problemi compiz (risolto)

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

problemi compiz (risolto)

Messaggio da caturen »

Da quando ho disinstallato/installato compiz e tutti i relativi pacchetti, a parte unity ( a cui non posso aggiungere l'effetto cubo e altri effetti) ho problemi con gli altri desktop che usano compiz. Sia con gnome classic sia con cairo non riesco ad usarli; cioè i desktop si caricano perfettamente, ma appena cerco di cliccare su qualcosa è come se si bloccasse compiz e non riesco (con gnome classic) a fare più niente perchè si blocca tutto. Con cairo invece riesco ad interagire, ma c'è l'enorme inconveniente che attorno alla dock c'è un enorme rettangolo nero. Su cairo c'è una icona per far ripartire il compositing, ma questo vale solo per una azione, dopo ritorna il rettangolo nero.
Mi sa che devo aspettare l'uscita ufficiale di pangolin perchè non saprei come ovviare al fatto   ;)
Ultima modifica di caturen il lunedì 16 aprile 2012, 21:06, modificato 1 volta in totale.
daigo

Re: problemi compiz

Messaggio da daigo »

se non lo hai già fatto,puoi provare a mettere il comando

Codice: Seleziona tutto

compiz --replace
nelle applicazioni d'avvio
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: problemi compiz

Messaggio da caturen »

daigo ha scritto: se non lo hai già fatto,puoi provare a mettere il comando

Codice: Seleziona tutto

compiz --replace
nelle applicazioni d'avvio
Ci avevo pensato, ma così facendo potrebbe portare danno ai desktop che non fanno uso di compiz. Bisognerebbe mettere quel comando solo per quelli che ne fanno uso, ma non so come farlo  >:(
daigo

Re: problemi compiz

Messaggio da daigo »

si in effetti se usi gnome shell va tutto in palla
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: problemi compiz

Messaggio da caturen »

daigo ha scritto: si in effetti se usi gnome shell va tutto in palla
Purtroppo non funziona neanche così. Anzi con cairo è andata peggio perchè adun primo momento tutto ok la seconda volta che clicco su qualcosa sparisce tutto e non riesco a fare più niente. Mi tocca aspettare....
daigo

Re: problemi compiz

Messaggio da daigo »

puoi provare ad installare compiz fusion icon e secgliere nelle impostazioni compiz come window manager ed avviare compiz da li solo quando usi le sessioni che usano compiz.comunque è sempre una soluzione posticcia , devi lanciare compiz icon e poi caricare il window manager,sempre che vada meglio che con il comando in avvio
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: problemi compiz

Messaggio da caturen »

daigo ha scritto: puoi provare ad installare compiz fusion icon e secgliere nelle impostazioni compiz come window manager ed avviare compiz da li solo quando usi le sessioni che usano compiz.comunque è sempre una soluzione posticcia , devi lanciare compiz icon e poi caricare il window manager,sempre che vada meglio che con il comando in avvio
L'avevo installata, ma con gnome classic non mi appariva sul pannello e quindi non riuscivo a fare il reload. Comunque greazie  (b2b)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: problemi compiz (un po' risolto)

Messaggio da caturen »

caturen ha scritto: Da quando ho disinstallato/installato compiz e tutti i relativi pacchetti, a parte unity ( a cui non posso aggiungere l'effetto cubo e altri effetti) ho problemi con gli altri desktop che usano compiz. Sia con gnome classic sia con cairo non riesco ad usarli; cioè i desktop si caricano perfettamente, ma appena cerco di cliccare su qualcosa è come se si bloccasse compiz e non riesco (con gnome classic) a fare più niente perchè si blocca tutto. Con cairo invece riesco ad interagire, ma c'è l'enorme inconveniente che attorno alla dock c'è un enorme rettangolo nero. Su cairo c'è una icona per far ripartire il compositing, ma questo vale solo per una azione, dopo ritorna il rettangolo nero.
Mi sa che devo aspettare l'uscita ufficiale di pangolin perchè non saprei come ovviare al fatto   ;)
Cioè ho capito da cosa dipende il mio problema  >:(
Per caso ho visto che hanno messo il ppa per Mate. Così per prova ho voluto installarlo per vedere se andava con compiz. Una volta caricato il desktop ho avviato fusion-icon. Poi sono andato in ccsm e da li ho abilitato il cubo. Poi con fusion ho avviato il compositing. Miracolo: tutto funziona  (good) Però  è durato poco: senza fare niente si è tolto il compositing e con lui gli effetti. Il desktop è usabile benissimo perchè c'è anche metacity. Se rifaccio il reload di compz gli effetti riappaiono ma durano solo una azione e dopo riscompaiono. In poche parole, a parte unity, compiz non rimane fisso, ma bisogna continuamente avviarlo. Questo in mate è possibile, ma in gnome classic no perchè l'icona di fusion non compare sul pannello.
Questo è tutto. Per ora.  :(
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: problemi compiz (un po' risolto)

Messaggio da Mdfalcubo »

O è risolto o non lo è (pensa a chi usa la ricerca del forum). Nel dubbio piuttosto non mettere nulla. :)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: problemi compiz (un po' risolto)

Messaggio da caturen »

Mdfalcubo ha scritto: O è risolto o non lo è (pensa a chi usa la ricerca del forum). Nel dubbio piuttosto non mettere nulla. :)
Così va bene?  :P
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: problemi compiz (capito il motivo)

Messaggio da Mdfalcubo »

Capire il problema non significa risolverlo. :P
non mettere nulla, lascia solo il titolo.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: problemi compiz (capito il motivo)

Messaggio da caturen »

Mdfalcubo ha scritto: Capire il problema non significa risolverlo. :P
non mettere nulla, lascia solo il titolo.
Agli ordini, capo  :-[
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: problemi compiz (risolto)

Messaggio da caturen »

caturen ha scritto: Da quando ho disinstallato/installato compiz e tutti i relativi pacchetti, a parte unity ( a cui non posso aggiungere l'effetto cubo e altri effetti) ho problemi con gli altri desktop che usano compiz. Sia con gnome classic sia con cairo non riesco ad usarli; cioè i desktop si caricano perfettamente, ma appena cerco di cliccare su qualcosa è come se si bloccasse compiz e non riesco (con gnome classic) a fare più niente perchè si blocca tutto. Con cairo invece riesco ad interagire, ma c'è l'enorme inconveniente che attorno alla dock c'è un enorme rettangolo nero. Su cairo c'è una icona per far ripartire il compositing, ma questo vale solo per una azione, dopo ritorna il rettangolo nero.
Mi sa che devo aspettare l'uscita ufficiale di pangolin perchè non saprei come ovviare al fatto   ;)
Con l'aggiornamento dei pacchetti relati a compiz  inseriti nell'upgrade di oggi pare che compiz si sia sistemato: sono riuscito ad abilitare l'effetto cubo su unity. Anche con gli altri desktop (mate-gnome classic) sono abilitati gli effetti e non ci sono problemi. Almeno fin ad ora  ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Precise Pangolin 12.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti