installare gnomeshell su precise beta, ci sono accorgimenti particolari?

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
-Emanuele
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 17:48
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LinuxMint Maya

installare gnomeshell su precise beta, ci sono accorgimenti particolari?

Messaggio da -Emanuele »

Si fa tutto da repository oppure c'è qualche accorgimento particolare per installarlo?


E riguardo le extension siamo ancora in alto are o lo sviluppo di queste estensioni è a buon punto?

Grazie
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: installare gnomeshell su precise beta, ci sono accorgimenti particolari?

Messaggio da Janvitus »

Per la prima domanda, la puoi installare normalmente dai repository. Per la seconda, bastava "guardarsi o cercare in giro": http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=503740
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
daigo

Re: installare gnomeshell su precise beta, ci sono accorgimenti particolari?

Messaggio da daigo »

ciao, io ho installato gnome shell e con lui anche le estensioni del sito https://extensions.gnome.org/ e queste funzionano tranquillamente.
ho trovato problemi con gnome tweak tool nel senso che la versione che installi, non gestisce le estensioni del repository webupd8 della guida postata da janvitus, molto importanti per la grafica di gnome shell e cioè usertheme extensions che non ti fa cambiare i temi della shell anche installando l'extensions common.
comunque penso che il problema è di gnome tweak tool e non delle estensioni in quanto l'estensione weather installata da quel repo funziona tranquillamente

ps: devo ancora provare a modificare il file metadata.json delle estensioni per vedere se non fosse questione di compatibilità con gnome-shell installato su pangolin che mi pare sia alla 3.2.2,ma non credo sia quello.ciao
Ultima modifica di daigo il venerdì 2 marzo 2012, 18:24, modificato 1 volta in totale.
daigo

Re: installare gnomeshell su precise beta, ci sono accorgimenti particolari?

Messaggio da daigo »

la versione di gnome-shell di pangolin è la stessa dell'ultimo aggiornamento che ho fatto su oneiric 3.2.2.1,cambia invece la versione di gnome tweak tool,su oneiric è 3.2.0-0 mentre su pangolin è 3.2.2-3 quindi secondo me il problema dell'extensions usertheme  è con l'ultima versione di tweak tool
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: installare gnomeshell su precise beta, ci sono accorgimenti particolari?

Messaggio da patel »

mentre con unity funziona tutto bene, con gnome-shell ho trovato qualche problema, con gnome classic moltissimi problemi.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
daigo

Re: installare gnomeshell su precise beta, ci sono accorgimenti particolari?

Messaggio da daigo »

l'unico problema che ho riscontrato fin'ora,è l'impossibilità di cambiare tema della shell da gnome tweak tool,ma si può cambiare, come amministratore da file system/usr/share/gnome-shell/theme,si scarica il tema desiderato ,si fa una copia del tema di default e si copia li il nuovo tema e si riavvia la shell.
è un po macchinoso ma si può fare
daigo

Re: installare gnomeshell su precise beta, ci sono accorgimenti particolari?

Messaggio da daigo »

installando user theme extensions da qui
https://extensions.gnome.org/
non funziona e manda in crash gnome tweak tool,per farla funzionare per ora,poi si spera vada tutto a posto bisogna dare questi tre comandi

Codice: Seleziona tutto

cd ~/.local/share/gnome-shell/extensions/user-theme@gnome-shell-extensions.gcampax.github.com/schemas/

Codice: Seleziona tutto

sudo cp org.gnome.shell.extensions.user-theme.gschema.xml /usr/share/glib-2.0/schemas/

Codice: Seleziona tutto

sudo glib-compile-schemas /usr/share/glib-2.0/schemas/
al riavvio di gnome tweak tool è attivabile ed è possibile cambiare i temi
Scrivi risposta

Ritorna a “Precise Pangolin 12.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti