »

E comunque neanche sempre. Ripeto, niente di grave, :) vedevo solo se era possibile evitarlo ritardando di qualche secondo l'avvio automatico della ricerca aggiornamenti.
:ciao:
[edit] Ad esempio, in Mint Cinnamon, la ricerca degli aggiornamenti di default è ritardata di 20 secondi, che ho abbassato a 15 tramite il gestore dei programmi d'avvio. Su openSUSE e KDE però, purtroppo, non so dove mettere le mani. :shy:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da woddy68 »

Penso ci sia il metodo...forse dovresti provare a chiedere sul loro forum, magari trovi risposta. :ciao:
Se ti interessa c'è un nuovo repository italiano dove sono caricati alcuni software interessanti http://opensuseitalia.altervista.org/re ... 2373046875
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da -eternauta- »

Grazie! :ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da enziosavio »

Non ho più Kde e ho difficoltà a ricordarmi .
Comunque prova sia a cliccare col destro sull' app nella icon tray e vedi se c'è qualche opzione , oppure in systemsettings (centro di controllo di Kde ) cerca > rete > e vedi se propone qualche Opzione
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da jiggajigga »

Ciao ragazzi, ho appena installato openSUSE, poiché mi son sempre trovato bene con cinnamon ho preferito questa soluzione, ma non è disponibile come selezionabile durante l'installazione, perciò ho fatto da me, ovvero: Window x minimale con la net install, e poi a sistema avviato da Yast (a proposito, meraviglioso!!!) installati i pacchetti cinnamon con relative dipendenze e lightdm come display manager.

Riavvio e funziona tutto perfettamente, tranne che l'applet NM mi dice "connessione assente" nonostante funzioni, dato che ho appena aggiornato il sistema da terminale. Se ci clicco su e vado su "impostazioni di rete" mi dice "Il servizi di rete di sistema non sono compatibili con questa versione".

Come posso risolvere? ripeto, con ethernet posso tranquillamente navigare, anche se lì dice connessione assente, sono regolarmente collegato..
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da enziosavio »

Abilita in Networkmanager da Yast > rete > impostazioni globali
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Conoscete openSuse Leap 42.2?

Messaggio da woddy68 »

jiggajigga [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4994191#p4994191][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao ragazzi, ho appena installato openSUSE, poiché mi son sempre trovato bene con cinnamon ho preferito questa soluzione, ma non è disponibile come selezionabile durante l'installazione, perciò ho fatto da me, ovvero: Window x minimale con la net install, e poi a sistema avviato da Yast (a proposito, meraviglioso!!!) installati i pacchetti cinnamon con relative dipendenze e lightdm come display manager.

Riavvio e funziona tutto perfettamente, tranne che l'applet NM mi dice "connessione assente" nonostante funzioni, dato che ho appena aggiornato il sistema da terminale. Se ci clicco su e vado su "impostazioni di rete" mi dice "Il servizi di rete di sistema non sono compatibili con questa versione".

Come posso risolvere? ripeto, con ethernet posso tranquillamente navigare, anche se lì dice connessione assente, sono regolarmente collegato..
Si, in suse ci sono due metodi di connessione, quello consigliato all'utente "comune" è network manager e va attivato come ha scritto da enziosavio . :ciao:
Edit. se hai una scheda Nvidia e utilizzi i driver proprietari e vuoi qualche dritta per ottimizzarlo chiedi pure, con le altre schede video non ci dovrebbero essere problemi, in quanto viene riconosciuto tutto di default.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti