impossibile avviare il server x linux mint

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

impossibile avviare il server x linux mint

Messaggioda SUNDEK » venerdì 28 aprile 2017, 22:01

Scusate ho un problema con la scheda video

Codice: Seleziona tutto
lspci | grep -E 'VGA|Display'
01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Whistler [Radeon HD 6630M/6650M/6750M/7670M/7690M]

Al principio avevo installato ubuntu 17.04 senza area di swap funzionava ma era troppo lento (penso dipenda da un settore danneggiato dell'HD almeno credo è da verificare in seguito), in giro ho letto che è più pesante rispetto ad altre distribuzioni, quindi ho formattato tutto.

Ho creato la partizione ext4, poi l'ho ridimensionata (perchè mi son ricordato dell'area di swap), ho lasciato 4Gb liberi prima della partizione ext4, poi i 4GB sono diventati non so perchè 4,2Gb, ho creato l'area di swap in quei 4,2 Gb, ed ho installato Mint Sarah.

Finità l'installazione al riavvio mi esce un messaggio con scritto impossibile avviare il server x, cosa che su ubuntu non usciva.

Sono riuscito tramite delle guide a far partire Mint Sarah, poi ho letto che il problema del server x è dato dai driver della scheda scheda video, ho installato quelli proprietari fglrx (noti come AMD Catalyst o AMD Radeon Software ultima versione da 4 file).

Ho riavviato il tutto e la schermata di errore del server x non si è presentata, una vota fatto il login utente, il sistema Cinnamon andava in crash e si apriva una versione di Mint "avviabile" (non ricordo il nome esatto, ma non usava l'acceleratore Hardware), cmq sono riuscito a disattivare l'utilizzo dei driver proprietari, perchè nel mentre avevo letto che non erano supportati dal kernel Linux 4.4.0, credo anche di averli disinstallati.

Ho aggiornato il sistema a Mint Serena, pensando che il problema si risolvesse.

Invece dopo aver riavviato, la schermata del server x mi appare nuovamente impossibile avviare il server X ... cosa posso fare per risolvere il problema all'avvio?
Come devo settare il server x in modo che quando accendo il pc si arrivi alla schermata di login senza passare dal startx ?
Ma sopratutto una volta eseguito il login come riesco a non far crashare Cinnamon ed a usare la scheda grafica dedicata?

Ho provato anche a dare questi comandi

sudo lshw -c display | grep driver
       configuration: driver=radeon latency=0

e

lspci -knn
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Whistler [Radeon HD 6630M/6650M/6750M/7670M/7690M] [1002:6741]
   Subsystem: Acer Incorporated [ALI] Radeon HD 6650M [1025:050e]
   Kernel driver in use: radeon
   Kernel modules: radeon
01:00.1 Audio device [0403]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Turks HDMI Audio [Radeon HD 6500/6600 / 6700M Series] [1002:aa90]
   Subsystem: Acer Incorporated [ALI] Turks/Whistler HDMI Audio [Radeon HD 6000 Series] [1025:050e]
   Kernel driver in use: snd_hda_intel
   Kernel modules: snd_hda_intel
Sono solo le parti che fanno riferimento ai dispositivi AMD/ATI.

Guardando dentro al file xorg.conf ho questa situazione
Section "Device"
   Identifier   "Configured Video Device"
   Driver      "vesa"
EndSection

Section "Monitor"
   Identifier   "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
   Identifier   "Default Screen"
   Monitor      "Configured Monitor"
   Device      "Configured Video Device"
EndSection

Quindi ne deduco che non sta usando i driver dedicati ma una scheda compatibile diciamo base.

Anticipo le mie scuse nel caso di romanzo (era per dare più dettagli possibili) ... sono tutta la sera che ci sbatto la testa :muro: :muro: ma vince sempre lui :cry: :cry: ... sino adesso
SUNDEK
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2016

Re: impossibile avviare il server x linux mint

Messaggioda SUNDEK » lunedì 1 maggio 2017, 13:27

Non spingete, non tutti insieme
SUNDEK
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2016

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi