Kali Linux info

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

Kali Linux info

Messaggioda mozartk467 » lunedì 8 maggio 2017, 15:42

Ciao a tutti ;

Da un pò di tempo sto usando ubuntu e simili, tra le varie ho trovato Kali-linux.....leggendo qua e la si trova solo di gente che lo usa pensando di diventare un "hacker" in 5 minuti.....qualcuno mi sa spiegare perchè nasce questo sistema operativo e a cosa realmente serve?? Magari con qualche esempio...grazie a tutti
mozartk467
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2015
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686

Re: Kali -linux

Messaggioda Danny90 » lunedì 8 maggio 2017, 16:31

Kali linux è il diretto successore di Backtrack e nasce come strumento di penetration test per gli addetti alla sicurezza informatica. Sono installati di default diversi strumenti per effettuare exploit, tenere sotto controllo le reti, craccare password ecc. ecc.

Ovviamente essendo uno strumento molto potente non è utilizzato solo da chi si difende dagli attacchi ma anche da chi li esegue.

E altrettanto ovviamente padroneggiare gli strumenti di kali non è una cosa che si fa in cinque minuti, nonostante esistano miliardi di tutorial su Youtube per effettuare tantissimi tipi di exploit e di attacchi diversi.
Danny90
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2015
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 16.10

Messaggioda mozartk467 » lunedì 8 maggio 2017, 16:55

Grazie per la risposta....
mozartk467
Prode Principiante

Messaggioda Sargonsei » lunedì 8 maggio 2017, 20:20

mozartk467 Immagine ha scritto:Ciao a tutti ;

Da un pò di tempo sto usando ubuntu e simili, tra le varie ho trovato Kali-linux.....leggendo qua e la si trova solo di gente che lo usa pensando di diventare un "hacker" in 5 minuti.....
la mamma dei lamer è sempre incinta.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda mozartk467 » martedì 9 maggio 2017, 17:44

Quindi posso sfruttare questo sistema operativo per proteggere il mio pc a grandi linee?
mozartk467
Prode Principiante

Re: Kali Linux info

Messaggioda Mdfalcubo » martedì 9 maggio 2017, 17:53

Come qualsiasi altro sistema. Se non sai dove metter mano un sistema vale l'altro..
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
"Se vuoi una mano per essere aiutato la trovi alla fine del tuo braccio,,
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Manjaro - PCLinuxOS - Xubuntu (64)

Messaggioda thece » martedì 9 maggio 2017, 17:56

:ciao:

mozartk467 Immagine ha scritto:Quindi posso sfruttare questo sistema operativo per proteggere il mio pc a grandi linee?

dipende da cosa intendi per "proteggere il tuo PC".
Se intendi che installandolo sul tuo PC il tuo PC diventa più sicuro rispetto ad una installazione, ad esempio, di Ubuntu allora la risposta è NO. Hanno lo stesso grado di sicurezza.
Se invece intendi che installandolo su un altro PC puoi usarlo per valutare / verificare la sicurezza del tuo PC allora la risposta è SI. Questo SI però non tiene in alcuna considerazione le capacità del verificatore: non è che dando in mano una penna ad una persona qualsiasi questa diventa automaticamente Alessando Manzoni.
thece
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Debian 8 (Jessie) - KDE 4.14

Re: Kali Linux info

Messaggioda mozartk467 » martedì 9 maggio 2017, 22:33

Intendevo quello, valutare quanto è sicuro il mio pc, comunque non è ancora roba per me, ancora non conosco questo di sistema operativo e mi pare già complicato figuriamoci quello....erano solo delle curiosità, kali linux mi sembra una cosa seria ma sminuita da gente che probabilmente non sa nemmeno cosa fa e volevo capire meglio.... :)
mozartk467
Prode Principiante

Messaggioda steff » martedì 9 maggio 2017, 23:16

mozartk467 Immagine ha scritto:Quindi posso sfruttare questo sistema operativo per proteggere il mio pc a grandi linee?

Installato Kali è in un certo senso meno sicuro e certamente meno pratico/adatto di un debian "normale" perché usa di default l'utente root, la rete è disabilitato e presenta altre restrizioni per installare software.
http://docs.kali.org/introduction/shoul ... kali-linux
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu virtuale in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi