[Risolto] Dualboot Windows e Debian

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Mich-C
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: martedì 6 maggio 2014, 15:55

[Risolto] Dualboot Windows e Debian

Messaggio da Mich-C »

Salve ragazzi, in breve...
Ho un Tablet che monta Windows 10 e usa il bios UEFI anzichè quello classico.

Ho flashato su chiavetta usb la iso di Debian (una delle poche distro che supporta il boot efi), sono riuscito ad avviare e portare a termine i diversi punti dell' installazione (copia dei file su una partizione ext4 e installazione del grub)

Ho riavviato il tablet e Windows è tornato ad accendersi normalmente come se il grub non si fosse mai installato. :cry:

Ho capito che ripetere la procedura d' installazione del grub nuovamente non avrebbe risolto il problema, così da WIndows 10 ho scaricato e installato il programma"Grub2win".
Ho aggiunto una nuova voce di boot che ho chiamato "Debian" e ho detto a quella voce di andare a pescare i file dalla partizione ext4...

Riavviato il tablet, è finalmente comparso il grub, che rimporta entrambe le voci, Windows e Debian.
Windows funziona come sempre. Debian non parte perchè mi dice di non essere riuscito a trovare il file vmlinuz... :o


Torno in Windows 10, riconfiguro Grub2win cambiando la partizione di riferimento di Debian (mi ero sbagliato a quanto pare)...
Riavvio il tablet e stavolta non si avviano nè Windows e nè Debian :cry:
Qualcuno potrebbe aiutarmi magari postando dei comandi che possa dare al grub manualmente?
Grazie Infinite
Ultima modifica di Mich-C il mercoledì 17 maggio 2017, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Tablet con Win10 e Linux, problema con GRUB

Messaggio da Mdfalcubo »

Trattandosi di Debian sposto in altri s.o.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Mich-C
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: martedì 6 maggio 2014, 15:55

Re: Tablet con Win10 e Linux, problema con GRUB

Messaggio da Mich-C »

A posto. Ho risolto da solo :) Ho dovuto fare diverse procedure dalla riga di comando di Windows, dato che questo è un forum che tratta di Ubuntu invece, credo che possiamo chiudere la discussione :)
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Tablet con Win10 e Linux, problema con GRUB

Messaggio da Mdfalcubo »

Ma come vedi forniamo supporto anche per Windows...se aggiungi come hai risolto potrebbe servire ad altri. Aggiungi [Risolto] al titolo per favore.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Mich-C
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: martedì 6 maggio 2014, 15:55

Re: Tablet con Win10 e Linux, problema con GRUB

Messaggio da Mich-C »

Ho risolto con il programma easybcd per windows e con un bootloader refind che va installato da riga di comando, evito di riportare i passaggi a mò di tutorial dato che la situazione varia da computer a computer (in base al numero e al tipo di partizioni e di sistemi operativi) nel caso di problemi sono qui
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti